Il derby lombardo è targato Varese

Il derby lombardo è targato Varese

Tempo di derby al Palalbani, la sfida Varese-Como richiama 715 spettatori, anche se la gara in aveva poco da dire, almeno per i gialloneri, saldamente piazzati al terzo posto ed impossibilitati, a causa del distacco e dai risultati contro le dirette antagoniste, a scalare ulteriori posizioni, i comaschi, in lotta per il settimo posto, dovevano cercare di raccogliere gli ultimi punti a disposizione nella partita di chiusura della loro regular season.
La gara, sentita da entrambe le squadre dà vita ad una partita vivace ed intesa: il Varese prova a chiudere gli ospiti nel loro terzo difensivo, ma Sguazzero sfugge al controllo e al 2.35 Marchetti è chiamato a sventare il pericolo; i Mastini fanno sentire i loro artigli poco più tardi con il capitano Andreoni, la cui conclusione ravvicinata è senza esito. Nei minuti successivi i gialloneri controllano, ma manca loro la necessaria cattiveria per sfondare le linee comasche, le quali, lasciati sfogare i padroni di casa prendono coraggio e, dopo una tentativo di Vaccani al 4.27, trovano il vantaggio sfruttando un pasticcio difensivo al 5.43 con Riccardo Ambrosoli. Il Varese reagisce immediatamente e al 6.32 Sorrenti ribadisce in rete l’occasione di Privitera respinta da Traversa; trovato il pareggio i ragazzi di Kudrna non mancano di farsi apprezzare con De Lorenzo e Di Vincenzo, tuttavia le conclusioni sono imprecise; c’è spazio anche per Marchetti, impegnato da Sguazzero, vera spina nel fianco della difesa varesina, in due occasioni, e Zani. Il break del Varese è opera di Senigagliesi, la cui mira è imprecisa; l’azione  più nitida al Como capita al 17.24 con Gosetto scattato in contropiede, nell’uno contro uno Marchetti rimane immobile senza dare punti di riferimento all’avversario, costringendolo a sbagliare. Il colpo del K.O. i Mastini lo mettono a segno a cavallo dei primi due periodi: al 19.01, in situazione di superiorità, Piccinelli costruisce e Di Vincenzo, posizionato davanti allo slot, finalizza; l’attaccante giallonero si ripete al 20.32 insaccando un passaggio orizzontale confezionato da Andreoni.
I comaschi accusano il colpo, le loro sortite diventano rare e poco incisive, il Varese ne approfitta per allungare ulteriormente al 26.52 con Andreoni che realizza dopo aver raccolto il rebound concesso da Traversa su un suo tiro; il duello tra i due si rinnova al 31.35: il capitano varesino è lanciato da Mannini, giunto davanti alla gabbia azzurrarossa tira a botta sicura, il portiere comasco non si lascia ingannare e ferma l’azione intervenendo in butterfly con i gambali; a farlo capitolare ci pensa al 33.56 De Lorenzo con una conclusione centrale che centra il five hole.
Nonostante il punteggio ampiamente acquisito da parte di Mastini, nella frazione conclusiva, le due squadre continuano a darsi battaglia dando ai rispettivi goalie la possibilità di mettersi in evidenza; le azioni più significative hanno come interpreti Privitera, il cui contropiede s’infrange contro Traversa, e Odoni che si vede deviare sulla traversa da Marchetti il fendente.
Prossimo appuntamento per il Varese, dopo il secondo turno di riposo, è in programma domenica 26 febbraio al Palalbani, avversario di turno sarà l’Alleghe nell’ultima giornata della stagione regolare. Il Como rimarrà alla finestra in attesa di conoscere la posizione finale.

Varese – Como 5-1 (2-1; 3-0; 0-0)
Varese: Ilario Marchetti (Lorenzo Broggi); Luca Barbieri – Dario Cortenova – Matteo De Lorenzo – Alessandro Gaggini – Stefano Mannini – Rudi Rossi; Marco Andreoni – Samuele Ceccato – Daniele Di Vincenzo – Marco Fiori – Filippo Milo – Erik Steve Mazzacane – Lorenzo Piccinelli – Riccardo Privitera – Fabio Senigaglesi – Salvatore Sorrenti. Coach: Zdenek Kudrna
Como: Filippo Traversa (Marco Favaro); Alberto Lunini – Moreno Orio – Francesco Sala – Andrea Schina – Roberto Torboli; Filippo Ambrosoli – Riccardo Ambrosoli – Riccardo Corio – Davide Gosetto – Michael Muscionico – Daniele Odoni – Fabio Sguazzero – Marco Vaccani – Daniele Zani. Coach: Raffaele Meglio
Arbitro: Willy Volcan Linesmen: Maurizio Pioldi e David Bertoldi
Penalità: Varese 14 (2/6/6) – Como 18 (4/10/4)
Tiri: Varese 44 (16/20/8) – Como 35 (12/12/11)
Marcatori: (0-1) 05.43 Riccardo Ambrosoli (Davide Gosetto – Fabio Sguazzero); (1-1) 06.32 Salvatore Sorrenti (Riccardo Privitera); (2-1) 19.01 Daniele Di Vincenzo (Lorenzo Piccinelli – Marco Andreoni) PP; (3-1) 20.32 Daniele Di Vincenzo (Marco Andreoni); (4-1) 26.52 Marco Andreoni PP; (5-1) 33.56 Matteo De Lorenzo PP
Spettatori: 715

Ultime notizie
error: Content is protected !!