I foxes divorano le aquile

I foxes divorano le aquile

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO -PONTEBBA 4–1 (0:0) (2:0) (2:1)

Dopo la vittoria esterna di Cortina, il Bolzano affronta stasera il Pontebba. I biancorossi devono rinunciare ancora a Gordon, mentre le aquile si presentano senza Ciresa. L’inizio del Bolzano è molto promettente, infatti dopo 64 secondi Insam, ben servito da Souza,  sbaglia un gol praticamente a porta vuota. Il Pontebba però non ha nessuna intenzione di subire, anzi sono proprio i ragazzi di Pokel a salire in cattedra nei minuti successivi.  Il grande dinamismo, sorretto da un’ottima condizione atletica, è l’arma in più degli ospiti che sono in grado di attaccare e difendere con tutti e cinque i giocatori in campo, senza mai lasciare un metro di spazio agli avversari. Le occasioni da gol sono poche da entrambe le parti, da segnalare però un’ottima combinazione tra Felicetti e Rigoni avvenuta intorno al 13°minuto. Il Bolzano dal canto suo fatica molto a trovare il bandolo della matassa pur avendo un Fretter in buona vena.

La seconda frazione inizia a ritmi molto sostenuti, così come era successo per la prima. In 90 secondi si contano più occasioni che in tutto il primo tempo, con il Pontebba particolarmente pericoloso dalle parti di un attento Zaba. Pochi minuti dopo Walcher viene colto in fallo ma il power play ospite dura poco perché Tavzelj va a raggiungere il nr. 3 biancorosso dopo soli 12 secondi. Un’altra penalità a Walcher (stavolta contemporanea ad una inflitta a Monych) e una a Felicetti consentono al Bolzano di giostrare in 4 contro 3, ed è proprio questa situazione a risultare determinante. E’ Marco Insam a sbloccare il risultato con una bella conclusione dalla blu che probabilmente Hocevar vede solo all’ultimo momento. Le aquile non si scompongono e continuano con il loro gioco fatto di pressing e lavoro negli angoli. Al 13:20 il (poco) pubblico di casa assiste all’azione più bella di tutta la serata: Fretter lancia Irmen sulla destra, il nr. 41 gira intorno alla porta di Hocevar e restituisce quindi il disco a Fretter nello slot. Per il nr. 28 biancorosso è facile battere il golie ospite con un tocco raso ghiaccio. Applausi. Gli ospiti hanno un leggero sbandamento per un paio di minuti, tanto che Irmen per poco non fa tris, ma l’ultimo scorcio del drittel fa capire ai biancorossi che le aquile sono ancora vive e ben decise a vendere cara la pelle.

Il terzo tempo inizia infatti con una bella conclusione di Lavrentiev che saggia i riflessi di Zaba. Lo stesso Zaba non è invece perfetto al 4:58 allorché non riesce a respingere un tiro di Lutz che non sembrava irresistibile. E’ il gol del meritato 1 a 2. Nei minuti successivi gli ospiti continuano a pressare abbastanza bene, ma i foxes riescono a difendersi senza grossi affanni. Il ritmo del Pontebba cala seppur leggermente e di conseguenza le squadre si allungano lasciando spazio a qualche contropiede. Dopo un’occasione per parte, al 13:20 Zisser è bravissimo a conquistare un disco sulla blu e dopo aver evitato l’intervento di un difensore si invola verso la porta avversaria per servire infine l’accorrente Bernard che non può sbagliare: 3 a 1. Il punteggio appare un po’ severo per le aquile che infatti non ci stanno. La reazione della pattuglia di Pokel è encomiabile anche se non lucidissima. A due minuti e mezzo dalla fine il coach ospite prova a togliere Hocevar per avere un uomo di movimento in più, ma un minuto dopo Irmen riesce a rompere l’assedio e a servire Fretter che insacca a porta vuota scrivendo la parola “fine” sulla sfida. Pontebba che esce comunque a testa altissima dal Palaonda, avendo sovrastato il Bolzano dal punto di vista atletico per gran parte del match. Se le aquile avessero un pizzico di qualità in più diventerebbero un bruttissimo cliente in una eventuale sfida ai play off. Il Bolzano invece si è dimostrato ancora una volta cinico e concreto, vincendo una partita che si stava complicando minuto dopo minuto.

Il Tabellino:
2° Tempo: 11:17 Insam (PP) (Borgatello, Ceresa) – 13:20 Fretter (Irmen)
3°Tempo: 4:58 Lutz (Lavrentiev) – 13:20 Bernard (Zisser) – 19:37 Fretter (Irmen) empty net gol

Migliori in campo: Bolzano: Colton Fretter  –  Pontebba: Luca Felicetti

httpvh://www.youtube.com/watch?v=BVZLaURJxlo

Ultime notizie
error: Content is protected !!