Sfortunata sconfitta dei Lupi contro la prima della classe.

Sfortunata sconfitta dei Lupi contro la prima della classe.

(MG) Al Val Pusteria non riesce – neppure al terzo tentativo – l’obbiettivo di superare i magiari. La formazione di Székesfehérvár (in tedesco Stuhlweißenburg – in italiano la cosiddetta “Città dei Re”) infatti ha un lungo conto aperto di successi nei confronti dei Lupi Pusteresi che, aveva battuto, anche quest’anno due volte nelle due sfide disputate tra le due formazioni.  Se pensiamo – poi – che l’ultima vittoria casalinga dei Lupi contro gli Ungheresi risale al “lontanissimo” il 17 dicembre 2021, si comprende come questa gara con l’Hydro Fehérvár AV19, che arrivava a Brunico con indosso la veste di capoclassifica, nascondesse non poche insidie per i giallo – neri padroni di casa. Il Val Pusteria aveva organizzato per l’occasione, la seconda serata del Family Day che ha portato alla Intercable Arena (quasi) duemila settecento spettatori, che, risultato a parte, hanno comunque assistito ad una partita bella ed aperta, nel risultato, fino alla sirena.

Il Val Pusteria, per l’occasione confermava lo schieramento che nella serata dell’Immacolata Concezione era uscito vittorioso da Graz. L’allenatore Tomek Valtonen deve ancora fare a meno di Catenacci, De Lorenzo Meo, di Mikael Frycklund (malato). Rientra per l’occasione Manuel Öhler e in porta è confermato Andreas Bernard, l’eroe della partita di Graz. Ai magiari mancano: McGauley, Leavens, Laberge, Fournier e Phillips.

Il Val Pusteria parte meglio degli avversari ma il primo pericolo lo corre Bernard deviando il puck sul palo interno su una conclusione di Guillame Leclerc. I Lupi rispondono con una conclusione dalla distanza di Raphi Andergassen. Sul finale di tempo registriamo una bella parata di Bernard su tiro di Leclerc, mentre sul fronte opposto un tiro di Matthias Mantinger mal controllato da Oliver Roy fa sperare i tifosi di casa. La pastiglia nera, birichina, schizza però, sopra alla traversa ed il pericolo sfuma.

Nel secondo drittel il Val Pusteria ha continuato a fare la partita ma le conclusioni di Schofield e Morley (entrambe) da ottima posizione non superano Roy ed allora, come spesso accade, ai gol mancati da una parte, fa seguito quello, effettivo, dall’altra. Al 27°, infatti, Janos Hari tira dal punto di ingaggio sinistro ed il disco si infila all’angolo in alto per il gol che sblocca lo 0:0. Pochi minuti dopo Morley ha una colossale occasione per pareggiare ma Roy fa il “miracolo” e salva la sua squadra. I Lupi, comunque, pareggiano durante il secondo Power Play a loro favore. Al 34:12, per trattenuta, Stipsicz viene messo in panca puniti e già al primo ingaggio, appena sette secondi dopo, Joel Messner infila il puck nell’angolino basso, lontano ed imparabile per il “prenditutto” Oliver Roy. Il tempo si chiude con una bella azione di Guillame Leclerc che fa vedere i sorci verdi alla difesa di casa.

Nel terzo tempo il Val Pusteria tiene a lungo, il bandolo della matassa del gioco. Prima Mantinger, poi Morley ed infine Messner cercano – senza fortuna – di battere Roy. A tre minuti dalla sirena il pubblico ed i giocatori di casa hanno protestato a lungo per la mancata concessione di una penalità agli ospiti per un fallo (apparso abbastanza chiaro) ai danni di Stanton. Poco dopo Dante Hannoun ha avuto, sulla stecca, l’occasione per segnare il gol della vittoria. Scampato il pericolo, proprio nel prosieguo della stessa azione, Akos Mihaly ha catturato il disco sulla propria linea blu, ha evitato due difensori ed ha tirato verso la porta. Il puck si è alzato, andando ad infilarsi sopra la spalla di Bernard ed entrando in porta per regalare agli ospiti un vantaggio tanto inaspettato quanto (diciamolo pure) immeritato. La rete ha impresso alla gara una direzione totalmente nuova. A un minuto e mezzo dalla fine, Valtonen ha dovuto togliere dal ghiaccio Bernard per il sesto giocatore di movimento. Ma siccome se la fortuna è cieca, la sfortuna – come si usa dire – ci vede benissimo, proprio nel bel mezzo dell’offensiva finale, un Giudice di Linea, inavvertitamente, ha toccato il disco per Kristof Nemeth, che – ringraziando per il “regalo natalizio anticipato” – lo ha mandato ad infilarsi nella porta vuota per il 3-1. I lupi, non si sono arresi neppure davanti a questa disgraziata contingenza e sono riusciti a segnare ancora, riducendo lo svantaggio. grazie ad Atwal che è riuscito a battere Roy pochi secondi prima della fine.

Domenica 10 dicembre 2023 Ore 16:00 – Intercable Arena Bruneck/Brunico –

HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe – Hydro Fehérvár AV19 1:3 (0:0, 1:1, 0:2)

Spettatori: 2.687 – Tiri in Porta: 28:30 (6:9 – 10:11 – 12:10)

1° Arbitro Trpimir PIRAGIC, 2° Arbitro Gregor REZEK; Giudici di Linea: Davide MANTOVANI e Gregor MIKLIC.

Capo Allenatore PUS: Tomek VALTONEN – Capo Allenatore AVS: David KISS.

MARCATORI: 26:29 0:1 AVS Janos Hari (Joshua Atkinson); 34:19 1:1 PP1 PUS Joel Messner; 57:32 1:2 AVS Akos Mihaly (Campbell); 58:48 1:3 EN PP1 AVS Kristof Nemeth; 59:28 2:3 PP1 PUS Arwin Atwal.

Fotocredit Iwan Foppa – HC Pustertal 

Ultime notizie
error: Content is protected !!