Quarta Vittoria consecutiva per il Val Pusteria nel 2024

Quarta Vittoria consecutiva per il Val Pusteria nel 2024

(MG) Il Val Pusteria continua a cavalcare l’onda della positività e batte – ai rigori – anche i Capitals Vienna. I Lupi, nella prima tappa del viaggio verso est sono scesi sul ghiaccio della Steffl Arena. I giallo neri – ancora oggi – erano privi di Catenacci, Schofield e Althuber e Coach Vuorinen ha scelto le stesse linee già utilizzate nell’ultima partita contro l’Olimpia di Lubiana. I Caps, rinforzati da recenti arrivi nel loro roster, venivano da una bella serie positiva che aveva permesso loro di vincere ben cinque delle ultime sette sfide disputate. Tra le “vittime” dei Caps vogliamo ricordare: Villach, Graz ed Innsbruck (fuori casa) e Fehervar e Salisburgo (in casa).

I Lupi partono molto bene e dominano la prima fase di gioco. La squadra di casa parte in sordina ma riesce ad avere la migliore occasione che nasce da un tiro dalla distanza di Weinger (4° minuto). Dopo essere rimasta indenne durante un Penalty Killing (al 6:29 – 2 minuti di penalità a Berger) gestito con grande sicurezza, i giallo-neri hanno aumentato il loro forechecking: Jasse Ikonen ha passato sulla sinistra, a Christian Kåsastul; il norvegese è riuscito a concludere ed infilare il disco nell’angolo più alto (12° minuto) insaccando il suo secondo gol consecutivo. I padroni di casa hanno creato subito una grande occasione per pareggiare i conti ma la secca conclusione di Weinger (13′), ha trovato Andreas Bernard pronto all’intervento. Il Val Pusteria, prima della fine del tempo, potrebbe raddoppiare; al 17′, Petan e Hannoun hanno – infatti – una grande occasione ma Wraneschitz supera sé stesso e para.

In apertura della seconda parte della gara Deluca fallisce di poco il bersaglio (22° minuto), poco dopo i Gialloneri giocano bene un Power Play, ma non riescono a segnare. I Caps rispondono creando alcune buone opportunità ma sia Franklin (tutto solo; 27°), che Heinrich (31°) e Weinger (32°) trovano in Bernard un ostacolo invalicabile. I Lupi, nello stesso periodo si rendono pericolosi con Morley (28°) e Mantinger (32°) ma anche le loro conclusioni non vanno a bersaglio. Poi Dante Hannoun deve andare nel box puniti per scontare una penalità di panchina e – in power play – i Cavaliers pareggiano con un preciso tiro di Preiser inseritosi nello slot e bravo a tirare da posizione centrale; il cronometro segna 38 minuti e 46 secondi. I Lupi reagiscono con veemenza al gol subito. Frycklund porta a spasso il puck e passa ad Hannoun che davanti alla porta, da solo, segna il gol del 1-2 (39:25). La parità per i Capitals è durata appena 39 secondi!!!

Nell’ultimo terzo i Lupi hanno gestito al meglio il loro risicato vantaggio. Al 46′: i Caps sprecano una bella occasione, poi Frycklund deve andare in panca puniti per due minuti al 55° minuto. Poco dopo lo segue Kasastul, tanto che i Lupi devono difendersi in 3 contro 5 in una pericolosissima doppia inferiorità numerica. In questa fase, Bernard salva con una gran parata su Stefanson, poi Franklin segna sulla ribattuta. Ma il gol viene annullato dopo la visione delle immagini televisive. I padroni di casa riescono comunque a pareggiare sfruttando la superiorità numerica sul ghiaccio con un tiro di Cheek (57′).

Dopo aver a lungo accarezzato, a lungo, il sogno della vittoria nei sessanta minuti, i Lupi debbono quindi andare all’Overtime. In questo periodo, nonostante una certa preminenza degli ospiti, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra e la decisione finale sul vincitore spetta quindi ai tiri di rigore.

Per i lupi Hannoun e Frycklund trasformano il rigore con sicurezza, mentre per i Capitals segna solo il veterano Heinrich. La vittoria ed i due punti conseguenziali vanno pertanto al Val Pusteria sperando che siano un buon viatico per la gara che i Brunicensi dovranno sostenere domani quando alle 17:30 saranno ospiti a Székesfehérvár del Fehervar AV19, secondo in classifica..

Venerdì 12 gennaio 2024 Ore 19:15 – STEFFL ARENA di Vienna. Spettatori: 4,150

Vienna Capitals Spusu – HC Lupi Val Pusteria 2:3 SO (0:1, 1:1, 1:0, 0:0)

Tiri in porta: 35 : 30 (10 : 14 – 9 : 6 – 14 : 9 – 2 : 1) – Powerplay: 2 / 4 – 0 / 2

1° Arbitro: Christian OFNER, 2° Arbitro Milan ZRNIC; Giudici di Linea: Oto DURMIS e David VACZI.

HEAD COACH VIC: Christian DOLEZAL – HEAD COACH PUS: Kasper VUORINEN.

MARCATORI: 11:40 0:1 PUS Christian Kåsastul (Jasse Ikonen – Simon Berger); 38:46 1:1  PP1 VIC Armin Preiser (Evan Weinger – Seamus Donohue); 39:25 1:2 PUS Dante Hannoun (Mikael Frycklund); 56:59 2:2 PP1 VIC Trevor Cheek (Reid Stefanson – Rok Ticar); SO 65:00 2:3 PS PUS Mikael Frycklund.

Ultime notizie
error: Content is protected !!