Il Merano è tra la prime otto squadre del Campionato.

Il Merano è tra la prime otto squadre del Campionato.

(MG) Il Merano entra a gran galoppo nei Play – Off, al termine di una sfida “Best of Three” che ha lasciato – tutti – con il fiato sospeso fino alla fine. I Termali, dopo aver violato martedì sera (6:3) lo Sport Park di Kitzbühel ed aver perso all’overtime (3:2) giovedì scorso, sul ghiaccio di casa, stasera si sono superati vincendo 2:1 in terra Tirolese. La gara, diciamolo subito, è stata più combattuta che bella. Dopo un primo tempo “di studio”, nel secondo, il Merano è passato in svantaggio, ma ha avuto la forza di rientrare in partita dopo una manciata di minuti. Poi nel terzo drittel a circa tre minuti dalla sirena, una perla di Pascal Brunner gli ha regalato la gioia di una vittoria che apre le porte alla fase ai Quarti di Finale.

Stadio gremito: 1.223 paganti, sfiorato l’Alles Ausverkauft (il tutto esaurito) allo Sport Park di Kitzbühel. Il Merano recupera Calder Anderson e Nolan Ritchie, i due attaccanti che tanti sono mancati in gara due.

Primo tempo molto “bloccato” con due squadre piuttosto contratte che si sbloccano solo in occasione dei due Power Play per parte. Il Merano deve difendersi con Ricci in penalty box. Poi Brunner commette un fallo in attacco ed ancora Makarov deve farsi valere. Poi sono i padroni di casa a dover giocare con l‘uomo in meno in altrettante, due, occasioni. Al 13:40 Patrick Tomasini cattura un disco in zona d’attacco tirolese; Mario Ebner lo ferma fallosamente, ed è mandato in panca puniti. Purtroppo però né in questa né nella successiva penalità comminata ad Henrik Hochfilzer i bianco-neri riescono a sbloccare il risultato e la prima sirena trova le due formazioni bloccate sullo 0:0.

Nel secondo tempo arrivano i gol che, però, non mutano l’equilibrio sul ghiaccio. Passano per primi i padroni di casa con un tiro del difensore sloveno Matic Podlipnik. Il vantaggio dura, appena, sei minuti. Il Merano – infatti – dopo una azione prolungata nel terzo difensivo delle Aquile Tirolesi, trova il meritato pareggio con il gol del ventiquattrenne canadese Joseph Garreffa.

Nel terzo drittel Makarov è chiamato agli straordinari sulla penalità fischiata a Kris Pietroniro per ritardo nel riprendere il gioco. Il Goalie russo che tanto è mancato alla società della città termale, nella regular season, è stato un baluardo di fronte agli attacchi dei Tirolesi. La sfida si è infine sbloccata a 3:10 dalla sirena con un gol di Pascal Brunner che ha insaccato al termine di una bella azione di transizione, tutta personale. La reazione delle Aquile Tirolesi è stata tanto commovente quanto vana. Con l’extra attacker ed il portiere in panchina, i padroni di casa hanno cercato di recuperare lo svantaggio ma il Merano ha tirato fuori le ultime energie, si è disposta a difendere il vantaggio e con le buone e con le cattive, ha portato a compimento la missione, centrando il traguardo dell’ingresso ai Play – Off.

Alps Hockey League sabato 02.03.2024 – Pre-Playoff “Best Of Three”; Gara 3:

Sabato 02.03.2024, ore 19:30: Sport Park Kitzbühel. 
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher 1:2 (0:0, 1:1, 0:1)

Tiri in Porta: 26:19 (8;6, 9:9, 9:4) – spettatori: 1223
Arbitri: Alexander HLAVATY, Christian VOICAN, Giudici di Linea: Matteo Moidl, Alexander Weiss
Marcatori: 32:55 1:0 KEC Matic Podlipnik (Rafael Rotter – Joonas Niemelä); 38:56 1:1 HCM Joseph Garreffa (Christian Borgatello – Brandon McNally); 56:50 1:2 HCM Pascal Brunner (Kris Pietroniro)
Situazione della serie “best-of-3”: Merano vince la serie per 2:1

Foto credit BK Photo

Ultime notizie
error: Content is protected !!