NL: derby fatali per i Lions. Friborgo nuova capolista

NL: derby fatali per i Lions. Friborgo nuova capolista

Nella settimana caratterizzata dalle sfide back-to-back, cade per due volte lo Zurigo, battuto in entrambi i derby dal Kloten con l’identico punteggio di (3-1). Alla Swiss Life Arena, le reti di Derungs e Morley lanciano gli “aviatori”. Nel periodo conclusivo, Malgin dimezza il passivo ma, dopo un gol annullato a Hollenstein, è ancora il canadese Morley a realizzare la rete decisiva. Sviluppo analogo anche a piste invertite, con il doppio vantaggio della formazione di Mitchell firmato dal solito Morley e da Loosli. Geering accorcia le distanze, ma le rete a porta vuota di Simic chiude i conti. Ne approfitta così il Friborgo che scavalca in classifica i Lions. Nel doppio confronto con il Ginevra prevale il fattore pista. Alla BCF Arena, i campioni in carica escono sconfitti con un netto (6-1), determinato dalla doppietta di Walser e dai gol di Bertschy, Schmid, Mottet e Wallmark. Altra musica alle Vernets, dove la formazione di Cadieux si impone (5-2), realizzando due gol nei primi due tempi con Rod, Pouliot, Filppula e Manninen, per poi chiudere nel finale con il gol a porta vuota di Berthon. Una vittoria a testa per Zugo e Ajoie, con gli svizzero-centrali che mantengono comunque il terzo posto. Alla Bossard Arena, i giurassiani, dopo essere passati in svantaggio per il gol di Simion, ribaltano la contesa nel giro di soli 22” con Gauthier e Romanenghi, chiudendo sul risultato di (2-1). A Porrentruy, il riscatto dei Tori arriva invece grazie a gol di Martschini, Simion e Allenspach, intervallati dalla rete di Devos.

Doppio successo di misura del Lugano che ferma il Berna scavalcandolo al quinto posto della classifica. Nella capitale i bianconeri si impongono (3-2) grazie a una doppietta di Joly e al gol dell’austriaco Wolf. Più emozionante la sfida della Corner Arena, nella quale la formazione di Gianinazzi risale da uno svantaggio di (1-3) al termine del periodo iniziale, in virtù della doppietta dello scatenato Wolf (tre reti nel doppio confronto), e dei gol di Joly, Zanetti e Cormier. Disco rosso per l’Ambrì, battuto due volte dal Bienne con l’identico punteggio di (3-2). Alla Gottardo Arena, dopo il botta e risposta tra Burren e Heed, i seeländer allungano grazie ai gol di Rathgeb e Haas, a porta vuota. A Bienne, Bürgler porta in vantaggio i leventinesi che vengono poi raggiunti e superati dai gol di Rathgeb e Cunti. Dopo la nuova parità ristabilita da Pestoni in chiusura del periodo centrale, decide la rete dell’ex Fabio Hofer, che consente ai bernesi (noni) di scavalcare in classifica proprio i biancoblu. Nell’ultimo incrocio, una vittoria esterna a testa per Langnau e Rapperswil, che nutrono ancora qualche speranza di agganciare un posto per l’accesso ai play-off.

Settimana di mercato ricca di acquisti, principalmente in ottica futura: tra i difensori il Bienne si è assicurato le prestazioni di Rodwin Dionicio, attualmente in forza al Saginaw Spirit; il Berna preleva Simon Kindschi dal Kloten, mentre lascerà gli Orsi Mika Henauer, diretto al Rapperswil-Jona Lakers. A fine stagione l’Ajoie si separerà da Alain Birbaum che ha deciso di appendere i pattini al chiodo. Tra le società più attive c’è il Friborgo che ha pensato di rafforzare l’attacco con Jeremi Gerber del Lugano e Santiago Näf del Berna. Nell’immediato, invece, arriva dal Rögle il difensore canadese Thomas Grégoire. Infine il lettone Rihards Bukarts lascia il Bienne ammaliato dalle sirene del Vitkovice.

 
Risultati NL:
mercoledì 17 gennaio
Zugo       – Losanna    2-3 ot

venerdì 19 gennaio
Ambrì      – Bienne     2-3
Berna      – Lugano     2-3
Friborgo   – Ginevra    6-1
Langnau    – Rapperswil 2-5
Zugo       – Ajoie      1-2

sabato 20 gennaio
Ajoie      – Zugo       1-3
Bienne     – Ambrì      3-2
Lugano     – Berna      5-4
Ginevra    – Friborgo   5-2
Zurigo     – Kloten     1-3

domenica 21 gennaio
Rapperswil – Langnau    2-4
Kloten     – Zurigo     3-1

Classifica NL (dopo 40 giornate)
1.Friborgo    81 punti (40 gare)
2.Zurigo      80 (39)
3.Zugo        77 (39)
4.Losanna     68 (39)
5.Lugano      64 (40)
6.Berna       62 (40)
————————————————————–
7.Ginevra     59 (39)
8.Davos       57 (37)
9.Bienne      57 (39)
10.Ambrì      53 (39)
————————————————————-
11.Langnau    48 (40)
12.Rapperswil 43 (39)
————————————————————-
13.Kloten     40 (40)
14.Ajoie      30 (36)

Top Scorer NL
#                Club        Punti (reti+assist)
1.C.Thürkauf    (Lugano)       49     (21+28)
2.M.Sörensen    (Friborgo)     45     (25+20)
3.M.Joly        (Lugano)       40     (16+24)
4.A.Suomela     (Losanna)      36     (11+25)
6.D.Kahun       (Berna)        35     (12+23)

Top Goalies
#                    Club       Svs%    GAA
1.
S.Hrubec           (Zurigo)   92,96   1.95
2.R.Berra            (Friborgo) 92,85   1.96
3.L.Genoni           (Zugo)     92,68   2.08
4.L.Hollenstein      (Zugo)     92,66   2.04
5.S.Aeschlimann      (Davos)    92,62   2.07

Ultime notizie
error: Content is protected !!