Il Val Pusteria supera anche il Vienna…

Il Val Pusteria supera anche il Vienna…

Meno di ventiquattro ore dopo la vittoria ai tiri di rigore, ottenuta sul ghiaccio di Villach, i Lupi sono chiamati al delicato impegno interno contro i Vienna Capitals. Coach Kasper Vuorinen propone le stesse linee di ieri contro il Villach, con l’unica variante del cambio del portiere e dell’inserimento del rientrante Simon Berger al posto di Leo Hassler. Mancano ancora Althuber e Frycklund e, come detto, Jake Smith è in porta per concedere un turno di riposo ad Andreas Bernard. Da notare, sulle tribune VIP la presenza del Ministro dello Sport italiano Andrea Abodi.

Pronti via e gli ospiti sembrano meglio disposti sul ghiaccio, tanto che, il primo pericolo lo corre Jake Smith su una conclusione di Seamus Donohue. Dopo un tentativo di Alex Petan, la prima vera occasione del match capita sulla stecca di Arvin Atwal che, su preciso passaggio di Akeson, impegna il portiere viennese Stefan Steen. Il Val Pusteria alza i giri del motore e, prima del gol, arrivano le conclusioni di Morley, Sill e Catenacci. Il vantaggio è abbondantemente maturo ed arriva al 15° minuto esatto, quando Arvin Atwal – da dietro la porta – mette, nello slot, un disco invitante sul quale Alex Petan si fionda e, con un “One-Timer” lo spedisce alle spalle di Steen. Il Val Pusteria insiste a tenere il bandolo della matassa del gioco, fino alla fine del tempo, ma proprio sulla sirena, Ivan De Luca, per trattenuta, prende una penalità di 2 minuti da scontare nel tempo successivo.

Nel drittel centrale, con l’uomo in più, i viennesi impiegato esattamente 17 secondi per pareggiare, con Reid Stefanson che insacca da distanza ravvicinata. Dopo aver subito il gol, i Lupi costruiscono svariate occasioni per tornare in vantaggio ma cozzano sempre contro la bravura di Steen che ferma le iniziative di Zach Sill, Mantinger, Dan Catenacci (due volte) e Atwal. Gli ultimi cinque minuti del terzo sono totalmente dominati dal Val Pusteria: i Gialloneri spingono tantissimo ma il portiere del Vienna, Steen, riesce a salvarsi in extremis. Due minuti e mezzo prima della terza sirena però, arriva il meritatissimo vantaggio dei padroni di casa. Joel Messner serve Raphi Andergassen che tira dalla sinistra e realizza il 2:1.

Dopo una contestata penalità a Ryan Stanton per due minuti, il vice capitano Dan Catenacci va a chiedere spiegazioni agli arbitri e si prende un 2+10 per proteste. Fortunatamente i Lupi riescono a resistere per due lunghissimi minuti in 5 contro 3 ed il tempo si conclude sul risultato di 2:1.

Dopo un palo di Reid Stefanson, ristabilita la superiorità numerica sul ghiaccio, il Val Pusteria mette Steen costantemente in pressione con i tiri di Morley, Messner e Stanton.

Sull’altro versante registriamo una buona iniziativa di Donohue che colpisce il palo. Sul versante pusterese, dopo una buona iniziativa di David Morley, Zach Sill e Rick Schofield si presentano soli davanti a Steen in due controfughe, ma perdono l’occasione per andare sul 3:1.

Il risultato non cambia più nonostante il tentativo del Coach Viennese di togliere – a due minuti dalla sirena – il portiere per inserire un uomo in più di movimento.

Martedì prossimo il Val Pusteria andrà in Slovenia e venerdì 26 aspetterà – nel prossimo impegno casalingo – il Black Wings Linz

Sabato 20 gennaio 2024 Ore 19:45 – Intercable Arena di Brunico

HC Lupi Val Pusteria – Vienna Capitals Spusu 2:1 (1:0, 1:1, 0:0)

Arbitri: FICHTNER PATRICK e OFNER CHRISTIAN – Giudici di Linea: RIECKEN SIMON e SEEWALD JEREMIA

HEAD COACH PUS: Kasper VUORINEN – HEAD COACH VIC Christian DOLEZAL.

Tiri in Porta: 37:25 (8:10, 20:8, 9:7) – Spettatori: 2.817

MARCATORI: 15:00 1:0 PUS Alex Petan (Arvin Atwal); 20:17 1:1 PP1 VIC Reid Stefanson (Zane Franklin);             36:58 2:1 PUS Raphael Andergassen (Joel Messner);

Fotocredit Iwan Foppa 

Ultime notizie
error: Content is protected !!