AHL: Bregenzerwald, Zell am See e Merano lottano per la prima vittoria nei quarti di finale

AHL: Bregenzerwald, Zell am See e Merano lottano per la prima vittoria nei quarti di finale

In tre dei quattro quarti di finale della Alps Hockey League, la squadra favorita è riuscita a portarsi in vantaggio per 2 a 0 nella serie “Best-of-Seven”. Tuttavia, uno sguardo più attento alle singole partite rivela che gli incontri dei quarti di finale sono stati finora incredibilmente combattuti ed accesi. Quattro delle otto partite di questa fase sono andate ai tempi supplementari. Addirittura in una serie, la squadra che ha condotto per soli 16 secondi, ed è stata in svantaggio per oltre 76 minuti nelle due partite dei quarti di finale, è in vantaggio per 2:0. L’EC Bregenzerwald, lo Zeller Eisbären e l’HC Meran/o sono ora in lotta per riaprire le rispettive serie e non concedere agli avversari il primo match point. Nel frattempo, i Red Bull Hockey Juniors e l’Hockey Unterland Cavaliers sono l’unica serie in parità. 

Alps Hockey League | 03.05.2024 | Quarto di finale 3:
Gio, 03.09.2024, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EK Zeller Eisbären
Arbitri: LAZZERI, OREL, Arlic, Bergant | >> valcome.tv <<

Anche se i Wipptal Broncos Weihenstephan conducono la serie per 2:0, le prime due partite dei quarti di finale non avrebbero potuto essere più emozionanti: in entrambe le sfide, la vittoria finale è arrivata solo ai tempi supplementari. Dopo che i Broncos hanno vinto l’esordio in casa al 63° minuto, nella seconda partita ci sono voluti più di 64 minuti prima che si potesse determinare un vincitore. In entrambe le contese dei quarti di finale, gli Zeller Eisbären sono stati in vantaggio per 3:1, prima che un’offensiva finale dei Broncos impedisse ai salisburghesi di primeggiare nella serie. Alcuni numeri di questa sfida appaiono ancora più amari dal punto di vista degli “Eisbären” se si considera il tempo trascorso in vantaggio, da ciascuna delle due sfidanti, nelle due gare dei quarti fin qui giocate. Mentre gli Eisbären hanno trascorso oltre 76 minuti in vantaggio nell’attuale quarto di finale, i Broncos sono stati in vantaggio per un totale di soli 16 secondi. Gli Eisbären ora lottano nella terza partita dei quarti di finale, facendo visita ai Broncos, per riaprire la serie e non concedere al Wipptal il primo match point. 

Mar, 03.09.2024, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: HLAVATY, VIRTA, Fleischmann, Puff | >> valcome.tv <<

Nelle prime due partite dei quarti di finale tra i Red Bull Hockey Juniors ed i Cavaliers, il fattore campo è stato rispettato. Con la serie in parità (1:1), la squadra di Salisburgo ospita nuovamente l’Hockey Unterland Cavaliers. Gli Juniors hanno dato il via alla postseason con una combattuta vittoria per 3:2 all’overtime. Solo al 73° minuto la squadra di casa ha ottenuto la vittoria grazie a Paul Vinzens. Due giorni dopo, la formazione della Bassa Atesina ha risposto in modo decisivo: con un 3:0 e tanto di shutout, la squadra di Egna ha pareggiato la serie. Una serata che sarà ricordata a lungo dai Cavaliers perché ha rappresentato la prima vittoria in assoluto degli altoatesini in un match playoff. Il portiere dei Cavaliers Simone Peiti ha bloccato un totale di 30 tiri del pericoloso attacco dei Red Bull. Per Peiti si tratta del primo shutout della stagione e non poteva scegliere momento migliore. Gli Juniors sono rimasti senza segnare un goal per la terza volta in questa stagione: nelle due precedenti occasioni era successo contro la S.G. Cortina Hafro. Il successo di ieri è anche il primo ai playoff contro gli austriaci dopo 5 sconfitte consecutive se si considerano anche i quarti dello scorso anno dove i giovani Red Bulls hanno realizzato uno sweep contro l’Unterland.

Mar, 03.09.2024, ore 20:00: Rittner Buam SkyAlps – EC Bregenzerwald
Arbitri: KAINBERGER, SCHAUER, Moidl, Weiss | >> valcome.tv <<

I Rittner Buam SkyAlps continuano il loro successo dal Master Round ai quarti di finale senza soluzione di continuità. Dopo le prime due partite dei quarti di finale contro l’EC Bregenzerwald, il Ritten conduce per 2:0. Tuttavia, la squadra del Vorarlberg ha spinto i favoriti sull’orlo della sconfitta nella seconda partita: solo ai tempi supplementari, al 76° minuto, i Buam si sono assicurati la vittoria. Nessun’altra squadra è andata così vicina a sconfiggere il Renon nelle ultime undici partite di campionato. Se il Bregenzerwald non riuscisse a impedire una vittoria dei Buam nel terzo quarto di finale, significherebbe che il Renon, dalla settimana prossima, può sfruttare quattro match-point per chiudere la contesa. 

Mar, 03.09.2024, 20:30: S.G. Cortina Hafro – HC Meran/o Pircher
Arbitri: BAJT, PINIE, De Zordo, Jera | >> valcome.tv <<

La S.G. Cortina Hafro è stato più che dominante nelle due partite dei quarti di finale contro l’HC Meran/o Pircher. Dopo la vittoria casalinga per 5:1, il Cortina ha continuato con un successo per 5:0 a Merano. Tommaso Traversa è stato inarrestabile per la difesa meranese. Traversa ha segnato una doppietta in entrambe le partite dei quarti di finale e ha già quattro gol nei playoff a favore degli ampezzani. L’unico gol del Merano nei quarti di finale è stato segnato da Calder Anderson al 14° minuto del primo quarto di finale. Da allora, il Merano è rimasto senza gol per 106 minuti e 21 secondi (più di cinque periodi). Nei pre-playoff, la media è stata di 3,3 gol a partita.

Foto (c) EK Zeller Eisbären

Ultime notizie
error: Content is protected !!