ICE HL: Giochi fatti per i playoff

ICE HL: Giochi fatti per i playoff

La penultima giornata di regular season mette in pratica la parola fine all’assegnazione delle squadre per i playoff di ICE HL. Dopo Klagenfurt, Fehérvár e Salisburgo già qualificate, completano la Top 6 con accesso diretto ai playoff Bolzano, Linz e Villach. Pre-playoff invece per Innsbruck, Val Pusteria, Lubiana e Vorarlberg. Già fuori dai giochi Vienna (per la prima volta non qualificata ai playoff), Asiago e Graz. Nella lotta per il secondo biglietto per la Champions Hockey League al momento Fehérvár è ancora 2 punti davanti a Salisburgo a una giornata dalla fine.

Come da pronostico Bolzano risolve la pratica Graz con estrema sicurezza, andando a vincere largamente al Merkur Eisstadion, e guadagnando così i punti necessari per garantirsi l’accesso diretto ai playoff. Gli altoatesini, sempre padroni dell’incontro, vanno a segno con cinque giocatori diversi: Gazley, Miceli, Mantenuto (doppietta), Frank (doppietta) e Parlett, infliggendo una sconfitta pesante ai padroni di casa (0-7), e festeggiando lo shoutout del back-up Gianluca Vallini. Il Bolzano conquista così la sua undicesima partecipazione ai quarti di finale di ICE Hockey League, mentre per il Graz venerdì contro il Fehérvár si concluderà una stagione da dimenticare.

Il Linz approda in Top 6 vincendo, con non pochi problemi, ad Asiago una gara in rimonta. Le Black Wings, pur prevalendo nettamente al tiro, riescono a ribaltare il goal iniziale di Beaulieu (1-0) solo nel terzo periodo, con St-Amant autore di una doppietta, per il risultato finale di 1-4.

Per ultimo il Villach, che si qualifica vincendo lo scontro diretto con l’Innsbruck in casa, con lo scarto minimo. La partita, molto sentita e nervosa, viene decisa al 27’45” da un forte slap rasoghiaccio di MacPherson che si infila imparabilmente a fil di palo alla sinistra di Buitenhuis (1-0). Lamoureux, parando tutti e 33 i tiri in porta, ha potuto far registrare il suo primo shoutout stagionale. A una giornata dal termine il vantaggio del Villach sull’Innsbruck sale ora a 3 punti, ma con la vittoria nello scontro diretto le Aquile si qualificano qualsiasi sarà il risultato dell’ultima giornata.

Il Val Pusteria perde le ultime chances di agguantare la Top 6 perdendo in trasferta una partita molto equilibrata con i Pioneers Vorarlberg. In vantaggio per primi con Frycklund (0-1), i lupi incassano 2 reti in altrettante inferiorità, entrambe trasformate da Kirichenko (2-1). Dopo il 3-1 di Hauherren, i gialloneri reagiscono e riescono ad impattare con Mantinger (3-2) e Atwal (3-3), ma il sogno di poter portare a casa l’intera posta e restare così in scia al Villach in classifica, svanisce 30” più tardi con il goal di bomber Owre (4-3). Le due squadre si rincontreranno quindi nel girone di Pre-playoff.

 

RISULTATI

51a GIORNATA (21/02)
Graz99ers – Bolzano Foxes 0-7
Red Bull Salisburgo – Vienna Capitals 6-1
Villacher SV – Innsbruck ‘Die Haie’ 1-0
Pioneers Vorarlberg – Val Pusteria 4-3
Asiago Hockey – Black Wings Linz 1-4
Olimpija Lubiana – Fehérvár AV 3-6

 

CLASSIFICA

  Team GP PTS
1 Klagenfurter AC 47 102
2 Fehervar AV 19 47 92
3 Red Bull Salisburgo 47 90
4 Bolzano Foxes 47 79
5 Black Wings Linz 47 78
6 Villacher SV 47 77
7 Innsbruck ‘Die Haie’ 47 74
8 Val Pusteria 47 72
9 Olimpia Lubiana 47 66
10 Pioneers Vorarlberg 48 65
11 Vienna Capitals 47 48
12 Asiago Hockey 47 43
13 Graz99ers 47 32

 

ULTIMO TURNO REGULAR SEASON

52a GIORNATA (23/02)
Graz99ers – Fehérvár AV
Vienna Capitals – Villacher SV
Black Wings Linz – Olimpija Lubiana
Innsbruck ‘Die Haie’ – Asiago Hockey
Bolzano Foxes – Klagenfurter AC
Val Pusteria – Red Bull Salisburgo

Ultime notizie
error: Content is protected !!