La Valpe ritrova la grinta: il Cortina passa solo agli shootout

La Valpe ritrova la grinta: il Cortina passa solo agli shootout

(Comun. stampa HC Valpellice) – Aggressiva, cinica, compatta e determinata, questa la Valpe che si presenta in pista all’Olimpico di Cortina nell’ultima partita della Regular Season; questa la Valpe che vuole coach Ivany: lottatrice su
ogni puck, mai doma, si ferma solo quando suona la sirena finale.
Ed è proprio con questa grinta che i Bulldogs affrontano il Cortina, la cui posta in gioco, paradossalmente, è più “importante” di quella valligiana, essendo matematicamente ultima, mentre per gli ampezzani che sono in piena bagarre per l’ultimo slot nel Master round di testa, il match ha un valore tutt’altro che secondario.
Valpe priva dei convalescenti Dickenson e Huddy, aggredisce fin dal primo periodo gli avversari non lasciando respiro su nessun disco. Valiquette fa buona guardia dietro esibendo parate di pregio, e il pallino del gioco è saldamente nelle mani piemontesi che tuttavia non trovano il goal in due occasioni limpide con Nikiforuk prima e Martinelli poi.
Nel secondo tempo Valpe martoriata dalle penalità (10′ contro 4′) e Cortina che mette paura solo in powerplay: al 25′ Hennigar insacca in mischia in superiorità il primo vantaggio della serata, ma Pozzi ben servito da Sirianni che finta e libera il n 5 al tiro pareggia i conti al 29′. Al 35′ gli ampezzani si riportano avanti sul 2-1 nuovamente in powerplay sebbene con una rete molto dubbia: Valiquette viene steso nel proprio slot da un giocatore del Cortina, Fraser insacca a porta sguarnita e gli arbitri dopo 5′ di valutazione video convalidano.
Il terzo tempo vede una Valpe arrembante mettere alla frusta la retroguardia degli Scoiattoli, per contro due volte in uno contro zero il Cortina fallisce la 3º rete con salvataggio una volta provvidenziale di Martinelli e una seconda con Valy che si supera con un grande intervento. La rete del meritato pari arriva al 56′ con Nikiforuk che in slalom solitario si beve la difesa ampezzana e insacca il 2-2.
L’overtime, molto aperto, vede grandi interventi da parte dei due portieri, ma alla fine nessuna squadra prevale.
La conclusione agli shootout vede il Cortina vincere grazie alla realizzazione di Dingle, mentre per la Valpe falliscono Sirianni, Nikiforuk e Johnson .
Un punto strappato su una pista difficile che vale un punto anche nella nuova classifica del girone dimezzata, e così composta:

Alleghe 27
Asiago 26
Renon 24
Fassa 23
Vipiteno 21
Valpe 18

La Valpe tornerà in pista il 2 Febbraio alla Scorpion Bay Arena contro l’Alleghe, nel primo incontro del girone finale.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario completo del girone in programma nel mese di Febbraio.

Domenica 29 gennaio dalle ore 21, per tornare tutti un po’ bambini, Macchinine a pedali su ghiaccio per adulti!
Gare di velocità, staffetta, Broomball a pedali per una serata all’insegna del divertimento.

SG CORTINA HAFRO – HC VALPELLICE Bodino Engineering 3-2 SO [0-0; 2-1; 0-1; 0-0; 1-0]
Tiri: Cortina 33 – Valpe 31
Penalità: Cortina 14 – Valpe 20
Spettatori: 750

Ultime notizie
error: Content is protected !!