Il Renon vince anche con il Vipiteno. Duemila persone assistono al derby austriaco della Ke Kelit Arena!

Il Renon vince anche con il Vipiteno. Duemila persone assistono al derby austriaco della Ke Kelit Arena!

Alps Hockey League | Master Round | 03.02.2024 |

I Buam stravincono il derby sudtirolese contro il Vipiteno e salgono a quota 13 in classifica generale. I Broncos – invece – sono raggiunti, a quota dieci da Salisburgo e Zell am See. Dietro, il Cortina si inguaia l’esistenza perdendo in casa contro il Bregenzerwald, attuale fanalino di coda del Master Round.

———————————————————————————————————————————————————-

 

 

 

 

 

 

 

 

I Rittner Buam confermano il loro momento positivo e vincono il derby con il Vipiteno. La gara, giocata da entrambe le formazioni al massimo delle loro possibilità, era decisiva per stabilire le posizioni di vertice del Master Round della Alps Hockey League. Il Vipiteno, come detto, ha fatto la sua gara, ha subito nel primo drittel la veemenza dei neo-campioni d’Italia, ha recuperato il risultato con un secondo drittel molto ben giocato ed ha dovuto ammainare bandiera nel terzo tempo, solo davanti all’abilità balistica dei “terzini-cannonieri” dei Buam.

Il primo tempo – come detto – è stato stradominato dai Rittner Buam che hanno tirato verso la gabbia di Rabanser ben 22 volte. Dopo varie occasioni, fallite per un soffio, il gol è arrivato per merito di capitan Simon Kostner che, proprio allo scadere di una penalità fischiata a Topatigh per colpo di gomito, con una volée degna di un tennista ha messo il puck in fondo al sacco. Sul finire del tempo i Broncos escono dal guscio. L’atteggiamento aggressivo della formazione dell’Alta val d’Isarco provoca una penalità a Prast per trattenuta, fischiata ad appena 3 secondi dalla sirena.

La seconda parte della gara è molto più equilibrata ed i Broncos, dopo aver subito il doppio svantaggio, riescono con grande orgoglio a recuperare il risultato. Il 2:0 arriva per una transizione giocata benissimo dal Renon. Valentini ed Amorosa recuperano un puck e lo servono, lungo, a Max Coatta. Il veloce attaccante americano ha così modo di presentarsi davanti a Rabanser e di freddarlo con un tiro sul palo di sinistra proprio sopra alla spalla del portiere ospite. Sul 2:0 i Buam si complicano la vita e prima Lang (stecca alta al 25:46) poi Marzolini per una bastonata (al 26:32) sono spediti nel penalty box. Con la doppia superiorità i Broncos vanno a rete con un “One Timer” di rara bellezza di Derek Topatigh servito da Liam Nardon. La gara adesso si fa veramente bella ed i Broncos tengono bene il confronto con i più titolati avversari. Il pareggio, con simili premesse, non giunge inatteso. Il gol porta la firma di Michael Messner che insacca con un tiro da lontano. Il merito della segnatura, va, comunque, in gran parte anche a James Livingston, bravo e furbo a passare davanti a Furlong, proprio al momento del tiro, impedendo al portierone di casa di vedere partire il disco che lo beffa, insaccandosi in basso, quasi “rasoghiaccio”, all’angolo destro.

Nel Terzo drittel i Buam, per vincere la partita, “mettono la retromarcia” nel senso che trovano i gol con l’ausilio dei loro migliori terzini goleador. Ecco quindi che al 47° minuto il tiro di Marco Insam, dalla sistanza, si infila beffardo, preciso ed imprendibile all’angolo destro della gabbia difesa da Rabanser. Non passano neppure tre minuti che Terrance Amorosa “imita” il compagno di squadra con un tiro che – questa volta – va a togliere le ragnatale al lato sinistro della porta ospite. L’uno-due dei Buam arriva a bersaglio e la verve offensiva dei generosi Broncos si affievolisce. Il ritmo cala e passano appena due minuti dal gol di Amorosa che Insam offre il bis. Il disco, questa volta arriva da dietro la gabbia e dopo un tocco di Simon Kostner è Markus Spinell che lo da dietro all’accorrente Marco Insam che, da appena fuori l’area di porta, infila il puck, di precisione tra i gambali dell’incolpevole Rabanser.

La partita, in pratica, finisce qui, col tripudio dei tifosi di casa, i festeggiamenti dei Buam e la rabbia dei vinti che pure hanno mostrato una volontà ed un carattere che lascia a loro speranze per il prosieguo della stagione.

Sabato, 03.02.2024, Ore 18.00:  Rittner Arena di Collalbo (Bz) – spettatori 567

Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 5:2 (1:0, 1:2, 3:0)

Arbitri: KUMMER, PINIE, Fecchio, Puff

MARCATORI: 09:39 1:0 RIT Simon Kostner; 24:44 2:0 RIT Max Coatta (Terrance Amorosa – Emiliano Valentini); 27:31 2:1 PP2 WSV Derek Topatigh (Liam Nardon – James Livingston); 35:53     2:2 WSV Michael Messner; 47:09             3:2 RIT  Marco Insam (Max Coatta – Marco Marzolini); 49:52 4:2 RIT Terrance Amorosa (Ethan Szypula); 51:33 5:2 PP1 RIT Marco Insam (Markus Spinell – Simon Kostner).

———————————————————————————————————————————————-

Nelle altre gare disputate nella serata si sono avuti i seguenti risultati:

I Red Bull Hockey Juniors bissano il successo interno ottenuto il 25 gennaio ultimo scorso (3:0) battendo gli Orsi Polari alla Ke Kelit Arena per 2:1 con una doppietta di Philipp Krening. La gara, disputatasi davanti a quasi duemila spettatori, è stata spettacolare, e si è decisa solo all’Overtime. Il match, peraltro, è da considerarsi come un gustosissimo anticipo della finale per lo scudetto Austriaco di Alps Hockey League. Le due gare sono in programma nelle seguenti date: Gara 1 giovedì 08 febbraio a Salisburgo, con face off alle ore 19:15; Gara 2 sabato 10 febbraio alla Ke Kelit Arena di Zell am See con face off alle ore 19:30.

Sabato, 03.02.2024, ore 19.30: Ke Kelit Arena di Zell am See

EK Die Zeller Eisbären – Red Bull Hockey Juniors 1:2 OT (0:0, 0:1, 1:0, 0:1)

Arbitri: HLAVATY, LEHNER, Seewald J., Weiss

———————————————————————————————————————————————

Una doppietta di Diego Cuglietta (5 gol nelle ultime due partite) non è sufficiente ad evitare agli ampezzani una brutta sconfitta casalinga contro il Bregenzerwald. La formazione del Voralberg, peraltro, si continua a confermare “letale” per gli ampezzani poiché l’unica vittoria dei nero-verdi è arrivata il 20 gennaio scorso, proprio ai danni dei ragazzi di Giorgio De Bettin battuti al Messestadion – all’overtime – per 4:3.

Sabato, 03.02.2024, Ore 20:30: Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina

S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald 2:4 (1:1, 1:2, 0:1)

Arbitri: BULOVEC, MILOVANOVIC, Abeltino, Murnik

——————————————————————————————————————————————–

Alps Hockey League | Girone di qualificazione A | 03.02.2024

Nel girone di qualificazione A, fermo ai box lo Jesenice, vincono entrambe le inseguitrici. Proprio queste tre squadre: Jesenice, Merano e Gherdëina, quasi certamente, si giocheranno nelle prossime giornate l’accesso ai pre-playoff.

 Il Merano mette a frutto la sua seconda trasferta consecutiva in terra slovena, vincendo alla Mestni Park di Celje per 6:3. Le Aquile hanno messo a frutto la loro partenza lampo, chiudendo il primo tempo col vantaggio di tre reti, mantenuto poi nei quaranta minuti successivi. Con i tre punti i bianco-neri mantengono la seconda posizione incalzati dal Gherdëina.

Sabato, 03.02.2024, ore 18.00: Mestni Park di Celje

HK RST Pellet Celje – HC Meran/o Pircher 3:6 (0:3, 2:2, 1:1)

Arbitri: BROCK, WIDMANN, Kanyo, Wucherer

—————————————————————————————————————————————–

Bella vittoria del Gherdëina che, mantiene il terzo posto ad un solo punto dal Merano che pure ha disputato una partita in più rispetto alle Furie. Yuri Cristellon ha sbloccato il risultato, poi Anthony Deluca è salito alla ribalta con l’ennesima prestazione da applausi condita da ben ………..

Sabato, 03.02.2024, Ore 20:30: Stadio Pranives di Selva di Val Gardena

HC Gherdëina valgardena.it – Steel Wings LINZ AG 6:1 (1:0, 4:1, 1:0) 

Arbitri: LEGA, SORAPERRA, Cusin Rivis.

——————————————————————————————————————————————–

Alps Hockey League | Girone di qualificazione B | 03.02.2024:

Il Kitzbühel conquista la vetta della classifica del girone B di qualificazione stravincendo contro il Future Team di Klagenfurt. L’Unterland – fermo per riposo – viene scavalcato in classifica proprio dalla formazione tirolese mentre alle spalle delle due squadre, e con una gara in più da giocare, sale il Lustenau che vince sul ghiaccio del Gianmario Scola di Alba di Canazei una partita caratterizzata dal record di segnature.

Le Aquile del Tirolo schiantano il Future Team vincendo una gara – alla vigilia – dall’esito molto incerto, con un larghissimo, punteggio tennistico.

Sabato, 03.02.2024, Ore 20:00: Sport Park Kitzbühel

EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC-KAC Future Team 6:1 (3:1, 2:0, 1:0)

Arbitri: HOLZER, SPIEGEL, Matthey, Moidl

———————————————————————————————————————————————–

Il Lustenau vince al Gianmario Scola una gara incredibile. Il match, condito da un numero incredibile di segnature, (ben 13!!!) si è deciso, dopo – fra l’altro – un Hat-trick di Maxmilian Wilfan ed una doppietta di Diego Iori, da un gol dello svedese Max Wennlund. Per il Fassa la sconfitta significa – purtroppo – l’ultima posizione del girone ed a tre gare dalla fine del torneo le speranze di rimonta dei Ladini sono ridotte al lumicino.

Sabato, 03.02.2024, Ore 20:30: Gianmario Scola di Alba di Canazei

SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau 6:7 (4:3, 0:3, 2:1)

Arbitri: PIRAS, STEFENELLI, Brondi, Grisenti

Ultime notizie
error: Content is protected !!