Il Val Pusteria risorge alla Tiwag Arena

Il Val Pusteria risorge alla Tiwag Arena

(MG) Un bel Val Pusteria, sorretto e supportato da un grande Andreas Bernard (oltre il 97% di tiri parati), vince il derby alla Tiwag Arena di Innsbruck. La partita era di importanza fondamentale per la classifica, in quanto Innsbruck era tre punti avanti, rispetto alla formazione di Kasper Vourinen e con la vittoria, i Lupi sono riusciti a raggiungerlo, sopravanzandolo, anzi, in virtù di una migliore diffrenza reti. La classifica, in effetti, adesso, è veramente cortissima e la lotta per le prime sei poltrone assume i toni di un Thriller. Dopo Klagenfurt, Fehervar e Salisburgo, praticamente certe di rientrare tra le prime sei, troviamo infatti – al quarto posto – il Bolzano con 71 punti. Il Linz è quinto a 69 punti. Poi, dopo la formazione dell’Alta Austria, al sesto posto – a pari punti – ci sono ben tre formazioni: Villach, Val Pusteria ed Innsbruck. Insomma sapendo che – dopo la pausa – per martedì grasso, sarà in programma alla ICA, il super derby sudtirolese, comprendiamo bene quanto incerto sia il finale della stagione in ICE Hockey League.

Buon primo tempo del Val Pusteria che parte bene, resiste ad una inferiorità numerica e poi trova il vantaggio con una transizione ben giocata da Catenacci – Frycklund e conclusa dallo svedese con un tiro angolato che si infila alle spalle di Buitenhuis. Dopo un paio di brividi provocati da alcune conclusione di Kevin Roy, i Lupi avrebbero anche la possibilità di andare al raddoppio ma Dante Hannoun, in due casi, non è così freddo da poter concludere a gol.

Nel secondo drittel parte meglio l’Innsbruck ma il Val Pusteria esce bene dal momento di difficoltà andando a realizzare il gol del 2:0 con un tiro di Jason Akeson che si infila sotto la traversa. Il tipico shoot che fa saltare la borraccia e regala certezze all’attaccante bravo ad andare in gol. A 7:15 dalla seconda sirena c’è una brutta carica alla testa subita da Atwal in fase d’attacco. Il colpo viene sanzionato solo con 2 minuti e la penalità è equilibrata, peraltro, da una identica sanzione, fischiata a Glira per proteste. Poi a 5:35 dalla sirena, quasi dal nulla – Lattner tira dalla distanza e Green devia il puck infilandolo sul palo lungo, riportando in gara i suoi. Sull’azione della segnatura, gli arbitri – con la prova televisiva – vedono un colpo di bastone di Kasastul e danno ben 5 minuti di penalità al difensore norvegese. I Cinque minuti successivi sono giocati veramente bene dai Lupi che, non solo resistono ai tentativi di andare in gol, della formazione di casa, ma trovano anche il modo di segnare con Richard Schoefield bravo a deviare sotto porta un passaggio di Ryan Stanton.

Parte a mille l’Innsbruck nel terzo drittel e Andreas Bernard è chiamato ad un superlavoro, Dopo 5 minuti di assedio, i Lupi escono dal guscio e con Morley e Schofield trovano il gol dell’1:4, in transizione, con il primo a suggerire – da dietro la porta – ed il secondo a trovare il varco giusto per andare in gol. Una bastonata su Morley costa a Halbert una penalità che i Lupi utilizzano soprattutto per far trascorrere il tempo a loro favore. Infine, a 4:30 dalla sirena, su una transizione, Stanton commette un fallo che regala un power play alla formazione di casa ma il PK dei Lupi è di altissimo livello, e si confermando anche nell’occasione, il migliore del torneo. Trascorsa indenne la penalità, la gara va verso la fine senza altre emozioni.

Sabato 4 febbraio 2024 ore 17:30 – Wasserkraft Arena di INNSBRUCK

Tiwag Innsbruck “Die Haie” – HC Lupi Val Pusteria 1:4 (0:1, 1:2, 0:1)

Tiri in porta: 35:20 (8:8, 11:8, 16:4) – Spettatori: 2700.

1° arbitro Andreas HUBER; 2° arbitro Ladislav SMETANA. Giudici di Linea: Matteo MOIDL e Floria MARTIN

HEAD COACH HCI: Mitch O´KEEFE — HEAD COACH PUS: Kasper VUORINEN-

MARCATORI: 11:36 0:1 PUS Mats Frycklund (Dante Hannoun – Daniel Catenacci); 25:56 0:2 PUS Jason Akeson (David Morley); 34:24 1:2 HCI Gordon Green (Jan Lattner); 35:54 1:3 SH1 PUS Richy Schofield (Ryan Stanton); 45:22           1:4 PUS Ricky Schofield (David Morley – Jason Akeson).

Formazione Innsbruck: Portiere: Buitenhuis (Gratzer); 1° Linea: Albano – Steffler — Green – Mackin – Winkler; 2° Linea: Jakubitzka – Halbert — Roy – Rockwood – Peeters; 3° Linea: Kerber – Krogsgaard — Bär – Ulmer – Lattner; 4° Linea: Schintler – Ludin – Mader – Ploner.

Formazione Val Pusteria: Bernard (Rabanser); 1° Linea: Stanton – Messner — Hannoun –  Frycklund – Catenacci; 2° Linea: Kasastul – Ege; Morley – Schofield – Akeson: 3° Linea: Glira – Atwal; Delica – Andergassen – Mantinger; 4° Linea: Althuber – Berger — Öhler – Sill Zachary – Hasler.

Ultime notizie
error: Content is protected !!