Il Val Pusteria vince – soffrendo – ai tiri di rigore.

Il Val Pusteria vince – soffrendo – ai tiri di rigore.

(MG) Il Val Pusteria vince, ai tiri di rigori, una partita interminabile che pareva aver indirizzato dalla sua parte, con un eccellente primo tempo  Nel secondo, il gioco è stato più equilibrato, ma, nel terzo, approfittando di un certo calo fisico dei giallo-neri, gli ospiti sono riusciti ad impattare il risultato. L’Overtime non ha cambiato gli equilibri sul ghiaccio ed il “carosello” dei tiri di rigori ha infine premiato la bravura dei cannonieri Pusteresi e la freddezza del subentrato portiere Andreas Bernard.

Il Val Pusteria deve fare a meno dello squalificato Dante Hannoun che sconta stasera la prima delle due giornate di punizione, rimediate per “il fattaccio” della Hala Tivoli. Oltre a lui è assente un altro italo- canadese: Daniel Catenacci. Nella rotazione degli stranieri, resta in tribuna Jasse Ikonen, Da segnalare, sul pancone, col ruolo di Vice Allenatore  il gradito ritorno a Brunico di Ivo Machacka. Nella formazione dell’Alta Austria, mancano, come previsto, ben tre canadesi: il difensore Matt MacKenzie, e gli attaccanti Brodi Stuart e Shawn St-Amant, assenze che costringono Coach Philipp Lukas ad inserire in terza linea l’ex Cortina Mikael Saha, già messo sotto contratto per fare da chioccia ai ragazzini della formazione degli Steel Wings Linz, impegnata in Alps Hockey League.

I Lupi giocano un primo tempo tra i migliori di questa stagione. I numeri dei primi venti minuti di gioco sono tutti, dalla parte della formazione di casa. Due gol a zero, 15 tiri contro 8, moltissime occasioni create e soprattutto un netto dominio tecnico tattico. Pronti via ed i Lupi sono già in vantaggio. Richard Schofield dalla sinistra dello schieramento d’attacco, vede libero, dalla parte opposta, David Morley. Il trentatreenne canadese spara al volo; il disco sbatte sulla stecca di Tirronen e si infila nell’angolino destro della sua gabbia. I Pusteresi continuano a sciorinare un buon gioco e le occasioni fioccano sotto la porta del portiere finlandese Rasmus Tirronen. Per vedere il secondo gol, bisogna, però, attendere la prima superiorità numerica sul ghiaccio. Al minuto 11 e 58, una trattenuta fallosa di Graham Knott viene sanzionata con una penalità di 2 minuti. Ai lupi bastano “appena” ventisei secondi per mandare al tiro (dalla destra d’attacco) David Morlei che infila il puck nello stesso angolino dove già aveva insaccato il gol del primo vantaggio.

Il secondo tempo è decisamente più equilibrato ed il Linz mostra un buon spirito di reazione. Un errata uscita di zona e la conseguente perdita del disco, costano al Val Pusteria il gol del 2:1 proprio in apertura di secondo tempo. Logan Roe ruba il disco e si invola verso la gabbia superando in uscita Smith con un rovescino. La prima parte del secondo tempo è favorevole agli ospiti che – approfittando anche di un giustificabile caso fisico dei padroni di casa – tengono sotto pressione la difesa dei lupi. Il Val Pusteria regge l’urto offensivo del Linz e rompe l’assedio, andando a ristabilire il doppio vantaggio. Il gol completa la splendida serata di David Morley che da dietro la gabbia riprende un disco vagante in seguito ad una ribattuta di Tirronen su tiro di Atwal e lo sbatte in fondo al sacco confezionando così il suo personale Hat-Trick. Il Linz non demorde ed accorcia, ancora, le distanze al 29:31 con uno scambio tra Logan Roe e Christoph Tialler che favorisce l’inserimento “a rimorchio” di Jakob Mitsch, bravo ad andare in gol. Il Val Pusteria tiene botta ed al primo Power Play a disposizione, va ancora in rete. Al 34:16, per un colpo di bastone, Julian Pusnik viene mandato “a meditare” in gabbia puniti. Ai Lupi, questa volta, “occorrono” 39 secondi per andare in gol con un siluro di Richard Schofield sul primo palo. Un gol di rara precisione che ci fa capire, ancora una volta quanto, nel lungo infortunio, questo giocatore sia mancato alla squadra.

Nel terzo tempo il Linz recupera il risultato andando a segno due volte. Il 4:3 nasce da un disco perso nell’uscita di zona che favorisce la controfuga di Sean Collins che infila Smith a fil di palo. Il Val Pusteria riprende a condurre le danze, ma Morley, Akeson e Mantinger non riescono a superare un attentissimo Tirronen. Il Linz, di contro, trova il 4:4 con una azione personale di Nico Feldner che, in controfuga, segna il gol del pareggio e poi frana anche addosso a Smith costringendolo ad abbandonare il ghiaccio. Dopo che i Lupi non sono riuscito a sfruttare un buon minuto di doppia superiorità numerica, a decidere sono i tempi supplementari e infinei gli shootout.

La splendida trasformazione di Mats Frycklund viene pareggiata dal gol, all’angolino sinistro, di Emilio Romig, gli altri tentativi sono rintuzzati e, dopo otto rigori il risultato è ancora incollato sulla parità. La nona trasformazione, affidata ad Alex Petan, risulterà essere quella decisiva poiché l’italo-canadese insacca infilando il puck nell’angolino alto sulla sinistra del portiere e, dalla parte opposta, l’ulteriore tentativo di Emilio Romig viene parato dal bravo Bernard. Finisce così: 5 a 4 per i padroni di casa che, con i due punti guadagnati migliorano la loroo classifica anche se restano all’ottavo posto ad un solo punto dalla coppia Linz e Villach ed a tre  dalla coppia Innsbruck e Bolzano.

Venerdì 26.01.2024 ore 19:45 – Intercable Arena Brunico – Spettatori 2269.

HC Lupi Val Pusteria – Steinbach Black Wings Linz 5:4 SO (2:0, 2:2, 0:2, 0:0)

1° Arbitro Trpimir PIRAGIC, 2° Arbitro Jakob SCHAUER; Giudici di Linea: Lukas FLEISCHMANN e Gasper Jaka ZGONC.

HEAD COACH PUS: Kasper VUORINEN – HEAD COACH BWL: Philipp Lukas

MARCATORI: 01:16 1:0  GWG EQ PUS David Morley (Richard Schofield – Jason Akeson); 12:24 2:0 PP1 PUS David Morley (Zac Sill – Richard Schofield); 22:35 2:1 BWL Logan Roe; 24:44 3:1 GWG EQ PUS David Morley (Arvin Atwal); 29:31 3:2 EQ BWL Jakob Mitsch (Christoph Tialler – Logan Roe); 34:55 4:2 PP1 PUS Richard Schofield (David Morley – Zac Sill); 44:50 4:3 EQ BWL Sean Collins (Logan Roe – Andreas Kristler); 52:20 4:4 EQ BWL Nico Feldner; SO 65:00 5:4 PS GWG EQ PUS Alex Petan.

HC Val Pusteria: Smith (Bernard); 1° Linea: Stanton – Messner; Sill – Frycklund – Petan. 2° Linea: Kåsastul-Ege; Morley – Schofield – Akeson. 3° Linea: Glira – Atwal; Mantinger – Andergassen – Deluca. 4° Linea: Althuber; Öhler – Berger – Hasler.

Steinbach Black Wings Linz: Tirronen (Höneckl). 1° Linea: Roe – Tialler; Lebler – Collins – Kristler. 2° Linea: Söllinger – Stajnoch; Romig – Knott – Feldner. 3° Linea: Wolf – Würschl; Pusnik – Saha – Gaffal; 4° Linea: Lindner; Mitsch – Bretschneider – Brucker.

Ultime notizie
error: Content is protected !!