I Rittner Buam sul tetto della Classifica di Alps Hockey League

I Rittner Buam sul tetto della Classifica di Alps Hockey League

(MG) Missione compiuta per i Rittner Buam che ottengono alla Rheinhalle di Lustenau la loro ottava vittoria consecutiva che vale il primo posto in classifica in coabitazione con lo Zell am See, rispetto al quale però, i Buam, oltre ad aver una migliore differenza reti, hanno anche disputato una gara in meno.

Parte molto forte il Renon che si insedia stabilmente nel terzo difensivo dei padroni di casa, ma dopo nemmeno 100 secondi di gioco, un difettoso controllo del puck da parte della difesa ospite, regala a Max Wennlund (nella foto) l’opportunità di andar via in controfuga. Il ventiquattrenne attaccante svedese entra nel terzo difensivo e nonostante il tentativo di recupero di Marco Marzolini e Hannes Uffelmann, batte Furlong con un tiro che manda il puck a lambire il palo alla sinistra del portiere canadese.



Un fallo per stecca alta di Lucas Haberl (9:08) regala una superiorità numerica sul ghiaccio che i Buam sfruttano prontamente. Dopo un palo colpito da Ethan Szypula, arriva. infatti, il pareggio con un tiro dalla distanza di Terrance Amorosa. I ragazzi dell’altopiano di Renon (oggi in maglia bianca) insistono e passato indenne una inferiorità numerica (9:47 Adam Giacomuzzi) completano la rimonta col gol del loro “gioiellino” Alan Lobis bravo a sorprendere un non irreprensibile Felix Nussbacher.

Il secondo drittel è ricco di gol e di emozioni e vede uno straripante Renon prendere il largo nel punteggio e nel gioco. Passata indenne una doppia inferiorità numerica (24:17 carica in balaustra per Stefan Quinz e 26:15 sgambetto per Robert Öhler) che li costringe a giocare con l’uomo in meno per 4 minuti, i Buam vanno in gol con una strepitosa azione personale di Ethan Szypula e, poco dopo, insaccano anche il 4:1 con Julian Kostner. Sullo slancio arriva, a ruota, il 5:1 di Marco Marzolini. Il trentino insacca con un rovescino nonostante lo sgambetto che costa due minuti di penalità al ventiduenne difensore austriaco Jonas Kutzer. Sul 5:1 i Buam rallentano la pressione e prestano il fianco al gol di Max Wennlund che ridà un minimo di fiato ad una tifoseria francamente “spenta” dalla superiorità messa in mostra dagli ospiti.

Nel terzo drittel i Buam danno al punteggio una dimensione tennistica allorquando Simon Kostner, sfruttando una errata uscita dal terzo dei padroni di casa, si impossessa del disco ed insacca alle spalle di Felix Nussbacher. Una nuova (l’ennesima) penalità (45:22) fischiata a Szypula costringe gli ospiti sulla difensiva. Gli ultimi minuti non offrono particolari sprazzi di gioco a parte una rissa successiva ad una bastonata di Dominic Haberl, tra Kevin Puschnik e Jakob Prast che costa ai tre giocatori una penalità e consente ai Buam di giocare una delle poche superiorità numeriche della gara. Ethan Szypula sfrutta il Power Play col gol del 2:7 insaccando con un tiro dalla distanza. Sul finire del match una disattenzione difensiva consente a Max Wilfan di conquistare il puck e servirlo, da dietro alla porta, all’accorrente Max Wennlund che firma la sua tripletta personale ma la rete del pur bravo attaccante svedese non cambia il senso della gara e non cancella la straripante superiorità tecnico-tattica dei “Ragazzi dell’Altopiano di Renon” che – da oggi – gettano la maschera e si autoproclamano formazione da tenere in altissima considerazione per la vittoria finale del torneo.

Detto questo, consentiteci, come dicevano i vecchi cronisti, una nota di colore, un commento, unicamente musicale su coloro che scelgono – a Lustenau – le musiche per gli stacchi sugli ingaggi e situazioni similari. Ebbene, a chi scrive, non capita spesso di ascoltare una sequela di brani di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, Johnny Cash, Blues Brothers, Eric Clapton, George Harrison come quelle che ho avuto l’opportunità di ascoltare questa sera e di ciò mi pare doverosa una segnalazione e  un … ringraziamento.

Alps Hockey League | 26.11.2023 – Giornata 19esima

Domenica, 26.11.2023, ore 17:30 – Rheinhalle di Lustenau

Spettatori: 473 – Tiri in porta: 34:46 (11:16, 13:15, 10:15) – PIM 14:16 – Powerplay 0/7 – 2/4

EHC Lustenau – Rittner Buam Sky Alps 3:7 (1:2, 1:3, 1:2) 

Arbitri: LAZZERI, LEGA, Cusin, Vignolo.

MARCATORI: 01:39 EHC 1:0 Max Wennlund; 09:35 RIT PP1 1:1 Terrance Amorosa; 12:59 RIT 1:2 Alan Lobis; 28:58 RIT 1:3 Ethan Szypula; 31:48 RIT 1:4 Julian Kostner; 36:33 RIT 1:5 Marco Marzolini; 37:02 EHC 2:5 Max Wennlund; 43:39 RIT 2:6 Simon Kostner; 58:04 RIT PP1 2:7 Ethan Szypula; 58:43 ECH 3:7 Max Wennlund.

Ultime notizie
error: Content is protected !!