L’equilibrio regna sovrano in ambedue le serie di semifinale.

L’equilibrio regna sovrano in ambedue le serie di semifinale.

(MG) Ambedue le serie vanno in parità: mentre nel match delle 19:15 il Cortina sbanca la Eisarena di Salisburgo, in quello delle ore 20:00 sono i Broncos a cogliere una storica vittoria (l’ultima – casalinga – era datata 28 dicembre 2020) nei confronti del Renon ed a bilanciare il successo che i neo campioni d’Italia avevano firmato due sere fa a Collalbo. Tutto da rifare; e, quindi, le sfide si aggiornano ad una serie “Best of Five” poiché chi vorrà passare il turno ed accedere alla finalissima, dovrà vincere tre delle prossime cinque partite.

Alps Hockey League, Semifinale, GARA 2:

———————————————————————————————————————————————–

Il Cortina vince, non senza qualche sofferenza, gara 2 e pareggia la serie. Le due formazioni, come avvenne anche nella semifinale disputata nella scorsa stagione, continuano, imperterrite a vincere fuori casa e questa “abitudine” (inclusa la serie della scorsa stagione ed esclusa la decisiva gara 7 dello scorso anno) prosegue oramai da otto gare. Nel primo tempo, gli Juniors sono passati in vantaggio al nono minuto. Al 8:29 Alberto Colli sgambetta Mournieks e nel successivo power play, lo special team degli austriaci funziona come un orologio svizzero. Il gol arriva, infatti, meno di un minuto dopo, quando, su un tiro dalla blu di Steffler, Paul Vinzens, nello slot, ci mette il bastone per la deviazione decisiva. A metà del tempo gli Ampezzani soffrono molto per una doppia penalità (stecca alta) somministrata a Jason Seed. Il tempo, si chiude su una grande giocata di Vadim Schreiner che, con una azione personale, arriva fino alla gabbia di Hawkey, che non perde le staffe ed è bravo a chiudere ogni varco. Nei primi venti minuti, anche a causa di questi 6 giocati con l’uomo in meno, si vede più il Salisburgo ed anche il computo dei tiri in porta (13:7) “parla austriaco”. Nel secondo drittel esce fuori il Cortina. Già al 21:48 i ladini fanno gridare al gol i loro tifosi ma la segnatura, non viene convalidata dopo la visione delle immagini televisive. Dopo un Power Play non trascendentale (con Steffler Devin in panca puniti) gli Ampezzani pareggiano con Gregory Di Tomaso, bravo a tu per tu con il goalie asutriaco, a segnare con un rovescino, al termine di un’azione di ripartenza. Non abbiamo neppure il tempo di registrare il pareggio che già il Cortina va ancora in gol. L’uno a due arriva per merito di Tommaso Traversa che – nello slot – mette a frutto un passaggio di Doherty che arriva da dietro la gabbia. Prima della fine del tempo, esattamente ad 1:25 dalla seconda sirena, gli ospiti vanno ancora a bersaglio con un “siluro” di Gabriele Parini dalla blu.

Il terzo tempo inizia male per gli ampezzani in quanto, dopo un minuto, gli Juniors accorciano le distanze con un tiro di Lukas Hörl, forse lasciato un po’ troppo libero di mirare il bersaglio, dalla breve distanza. Il 2:3 mette un bel po’ di pepe sulla gara ed il Salisburgo, anche sfruttando alcune superiorità numeriche sul ghiaccio, prova a riprendersi la gara, ma i bianco-blu reggono l’urto e nonostante la pressione della formazione di casa (saranno 14 ad 8 i tiri verso la porta nella terza frazione) portano a termine una preziosissima vittoria che fa da preambolo ad una gara tre (sabato ore 20:30) che si preannuncia fin d’ora interessantissima.

Giovedì, 21.03.2024, ore 19:15: Eisarena Volksgarten di Salisburgo

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 2:3 (1:0, 0:3, 1:0)

Arbitri: Alexander HLAVATY, Gregor REZEK – Giudici di Linea: Jeremia Seewald, Alexander Weiss

Classifica della serie “best-of-seven”: 1:1

MARCATORI: 09:26 1:0 PP1 RBJ Paul Vinzens (Steffler –    Myllymaa); 25:25 1:1 SGC Gregory Di Tomaso (Cuglietta – Hawkey); 27:29 1:2  SGC Tommaso Traversa (Doherty); 38:35 1:3 SGC Gabriele Parini (Traversa – Doherty); 41:02 2:3 RBJ             Lukas Hörl (Krening – Murnieks)

———————————————————————————————————————————————–

Il Vipiteno ribalta il risultato che – fino a metà gara – la vedeva soccombere per 2:0 e vince gara due con un perentorio 4:2. Nel primo tempo partono meglio i Buam che impegnano Rabanser con Hjorth (4°) Amorosa (5°). I Broncos rispondono con tiri di Livingston (6°) e Sandegiacomo (11°) Planatscher (12°). Tutto questo fa da prequel al gol che giunge al 16° minuto, grazie ad un tiro di Amorosa dalla linea blu sul quale Robert Öhler, oltre ad oscurare la visuale di Rabanser, riesce anche ad effettuare la deviazione decisiva.

Nel secondo tempo, in Power Play, Capannelli colpisce (22°) il palo esterno. L’episodio precede di pochissimo il raddoppio dei Buam che arriva al 23:28. L’azione parte da un passaggio di Julian Kostner sul quale Jakob Prast, con un tiro preciso, centra l’angolo sinistro all’incrocio dei pali. Intorno alla mezz’ora di gioco, con le formazioni che schierano solo 4 uomini sul ghiaccio per parte (Szypula e Sanvido in Penalty Box), i Broncos accorciano le distanze. Il merito del gol va in gran parte a Bryson Cianfone che si accentra e mira l’angolino basso della gabbia di Colin Furlong ma anche Davide Conci – bravo a neutralizzare la fase difensiva di Amorosa e Coatta – ha i suoi bei meriti anche in questa occasione. Sullo slancio – in Power Play –  i Broncos pareggiano i conti con un tiro dalla blu di James Livingston. Sul 2:2 i Rittner Buam hanno due ghiotte occasioni per riportarsi in vantaggio. Sulla prima (46°) Julian Kostner colpisce la traversa sulla seconda è Rabanser a compiere un miracolo sulla conclusione ravvicinata di Marzolini (50°). Il finale è tutto nero-azzurro e per ben due volte nel giro di un minuto il Vipiteno fa esultare la sua (numerosa) tifoseria. Il 3:2 lo insacca Niccolai con un tiro dalla distanza mentre il 4:2 arriva per merito di Alex Zecchetto, lesto a deviare, sotto porta, un tiro dalla distanza di Soraruf (54.53). Quest’ultima realizzazione fa calare il sipario sulla sfida, ma “la replica” è prossima ed è già programmata per sabato alle ore 18 alla Ritten Arena.

Giovedì, 21.03.2024, ore 20:00: Weihenstephan Arena di Vipiteno

Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam SkyAlps 4:2 (0:1, 2:1, 2:0)

Arbitri: Alex LAZZERI, Omar PINIE, – Giudici di Linea: Mauro De Zordo, Christian Eisl

Classifica della serie best-of-seven: 1:1

MARCATORI: 16:22 0:1  RIT Robert Öhler (Manuel Öhler – Terrance Amorosa); 23:28 0:2 RIT Jakob Prast (Julian Kostner – Terrance Amorosa); 30:59 1:2 WSV Bryson Cianfrone (Niccolai); 36:22     2:2 PP1 WSV James Livingston (Davide Conci – Derek Topatigh); 54:26 3:2 WSV Alessio Niccolai (Gschliesser – Sanvido); 54:53 4:2 WSV Alex Zecchetto (Soraruf – Maylan).

———————————————————————————————————————————————–

Ultime notizie
error: Content is protected !!