Al Partizan Belgrado l’ultima SloHokej Liga

Al Partizan Belgrado l’ultima SloHokej Liga

Il Partizan di Belgrado ha conquistato sabato la SloHokej Liga 2012, bissando il successo dello scorso anno. Con tutta probabilità, quella appena conclusasi sarà l’ultima SloHokej Liga, siccome la Federazione slovena ha ufficialmente chiuso i rapporti con la società Slohokej d.o.o., organizzatrice del torneo. Nel comunicato stampa la Federazione ha anche accennato alla possibilità di una Lega comune con la MOL Liga ungherse e rumena.

Ma procediamo con ordine. Al termine delle semifinali, che avevano visto la sorprendente eliminazione del Maribor mattatore della regular season, Partizan Belgrado e Olimpia Lubiana hanno dato vita al rematch della finale della scorsa stagione. Le due squadre hanno giocato una serie estremamente equilibrata, col fattore campo risultato determinante in tutte e cinque le partite. La gara decisiva si è giocata alla Dvorana Pionir di Belgrado sabato pomeriggio, col risultato finale di 6:1 per i padroni di casa. La serie di finali ha fatto registrare un’affluenza record di pubblico, dopo che la regular season aveva avuto un seguito decisamente basso. Al termine della quinta partita c’è stata anche una grossa rissa, spettacolo in genere piuttosto raro a questi livelli; tutte le partite della serie sono state trasmesse in diretta dalla seconda rete nazionale serba. Di seguito riportiamo gli highlights di gara-3 e gara-5.

Parziali
Partizan – Olimpia 4:2  (0:0, 1:1, 3:1)
Olimpia – Partizan 1:0 (1:0, 0:0, 0:0)
Partizan – Olimpia 4:2  (1:1, 3:0, 0:1)
Olimpia – Partizan 5:2 (1:0, 3:2, 1:0)
Partizan – Olimpia 6:1  (3:0, 2:1, 1:0)

httpv://youtu.be/VOhr335dbR4

httpv://youtu.be/-xkWRYLIv08

Parallelamente alla serie di finali per la medaglia d’oro, Triglav e Maribor si sono affrontati per la conquista della medaglia di bronzo in una serie al meglio delle tre gare. Anche qui, il Maribor sembrava avere in tasca la vittoria: conquistata gara-1 e avanti 5:2 dopo i primi due periodi di gara-2, i vincitori della regular season si sono fatti superare per 5:6 in gara-2, per poi soccombere 2:5 in gara-3.

Parziali
Maribor – Triglav 4:2
Triglav – Maribor 6:5
Maribor – Triglav 2:5

Come anticipato ad inizio articolo, questa è stata con tutta probabilità l’ultima edizione della SloHokej Liga. La Federazione slovena ha infatti comunicato nei giorni scorsi di avere risolto in contratto con la società Slohokej d.o.o., organizzatrice del torneo. Tra le motivazioni riportate, l’assenza di un progetto a lungo termine per lo sviluppo dell’hockey sloveno, l’incapacità da parte della società di reperire il main sponsor per la competizione e un numero medio troppo basso di spettatori alle partite. La media delle persone presenti sugli spalti, secondo i tabellini ufficiali di SloHokej, si aggirerebbe sul centinaio di unità, ma chi scrive può testimoniare come questi dati siano eufemisticamente “arrotondati per eccesso”.

La Federazione slovena, che dalla prossima stagione prenderà in carico l’organizzazione del torneo, ha lasciato intravedere la possibilità di una fusione con la MOL Liga, l’open league ungherese e rumena recentemente conclusasi con la vittoria del Dab.Docler. Tale progetto, tanto ambizioso quanto oneroso per delle squadre che faticano a portare un centinaio di persone allo stadio del ghiaccio, sembra fin troppo subordinato al reperimento di sponsor, che si possano accollare gli elevati costi per le trasferte.

Ultime notizie
error: Content is protected !!