Il Ritten Sport batte nettamente l’Asiago

Il Ritten Sport batte nettamente l’Asiago

(com. stampa Ritten Sport) – Il match tra le seconde in classifica accende la Ritten Arena, complice la presenza della grandissima pattinatrice olandese Marianne Timmer, impegnata a preparare le Olimpiadi di Vancuover proprio nell’anello di ghiaccio di Collalbo.
Formazioni che si presentano al completo, con l’Asiago che per turnover lascia fuori gli ultimi arrivi Isabella e Zappala. La partenza vede un Asiago decisamente in palla e voglioso di rifarsi delle ultime prove quantomeno opache, ma al primo errore sono gli altoatesini a passare.

Un pasticcio di Miglioranzi a centro pista viene sfruttato da Matteo Rasom, che ruba il disco e insacca tutto solo davanti all’incolpevole Bellissimo. L’1 a 0, trovato al 07.24, accende ancor di più la contesa, con il Renon che aumenta sempre più la pressione e mette in crisi gli ospiti, trovando anche una traversa con Jacina. Nonostante due power play nel finale i lupetti non affondano il colpo, e si va così al riposo sull’1 a 0 per i ragazzi di Ivany.

Nel drittel centrale il “flow” del match diventa negativo per l’Asiago, che costruisce tanto ma sbaglia sempre l’ultimo passaggio, per insicurezza o disorganizzazione, e subisce una rete figlia della distrazione difensiva. Andando con ordine sono i vicentini a sfiorare il pari, con una traversa colpita da Intranuovo su strepitoso assist di Ulmer. Ma al 27.49, con le squadre in 4 contro 4 (con fuori Bregenezer e DeMarchi), arriva il 2 a 0 firmato da Johansson.
Dopo un tiro di Tait parato da Bellissimo la difesa stellata si dimentica di spazzare il disco, può così arrivare tutto solo lo svedese che insacca il raddoppio e fa arrabbiare Harrington. Il coach statunitense ha di che urlare contro i suoi visti anche gli oltre 60’’ di 5 contro 3 sprecati intorno alla metà del periodo, e le tante occasioni non concretizzate. Anche il Renon però se ne intende di occasioni sprecando tre power play nella frazione centrale e lasciando aperta la contesa visti i soli due gol di vantaggio.

Ma anche nel terzo drittel gli attacchi degli stellati si infrangono su un attento Cloutier, bravo a salvare su Intranuovo, nettamente il più pericoloso nelle file ospiti.
Il Renon nell’ultimo periodo si accontenta di controllare il gioco, resistendo ad un power play e infilzando definitivamente Bellissimo in chiusura di match. Al 58.02 la coppia Johansson-Ansoldi confeziona il 3 a 0 che chiude ogni discussione, prima che al 59.49 Gruber segni il definitivo 4 a 0. Da notare come l’ultima rete del capitano degli altotesini sia stata l’unica in power play, dopo che in precedenza lungo tutto l’arco del match ben 13 penalità erano state sprecate (o uccise) dalle due squadre.

Vince così il Ritten, che stacca di tre punti proprio l’Asiago e torna alla vittoria dopo la trasferta di Pontebba dello scorso 6 gennaio. Ottima la prova di Cloutier, arrivato al primo shutout di stagione e in crescita costante di condizione.

Ultime notizie
error: Content is protected !!