Nazionale senior, alla Francia la prima amichevole

Nazionale senior, alla Francia la prima amichevole

E’ la Francia ad aggiudicarsi la prima delle due amichevoli del weekend, con la Nazionale italiana che esce sconfitta per 4 a 2 dal ghiaccio di Megève. Una prestazione comunque positiva per gli Azzurri, che hanno provato a mettere sul ghiaccio le prime indicazioni del coaching staff. In rete due “giovanissimi”: Tommy Purdeller, al suo esordio in Nazionale senior, e Pascal Brunner. Domani, alle 19:30, la rivincita ad Aosta: l’ingresso sarà libero e il match sarà trasmesso in diretta streaming su FISG TV.

La cronaca. Coach Mike Pelino tiene a riposo Bernard e Frank (rimasti a Bolzano per un allenamento differenziato), così come Rein, Kostner, Marchetti, Hannoun e Catenacci. Tra i pali c’è Jake Smith.

L’Italia interpreta bene il match, poi si disunisce concedendo alcune chances pulite ai francesi: Smith è fondamentale a salvare il risultato prima su Claireaux, poi su Simonsen, infine su Fabre lanciato verso la porta. Gli Azzurri si fanno pericolosi per la prima volta con Mantinger, che da posizione centrale non trova l’angolo giusto per battere Ylonen. Al minuto 08:03 i padroni di casa passano a condurre, grazie alla deviazione vincente di Claireaux sul tiro dalla distanza di Melin. L’Italia reagisce, prima con una bella incursione sull’asse Finoro-Zanetti, poi con il goal di pareggio, al 12:17, a firma di Tommy Purdeller: un tocco in mischia che vale il primo goal in Nazionale senior per il classe 2004. La Francia torna poi a mettere i brividi a Smith, solido su Koudri e Bougro. Al termine di un primo tempo dai buoni ritmi è 1 a 1.

Quella che si vede nel periodo centrale è un’ottima Italia. Deluca colpisce in pieno il palo dopo un bel dialogo con Larkin, poi è Brunner ad andare vicino al vantaggio: sull’azione che ne segue, al 29:28, è invece la Francia a passare grazie all’azione personale di Fabre. Gli Azzurri però continuano a spingere: bella giocata di Gazley, con il disco che però finisce alto, poi sono Mantinger e Mantenuto a provare a violare la guardia di Ylonen.

La Francia allunga in apertura di terzo tempo: al 41:07 Bozon riceve da Dair e non lascia scampo a Smith. Gli Azzurri resistono a un powerplay dei padroni di casa, andando persino vicini al goal con Mantinger, che non trova il disco sull’assist di Gazley. La traversa dice di no a Conci, ma al 51:48 Brunner da buona posizione trova il tiro vincente. L’Italia si difende con l’uomo in meno e poi prova a organizzare un’offensiva volta al pareggio, con Purdeller che viene fermato da Ylonen. Al 58:46 Bozon pesca l’empty-net-goal che chiude la contesa sul definitivo 4 a 2. Dopo la sirena va in scena anche una sfida ai rigori: per la Francia in rete Fabre e Claireaux, per l’Italia Larkin.

Francia – Italia 4 – 2 [1-1; 1-0; 2-1]

Reti: 08:03 Valentin Claireaux (1-0); 12:17 Tommy Purdeller (1-1); 29:28 Dylan Fabre (2-1); 41:07 Kevin Bozon (3-1); 51:48 Pascal Brunner (3-2); 58:46 Kevin Bozon EN (4-2)

Tiri in porta: 29-29
Minuti di penalità: 4-6

Arbitri: Frossar, Goncalves / Zede, Creux-Beaugiraud
Spettatori: 2.273

Ultime notizie
error: Content is protected !!