Si avvicina l’esordio assoluto in Continental Cup della SG Cortina Hafro. Gli ampezzani, come organizzatori del terzo turno, Gruppo F, godranno del ghiaccio amico in questo intenso weekend da 6 partite che riporta gli Scoiattoli in una competizione di livello europeo dopo le varie partecipazioni alla Coppa Campioni con l’apice raggiunto nella semifinale dell’edizione 1970/71 e fermati dagli allora cecoslovacchi del Dukla Jihlava.
I Campioni d’Italia in carica sfideranno i danesi dell’Herning Blue Fox, i polacchi del GKS Katowice e gli ungheresi del Ferencvarosi TC. In palio due posti per la finale della competizione che si svolgerà nel fine settimana del 12-14 gennaio 2024 in luogo che sarà stabilito dopo che si conosceranno anche le altre due promosse dall’altro terzo turno, Girone E. In quest’ultimo girone ci saranno i padroni di casa del Grenoble Bruleurs De Loups, gli inglesi del Cardiff Devils, i lettoni del Zemgale Jelgava ed i kazaki del Nomad.
Per la società biancoceleste che nel 2024 avrà 100 anni di attività, un grande occasione per mettersi in mostra. I primi avversari saranno i 16 volte campioni danesi dell’Herning Blue Fox (ultimo nel 2012) che vantano un secondo posto nella SuperFinal di Continental Cup del 2015, a Rouen (Francia) in cui aveva partecipato anche l’Asiago (4°). Attualmente i danesi, allo loro 11esima partecipazione alla Continental Cup e che schierano nove stranieri, occupano la seconda posizione nel campionato della Metal Ligaen con lo svedese Jesper Thornberg ed il danese Mathias From a guidare la classifica punti di tutta la lega e capaci insieme di realizzare 27 goal e 62 assist in 19 partite. Sabato sera i bellunesi si confronteranno con un’altra formazione che ha già conquistato un podio nella Continental e parliamo dei polacchi che sono arrivati terzi nell’edizione del 2019 e che lo scorso anno ha partecipato alla Champions Hockey League. Attualmente la formazione di Katowice, otto volte campione di Polonia, comprese le ultime due stagioni, sta dominando la Tauron Hokej Liga con 17 vittorie in 17 incontri e solo tre punti persi. I polacchi hanno un roster molto robusto con 12 stranieri in rappresentanza di 8 paesi diversi e qualche naturalizzato compreso il portiere Murray che ha giocato contro l’Italia agli ultimi Mondiali di Nottingham. Infine gli ungheresi del Ferencvarosi TC – Telekom (Budapest) che sono l’unica squadra che arriva dal turno precedente dopo aver vinto il girone del 2° turno a Belgrado. I magiari sono al terzo posto nella Erste Liga che unisce i team ungheresi e rumeni mentre hanno vinto le ultime edizioni del campionato del paese dell’est Europa.
Per capire lo stato d’animo della formazione ampezzana alla vigilia di questa competizione abbiamo chiesto ad alcuni dei protagonisti alcune sensazioni a partire dal coach dei veneti, Giorgio De Bettin.
“Sono molto contento di poter affrontare questa competizione di livello europeo. Al tempo stesso sarà un weekend molto complicato e difficile ma al di là del risultato che scaturirà da questa tre giorni sono convinto che la mia formazione si accrescerà in competitività ed accumulerà ulteriore esperienza che torneranno utili per le prossime fasi Alps ed IHL – Serie A. Sicuramente questi tornei possono far progredire l’intero gruppo. Come squadra di casa ci batteremo fino all’ultimo. Andremo ad affrontare formazioni di grande esperienza ma anche noi abbiamo giocatori che nelle varie nazionali hanno già provato formule così impegnative di questo tipo. La parola d’ordine deve essere la continuità per tutto l’arco delle tre gare. Il fatto che a passare alla finale siano due squadre è una possibilità in più. Non stravolgerò la squadra per contrastare gli avversari ma dovremo essere molto tattici e disciplinati. Veniamo da due sconfitte consecutive che hanno preceduto 7 nostre vittorie. A Linz la partita non è stata ben interpretata mentre il Salisburgo ci ha messo in difficoltà nel secondo tempo da cui è scaturita la vittoria degli austriaci. È anche vero che in queste ultime settimane abbiamo aumentato i carichi di lavoro per farci trovare pronti a questo appuntamento. Penso che l’unico giocatore assente possa essere Luca Zanatta e questa potrebbe essere una perdita importante per la difesa.“
Uno che ha già giocato in Continental Cup è l’attaccante Tommaso Traversa che con il Renon ha raggiunto due SuperFinal culminate in entrambi i casi con un quarto posto per la formazione di Collalbo.
“Sicuramente gli avversari che arrivano hanno roster molto attrezzati e di livello. Ma sono tutte gare secche e quindi partiamo alla pari contro tutti gli avversari. Certamente i primi minuti della sfida contro i danesi saranno fondamentali per prendere le giuste misure e la giusta confidenza. Bisognerà giocare come collettivo, non prendere rischi inutili e saper difendere molto bene calcolando che ci sarà un ritmo partita molto elevato come da contesto internazionale. In un torneo di questo tipo non bisogna abbattersi dopo una sconfitta ed esaltarsi dopo una vittoria ma partita dopo partita affrontare gli avversari e cancellare in meno di 24 ore subito le cose che non sono andate bene. Oltre alla gestione fisica, sarà fondamentale la gestione mentale.”
Terzo Turno – Continental Cup – Cortina – Stadio Olimpico – 17/19 novembre 2023
Venerdì 17 novembre
ore 16.30 GKS Katowice – Ferencvarosi TC;
ore 20.30 Herning Blue Fox – SG Cortina Hafro;
Sabato 18 novembre:
ore 16:30 Ferencvarosi TC – Herning Blue Fox;
ore 20.30 GKS Katowice – SG Cortina Hafro;
Domenica 19 novembre:
ore 16.30 Herning Blue Fox – GKS Katowice;
ore 20.30 SG Cortina Hafro – Ferencvarosi TC;
Tutte le sfide sul CANALE YOUTUBE