Per il Val Pusteria la vittoria in Carinzia è di … rigore!!!

Per il Val Pusteria la vittoria in Carinzia è di … rigore!!!

(MG) Il Val Pusteria inizia un intenso fine settimana che la vedrà impegnata due volte nell’arco di 24 ore, conquistando la quinta vittoria della nuova gestione, la terza conquistata dopo i sessanti minuti e la seconda che arriva ai tiri di rigore.  Il Villach che vincendo il 30 dicembre a Brunico per 6:3 contribuì, e non poco, alle dimissioni di Tomek Valtonen, stasera non è riuscito a ripetere l’impresa. Le Aquile della Carinzia, peraltro, venivano da due vittorie consecutive, e dopo aver sbancato l’Hala Tivoli di Lubiana e sconfitto in casa i Pioneers Voralberg, puntavano a tenere a distanza di sicurezza il Val Pusteria, avversaria nella lotta per le prime posizioni.

Kasper Vourinen, confermato in settimana come Head Coach dei Lupi, deve fare i conti delle assenze di Ivan Althuber, Simon Berger e Mikael Frycklund e, per l’occasione, conferma Andreas Bernard in porta con Jakob Smith come back up. Le linee difensive sono: Stanton – Messner (prima); Kåsastul – Ege (seconda); Glira – Atwal e Baumgartner. Le linee offensive sono invece: Hannoun – Ikonen – Petan; Morley – Schofield – Akeson; Mantinger – Andergassen – Deluca; Catenacci – Sill – Öhler – Hasler. Sul fronte opposto, l’allenatore del Villach, Marcel Rodman, invece, può fare affidamento sull’intera squadra.

I Lupi partono bene e Catenacci (2° min.), Akeson ed Ege (4° min.) e Kåsastul (5° min.) cercano di mettere in difficoltà Lamoureux. Al 10′ Akeson non concretizza una buona occasione in 2 contro 1. Poco dopo il Val Pusteria passa in vantaggio. Deluca serve Andergassen con un bel servizio dalla sinistra e il capitano segna lo 0-1. Dopo diversi minuti di studio del video pur non essendo stato riconosciuto alcun fuorigioco, il gol viene comunque annullato. I Lupi insistono e continuano a fare pressione, poco dopo il rientrante Schofield intercetta un passaggio, si invola verso la porta da solo e batte Lamoureux, da notare che questo è il primo gol per il 36enne canadese dal 1° dicembre 2023. I Lupi insistono a tenere il bandolo del gioco ma, una deviazione di un difensore su un tiro dalla distanza di Dylan MacPherson, consente ai padroni di casa di raggiungere un insperato ed immeritato pareggio a sette secondi dalla sirena. Si va quindi al primo thè sul risultato di 1:1, un punteggio che sta strettissimo ai giallo-neri.

Anche nel secondo drittel il Val Pusteria tiene in mano la gara; l’occasione più nitida capita sulla stecca di Akeson che nello slot a sinistra, cerca invano di superare Lamoureux. Al 27:15 – ancora una volta dal nulla – Il Villach si porta in vantaggio con un tiro di Lindner dalla linea blu. I Lupi reagiscono con una doppia occasione per Sill un minuto più tardi e una di Mantinger ma il tempo si chiude sul vantaggio dei bianco-blu di casa.

Il terzo drittel è meno spettacolare dei precedenti. Il Val Pusteria trova il gol del pareggio grazie ad una bella iniziativa di Christian Kåsastul che dalla sinistra serve David Morley bravo ad insaccare al suo secondo tentativo. L’ultimo brivido arriva al 50′, quando Morley e Schofield non riescono a trasformare da distanza ravvicinata. Dopo che all’overtime non accade nulla meritevole di essere ricordato, le due squadre si giocano la vittoria ai tiri di rigore.

Hannoun, Rauchwald, Schofield e Sabolic segnano tutti, imitati da David Morley, mentre e Bernard para la conclusione di Hughes, regalando la vittoria alla formazione del Val Pusteria.

venerdì 19 gennaio 2024 Ore 19:15 – Staddthalle Villach – Spettatori: 2.917

EC iDM Wärmepumpen VSV Villach – HC Lupi Val Pusteria 2:3 SO (1:1, 1:0, 0:1, 0:0)

Tiri in Porta: 37:39 (9:13 – 10:12 – 14:13 – 4:1)

1° arbitro: Tomas HRONSKY, 2° arbitro: Stefan SIEGEL; Giudici di Linea: Sebastian BEDYNEK e Wolfgang PUFF.

MARCATORI: 11:08 0:1 PUS Richard Schofield; 19:53 1:1 VSV Dylan MacPherson (Andrew Desjardins – John Hughes); 27:15 2:1 VSV            Philipp Lindner (John Hughes); 45:51 2:2 PUS David Morley (Christian Kåsastul); SO 65:00 2:3 PS GWG PUS David Morley.

Ultime notizie
error: Content is protected !!