Nazionale senior, nel weekend doppia amichevole contro la Francia

Nazionale senior, nel weekend doppia amichevole contro la Francia

Dopo la prima settimana di raduno, la Nazionale italiana di hockey affila i pattini in vista dei due primi impegni amichevoli in vista del Campionato Mondiale Divisione I Gruppo A di Bolzano. Ad incrociare le stecche con gli Azzurri sarà la Francia, che dal canto suo sarà impegnata nel Mondiale Top Division. Il primo test match è in programma per domani, sabato 13 aprile, alle ore 19:30 a Megève (diretta streaming su Fanseat); domenica 14 aprile, sempre alle ore 19:30, la sfida si sposterà ad Aosta (ingresso libero, diretta streaming su FISG TV).

L’ultima amichevole tra le due formazioni risale al 13 novembre 2022, quando a Budapest l’Italia si impose 4 a 3 dopo i tiri di rigore. L’ultimo precedente stagionale è invece del 18 maggio 2022, ai Mondiali di Helsinki: in quel caso furono i transalpini a spuntarla per 2 a 1 all’overtime, dopo un beffardo pareggio a poco più di un minuto dalla sirena finale. Nel complesso dal 1994 ad oggi si contano 34 scontri diretti tra Italia e Francia: 17 le vittorie azzurre, 16 quelle francesi e un pareggio.

Per Tommaso De Luca si tratterà dell’esordio in Nazionale maggiore, dopo aver disputato a dicembre i suoi primi Mondiali U20. Per lui un weekend speciale, perché potrà scendere sul ghiaccio della sua Aosta:

Sono ormai otto o nove anni che non gioco in quella pista – afferma – sarà un’emozione tornare a giocare davanti ai miei famigliari e i miei vecchi amici. Questa è stata una settimana intensa, stiamo dando tutti il massimo per ottenere un posto in squadra in vista del Mondiale“.

Dopo il weekend gli Azzurri potranno contare su un paio di giorni di riposo, prima di proseguire il ritiro alla Sparkasse Arena di Bolzano e poi alla Würth Arena di Egna.

Domenica al via il Mondiale U18
Mancano ormai appena due giorni al via del Mondiale U18 Divisione I Gruppo B, che dal 14 al 20 aprile vedrà la Nazionale italiana di scena a Tallinn, in Estonia. Gli Azzurrini scenderanno sul ghiaccio per lottarsi un posto in Gruppo A, che manca dal 2014, incrociando le stecche con Francia, Slovenia, Corea del Sud, Estonia e Lituania. Nelle ultime due edizioni della rassegna iridata la nostra U18 aveva conquistato due medaglie di bronzo. Domenica l’esordio contro l’Estonia.

Foto: Archivio FISG


Ultime notizie
error: Content is protected !!