AHL: il Lustenau getta la spugna

AHL: il Lustenau getta la spugna

La AHL 2024/25 non vedrà tra le protagoniste il Lustenau; la dirigenza della società del Vorarlberg ha deciso di non iscrivere la squadra alla prossima edizione della Lega transnazionale a causa degli elevati costi e dello sviluppo dell’elevato numero di partite che la stanno rendendo sempre più professionistica, contravvenendo, così, all’idea iniziale di un campionato con costi gestibili,

“La filosofia del club dell’EHC Lustenau è promuovere i giocatori nostrani e i giovani talenti e rafforzare il loro sviluppo – afferma Herbert Oberscheider, Presidente dell’EHC –. Poiché il campionato si è sviluppato in una direzione completamente diversa, non vedo alcuna possibilità di realizzare i nostri obiettivi in ​​questo campionato. Non è possibile per i giovani giocatori che sono ancora a scuola o che stanno completando un apprendistato giocare tre partite in una settimana. In alcuni casi dovevano andare direttamente a scuola o andare al lavoro dopo un lungo viaggio di ritorno dalle trasferte. Questo doppio onere è impossibile e ostacola lo sviluppo dei giovani giocatori.
Nel 2016 all’EHC Lustenau è stato fissato un budget di circa 600.000 euro – prosegue –. A causa del notevole aumento dei costi di materiali, viaggi e personale, ora disponiamo di un budget di quasi 1,3 milioni di euro. Naturalmente questo budget include anche la prossima generazione, alla quale attribuiamo grande importanza. Solo in questo ambito abbiamo un budget da gestire di 300.000 euro. In tempi finanziariamente difficili, per noi come associazione composta quasi esclusivamente da volontari è quasi impossibile gestire questo budget anno dopo anno. Tuttavia, questo non è solo un problema di EHC, anche altri club stanno lottando con questi aumenti dei costi”.
Per questi motivi l’EHC Lustenau non farà parte dell’Alps Hockey League. Stiamo cercando di riorientare il club e daremo un nome ad un campionato in cui potremo vivere i principi e la filosofia del club con un budget stabile. Il nostro focus principale continua ad essere lo sviluppo dei nostri giovani giocatori. Nel settore giovanile l’EHC Lustenau collabora con Dornbirn, Hohenems e Widnau con il progetto “Rheintal Future”. Questo progetto offre a circa 400 giovani giocatori l’opportunità di praticare lo sport dell’hockey su ghiaccio e fornire loro una formazione di alta qualità. Continueremo a perseguire il nostro obiettivo con tutti i mezzi a nostra disposizione. Poiché l’AHL non ci offre questa opzione – conclude –, noi del Consiglio Direttivo del club abbiamo concordato all’unanimità questa soluzione”

Ultime notizie
error: Content is protected !!