Con uno sweep il Caldaro regola il Valdifiemme e accede alle semifinali. Il Varese mantiene viva la Serie contro il Feltreghiaccio, Como e Appiano la ribaltano con i successi esterni di Pergine e Alleghe.
Messo alle corde dal Feltreghiaccio, in vantaggio 2-0 nella Serie, il Varese reagisce vincendo una sofferta partita che li mantiene in corsa per il passaggio del turno. I Mastini dettano i ritmi di gioco e graffiano al 10’ con Hector Majul. I Picchi non ci stanno e a cavallo tra secondo e terzo periodo mettono la freccia del sorpasso con Lukas Blaha, in superiorità, e Matteo Dall’Agnol. La riscossa dei bosini parte da Gianluca Tilaro al 48’, seguito da Alessio Piroso, il quale, con una doppietta regala il successo ai suoi.
Continua a stupire il Como che, dopo aver rimontato e vinto in Gara 2, espugna Pergine al supplementare: colpiti freddo da Damiano Flessati dopo 35” dall’ingaggio d’inizio, i lariani spiccano il volo dal 4’ raggiungendo il 3-1 con la doppietta di Mateja Popovic, intervallata dalla rete di Lorenzo Vola. Le Linci riescono a riaprire il confronto nella seconda parte della frazione centrale andando a segno con Alessandro Ambrosi e Carmine Buono in superiorità. A metà del terzo tempo Lorenzo Marcati e Riccardo Ambrosoli ridanno il doppio vantaggio ai lombardi, i quali, però, devono inchinarsi all’uno-due di Andrea Meneghini e William Lemay tra il 51.58 e il 52.57. La partita è chiusa al 62.24 da Dmitry Vozovik.
Il Caldaro prosegue il suo cammino nei playoff sbarazzandosi del Valdifiemme, battuto 4-1 in gara 3: sbloccato il risultato dopo 3’48” da Teemu Virtala, la partita è risolta nella frazione centrale: al raddoppio di Marko Virtala, segue la rete fiammazza di Jonas Schmid. Due goal in rapida successione tra il 34.24 e il 35.41 di Franz Erschbamer e Matteo Cappuccio regalano il triplo vantaggio per perdurerà fino al suono della sirena.
L’Appiano annulla il fattore pista a favore dell’Alleghe regolando a domicilio le Civette con un secco 3-0; in una gara ricca di conclusioni verso lo specchio delle due gabbie, il risultato è sbloccato al 38’ da Matthias Pardatscher. L’equilibrio sul ghiaccio e il punteggio rimangono congelati fino al 58’, quando l’uno-due di Erno Räisänen e Martin Graf chiudono definitivamente la contesa.
Risultati
Quarti di finale (Best of 5)
Gara 3
giovedì 7 marzo
Varese – Feltre 3-2
Serie: 2-1 Feltre
Pergine – Como 5-6 ot
Serie: 2-1 Como
Caldaro – Valdifiemme 4-1
Serie: 3-0 Caldaro
Alleghe – Appiano 0-3
Serie: 2-1 Appiano
Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 5)
Gara 4
sabato 9 marzo
Feltre – Varese
Como – Pergine
Appiano – Alleghe