Vincono Renon e Salisburgo Jr. ma una delle due sfide si decide dopo quasi 100 minuti di gioco.

Vincono Renon e Salisburgo Jr. ma una delle due sfide si decide dopo quasi 100 minuti di gioco.

(MG) Il Renon vince con un buon terzo tempo una gara difficilissima nella quale il Vipiteno ha giocato alla pari dei neo campioni d’Italia. Il Cortina fa addirittura peggio, steccando gara uno e perdendo in casa contro il Salisburgo una gara che – per il suo andamento e la sua durata – è somigliata molto ad una maratona olimpica.

Alps Hockey League, Semifinale Gara 1:

Il Renon – che festeggia il ritorno di capitan Simon Kostner – vince con due reti nel terzo drittel un match assai spigoloso contro un ottimo Vipiteno. I Buam passano in vantaggio, intorno al 6° minuto, con una perla di Markus Spinell che entra nello slot e – forse un po’ troppo indisturbato – incrocia sul palo sinistro della gabbia di Rabanser. In apertura di secondo drittel, in Power Play, Ethan Szypula ha raddoppiato per i suoi colori con un tiro dalla distanza. Il Vipiteno però non ha mollato ed in 90 secondi ha rimesso in parità il risultato. Il 2:1 è nato da un tiro di Sanvido che Furlong ha respinto con la punta del gambale. A Davide Conci è riuscito benissimo il tap-in e, dallo slot, ha infilato il puck sotto alla traversa. Il 2:2 arriva poco dopo; la rete nasce dalla volontà e dalla caparbia azione di Alex Zecchetto che – in balaustra – riesce a portar via il disco alla coppia Hjorth – Lang ed a rimetterlo dietro proprio dove arrivava Justin Maylan che ha insaccato il pareggio con un tiro che ha finito la sua corsa proprio sotto alla traversa. I Broncos hanno continuato a dominare la fase finale del tempo, ma i Buam hanno resistito al loro pressing. Prima è dovuto intervenire Furlong con un gran riflesso contro Conci (37°), due minuti dopo un “quasi gol” di Conci non è stato convalidato dagli arbitri in quanto la prova video ha confermato che Furlong era riuscito a trattenere il suo tiro poco prima che oltrepassasse la linea (39° minuto).

Nel terzo drittel i padroni di casa hanno fatto loro la gara. Il 3:2 lo ha siglato Alan Lobis con un tiro dalla breve distanza su passaggio smarcante di Szypula. Poi, con i Broncos alla ricerca del pareggio, il Renon gestisce benissimo una transizione e su passaggio di Jakob Prast, Michael Lang segna da breve distanza con un tiro a filo del palo di destra della gabbia. La seconda partita di questa serie si svolgerà giovedì alle ore 20 alla Weihenstephan Arena di Vipiteno.

Martedì, 19.03.2024, ore 20:00: Rittner Arena

Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 4:2 (1:0, 1:2, 2:0)

Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Giudici di Linea: De Zordo, Fleischmann

MARCATORI: 05:58 1:0 RIT Markus Spinell (Marco Insam); 20:19 2:0 PP1 RIT Ethan Szypula (Amorosa – Hjorth); 27:27 2:1 WSV Davide Conci (Sanvido – Gschliesser); 28:51 2:2 WSV Justin Maylan (Zecchetto); 52:07 3:2 PP1 RIT Alan Lobis (Ethan Szypula – Max Coatta); 53:25 4:2 RIT Michael Lang (Jakob Prast – Julian Kostner).

———————————————————————————————————————————————–

Il Salisburgo vince con un gol che arriva dopo (quasi) cento minuti di gioco. Gli Austriaci erano passati in vantaggio a metà del primo tempo – in situazione di power play – con un tiro di Kalle Emil Myllymaa. L’attaccante, ricevuto il puck da Schreiner ed approfittando della pressione che i suoi compagni di squadra Assavolyuk e Vinzens mettono alla difesa ampezzana, può avvicinarsi, prendere la mira e segnare con un tiro alla sinistra del portiere. Il raddoppio degli Juniors arriva sempre in Power Play con lo stesso meccanismo. Un giocatore a fa r velo davanti al portiere e Myllymaa bravo a prendere la mira e segnare sul secondo palo.

Il Cortina che nei primi quaranta minuti ha sofferto molto la verve degli ospiti, riprende in mano la gara nel terzo tempo. Dopo uno scampato pericolo su una iniziativa di Paul Vinzens, i padroni di casa accorciano le distanze intorno al cinquantunesimo di gioco. La rete nasce da un “break” di Tommaso Alverà che ruba il disco a Daniel Assavolyuk, si invola verso la porta degli ospiti e giunto nel terzo difensivo austriaco, apre sulla destra per Tommaso Traversa bravo ad infilare l’angolino. Il 2:2 arriva al termine di un vero e proprio assedio all’arma bianca. Al 58:05 De Bettin fa uscire il suo portiere per inserire un extra attacker. Il Cortina gioca gli ultimi due minuti “a porta romana” nel terzo difensivo austriaco e – con un finale thriller – segna a quattro secondi dalla sirena con Marco Sanna bravo a realizzare sulla ribattuta di Wolf su tiro di Cuglietta.

Il primo Overtime di 20 minuti, giocato in 5 vs 5 è letteralmente dominato dalla formazione di casa che tira da tutte le posizioni cercando quel vantaggio e quella vittoria che – francamente – meriterebbe. Nel secondo Overtime, giocato in 3 vs 3, le cose cambiano. Il Cortina ha speso molto (forse troppo) ed ha le batterie un po’ scariche ed allora accade che siano gli Austriaci a menar la danza più spesso. Il gol partita arriva, dopo oltre 97 minuti di gioco, allorquando i tre giocatori ampezzani, tutti nel terzo difensivo ospite perdono l’occasione di segnare ed il disco, viene rilanciato verso Julius Ramoser che parte dalla zona neutra e cavalca verso la porta di Hayden Hawkey beffandolo con un tiro a fil di palo. Gara due è in programma giovedì sera (ore 19:15) a Salisburgo.

Martedì, 19.03.2024, ore 20:30: Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo

Hafro Cortina Hockey – Red Bull Hockey Juniors 2:3 OT (0:1, 0:1, 2:0, 0:1)

Arbitri: BAJT, BULOVEC, Giudici di Linea: Jeram, Puff

MARCATORI: 10:36 0:1  PP1 RBJ Kalle Emil Myllymaa (Schreiner); 24:33 0:2 PP1 RBJ Kalle Emil Myllymaa (Schreiner – Steffler); 50:46 1:2 SGC Tommaso Traversa (Tommaso Alvera’); 59:56 2:2 SGC Marco Sanna (Diego Cuglietta – Timothy Doherty); OT 97:17 2:3 RBJ Julius Ramoser (Daniel Murnieks – Wolf).

Ultime notizie
error: Content is protected !!