39ª A2: Risultati marziani

39ª A2: Risultati marziani

di Mosé Begotti

Leggendo i risultati della 39ª giornata del campionato di Serie A2, sembrano quelli di un torneo totalmente diverso da quello vissuto finora. Sembrano risultati di una lega marziana. Eppure guardando la classifica ci ricordiamo che siamo sulla terra, che a Roma nevica e che Monti ha detto che cambierà tutto. Con questi pensieri rassicuranti nella mente, guardiamo la classifica e notiamo che in testa ci sono tre delle quattro squadre che ieri hanno perso, ovvero Egna, Milano e Appiano. Nessuna delle tre ha saputo approfittare della debacle delle altre e a questo punto pare evidente come tutti abbiano ormai la testa ai playoff e che le posizioni in classifica non cambieranno più. Diverso è il discorso per Merano e Pergine, che continuano a lottare per il quinto posto, che in soldoni vuol dire affrontare il Gherdeina e non l’Appiano nel primo turno dei playoff, con qualche speranza in più quindi di accedere alle semifinali.
Partiamo nella nostra rassegna proprio con il risultato del Pergine, che supera 2-1 l’Egna all’overtime. Casetti porta avanti le Linci al quinto del secondo periodo, mentre Perna pareggia a 5 minuti dalla fine dei tempi regolari. Decisivo per la vittoria finale dei padroni di casa è il gol di Braxenholm a 30 secondi dalla fine dell’overtime. Il Pergine si conferma la bestia nera dell’Egna quest’anno, avendo battuto le Oche Selvagge per ben 3 volte quest’anno, una in più del Milano che ci è riuscito solo 2 volte. In classifica l’Egna incrementa il vantaggio sui lombardi, sconfitti a Caldaro, a 5 punti, mentre i Trentini vedono allontanarsi il Merano, vittorioso sull’Appiano, ora a 4 punti di distanza con 3 sole partite ancora da giocare.
Come menzionato qui sopra, il Milano perde 4-2 in casa del Caldaro, che con orgoglio coglie la vittoria. A parte le vittorie contro l’EV Bozen, ai Lucci non accadeva di battere una delle squadre che parteciperanno ai playoff dal 30 ottobre, quando batterono in casa il Gherdeina. Mattatore delle serata è stato Raphael Andergassen, autore di 3 gol. Delude il Milano, che, pur privo di Ansoldi e Lutz impegnati con la Nazionale, dimostra di non credere alla possibilità di chiudere in testa la regular season. Considerando quanto faticano i Rossoblu lontani dal loro palazzetto – 9 sconfitte su 20 incontri finora – questa sconfitta significa per il Milano rassegnarsi a non poter godere del fattore campo nella probabile finale di Coppa di Lega contro l’Egna.
Nemmeno l’Appiano ha brillato ieri sera e infatti ha perso per 2-1 a Merano. Per la cronaca, autori dei gol sono stati Ebner per i Pirati nel primo periodo e Leinonen e Wallin per il Merano, con una marcatura nel secondo e una nel terzo drittel. Come anticipato, le Aquile riescono così ad incrementare a 4 punti il vantaggio sul Pergine. Attenzione però che il calendario sembra più agevole al Pergine nelle tre giornate finali: i trentini dovranno infatti affrontare EV Bozen, Caldaro e Gherdeina, mentre ai meranesi toccheranno Egna, Gherdeina ed EV Bozen.
Ultimo risultato di giornata è stata la vittoria del Gherdeina 6-3 sull’EV Bozen. Con un roster ridotto ai minimi termini e senza più stranieri, la squadra di coach Fedrizzi però impressiona positivamente, riuscendo a limitare il passivo e riuscendo a rimanere in gara in tutti e tre i periodi, conclusi 0-1, 2-3, 1-2. Tra le Furie, spiccano i 3 gol e 1 assist di Wallenberg. Nella classifica dei topscorer, se ormai Campbell è irraggiungibile con i suoi 97 punti, lo svedese può ancora raggiungere il secondo posto, essendo a un solo punto dall’altro Pirata Loika, che lo precede con 76 punti. Le tante assenze hanno invece frenato Domenico Perna dell’Egna, quarto solitario a 69 punti.
Domenica si gioca la quarantesima giornata, terzultima di campionato. Il big match sarà Egna – Merano, con le Wild Goose che di certo non vorranno bissare la sconfitta di ieri e le Aquile che cercheranno di mantenere inalterato il vantaggio in classifica sul Pergine, che se la vedrà alla Sill con l’EV Bozen. Il Milano ospiterà il Gherdeina, in una sfida che il pubblico milanese attende sempre con trepidazione. Chiuderà la serata la sfida di Appiano, dove i padroni di casa affronteranno il Caldaro.

Risultati
39ª giornata , 10 febbraio 2012
Pergine – Egna 2-1 (OT)
Caldaro – Milano 4-2
Merano – Appiano 2-1
Gherdeina – EV Bozen 6-3

Classifica di Serie A2
1. Egna Riwega 88
2. Milano Rossoblu 83
3. Appiano Sparer Ponteggi 76
4. HC Gherdeina 64
5. Merano Nils 56
6. Pergine Solarplus 52
7. Caldaro Rothoblaas 33
8. EV Bozen Mirò Dental 16

Prossimo turno
40ª giornata , 12 febbraio 2012
EV Bozen – Pergine
Appiano – Caldaro
Egna – Merano
Milano – Gherdeina

Ultime notizie
error: Content is protected !!