IHL, chiusa la seconda fase: il Varese conquista il Master Round, il Valdifiemme si regala il Qualification Round

IHL, chiusa la seconda fase: il Varese conquista il Master Round, il Valdifiemme si regala il Qualification Round

Missione compiuta per i campioni in carica del Varese che, superando il Caldaro, strappano il primo posto del Master Round al Pergine. L’Appiano chiude la seconda fase battendo l’Alleghe. Il Valdifiemme maltratta il Como e di prende la prima posizione del Qualification Round. Successi per Bressanone, all’overtime, e Dobbiaco.

Sul filo di lana il Varese ha ragione di un ostico Caldaro e, approfittando del turno di riposo del Pergine, si prende il Master Round: pronti, via! E in 3’09” Edoardo Raimondi sblocca il risultato in powerplay. Gli altoatesini escono alla distanza e, tra il 14.19 e il 27.41, Moritz Selva (in suepriorità) e Max Oberrauch ribaltano il punteggio. I Mastini riprendono a macinare gioco e in meno di 5’ Gianluca Tilaro ed Erik Naslund, in powerplay, mettono la freccia del controsorpasso. Il nuovo vantaggio giallonero, però, dura circa 3’, ad ammutolire l’Acinque Ice Arena ci pensa Jonas Schöpfer. Il risultato rimane inchiodato sul 3-3 fino al 56.15, minuto in cui Andrea Schina, con un’azione personale in situazione d’inferiorità, firma il 4-3, Nei minuti successivi coach Kai Suikkanen si gioca la carta dell’uomo di movimento in più, mossa che Tilaro vanifica con il definitivo 5-3 realizzato a porta vuota.

Tra le mura amiche l’Appiano piega l’Alleghe 4-2: i Pirati raggiungono il parziale 3-0 in 53’, grazie a Martin Graf (in doppia inferiorità), Tobias Chizzali e William Maekinen, tuttavia la gara riserva ancora sorprese con la rimonta architettata da Juho Mäkelä (55.02) e René Vallazza (59.45). A 5” dalla sirena Stefano Piechenstein fissa il punteggio di 4-2.

Nella partita di cartello del Qualification Round, un strabordante Valdifiemme strapazza il Como 10-3. Su tutti spiccano le prestazioni dei cechi Tomas Mlynar e Jaroslav Moucka, autori di 6 punti ciascuno.

Il Bressanone chiude la stagione con il secondo successo consecutivo, questa volta ai danni di un Feltreghiaccio che non è stato in grado di gestire il doppio vantaggio ottenuto dopo 40’ con Daniel Eruzione e Dmytro Nimenko. Ad inizio del terzo tempo i Picchi cedono all’uno due di Alex Maunula, in superiorità, ed Elias Fauster raggiungono il 2-2. Nel supplementare lo stesso Fauster consegna la vittoria ai Falcons.

Il Dobbiaco espugna il Cotta Morandini e si regala un’ultima gioia stagionale: in vantaggio 2-0 dopo 3’19” con Gabriel Pastorello e Bence Dezsi, gli altoatesini subiscono il ritorno del Valpellice, a segno con Veeti Vuorio, in powerplay, e Cristian Long. Il botta e risposta tra Pastorello e Filippo Salvai, in superiorità, mantiene il risultato sul pareggio. I pusteresi danno lo strappo decisivo nel terzo tempo: il parziale di 3-0 matura dalle stecche di Lukas Klettenhammer, in powerplay, Dezsi e Michael Purdeller.

 
Risultati
Master Round
10a giornata
sabato 24 febbraio
Appiano     – Alleghe   4-2
Varese      – Caldaro   5-3
Riposa: Pergine

Qualification Round
10a giornata
sabato 24 febbraio
Bressanone  – Feltre    3-2
Valdifiemme – Como     10-3
Valpellice  –
Dobbiaco  3-6

Classifica Master Round
1.Varese          33 p.ti (8 gare)
2.Pergine         32 (8)
3.Caldaro         29 (8
)
4.Alleghe         18 (8)
5.Appiano         17 (8)

Classifica Qualification Round
1.Valdifiemme     30 p.ti (10 gare)
2.Como            27 (10)
3.Feltre          24 (10)
———————————————————————————–
4.Valpellice      17 (10)
5.Bressanone      16 (10)
6.Dobbiaco        14 (10)

Prossimo turno
Playoff
Quarti di finale – Gara 1 (Best of 5)
sabato 2 marzo
Varese      – Feltre
Pergine     – Como
Caldaro     – Valdifiemme
Alleghe     – Appiano

Ultime notizie
error: Content is protected !!