Prosegue a ritmo spedito la marcia del Caldaro in testa alla classifica che, complice la vittoria ai rigori del Pergine ad Alleghe, allunga ulteriormente il vantaggio. Ne approfitta il Varese per portarsi a -2 dal secondo posto. S’infiamma la lotta per il quinto posto che coinvolge Appiano, Alleghe e Feltreghiaccio.
Il Caldaro impiega 33’ per piegare la resistenza del Dobbiaco: dopo il botta e risposta tra Maximilian Oberhuber e Raphael Ergater in apertura di gara, e il nuovo vantaggio firmato da Teemu Virtala, la formazione d’Oltradige mette in ghiaccio il successo tra il 32.35 e il 36.38 con le reti in superiorità di Jonas Oberrauch e Mattia Clericuzio e quella di Matteo Cappuccio. Sul 5-1, negli ultimi 20’ ai Lucci non rimane che controllare le operazioni di gioco.
La lunga maratona tra Alleghe e Pergine si conclude dopo 28 tiri di rigore a favore delle Linci, il merito di realizzare quello decisivo è di Dino Andreotti; le Civette possono recriminare per non aver saputo gestire il doppio vantaggio raggiunto dopo 23’ con Nicola Soppelsa e René Vallazza. La pronta risposta di Andreotti mantiene a galla i trentini che pareggiano a 44” dall’inizio del terzo tempo sfruttando una superiorità con Christian Buono. Chiuso l’overtime a reti bianche, come detto, Andreotti mette fine alle ostilità regalando alla formazione guidata da Andrea Ambrosi il punto supplementare.
Il Varese si porta a -2 dal secondo posto, grazie al successo in casa del Valpellice per 2-0: nel primo tempo le due squadre si equivalgono, la differenza la fa il guizzo di Nicolò Fanelli al 13.11. Nel secondo periodo i Mastini aumentano i giri del motore raddoppiando al 30.17 con Dennis Perino. Negli ultimi 20’ non succede nulla di eclatante e Rocco Perla può mettere a referto il secondo shutout consecutivo, terzo stagionale.
Come il Caldaro e Varese, anche l’Appiano risolve il proprio impegno infrasettimanale nei primi due periodi: a Bressanone i Pirati sbloccano il risultato ai primi assalti, le reti in rapida successione di Matthias Pardatscher, in powerplay, e Alex Maunula chiude il primo tempo sul 2-1 a favore della formazione d’Oltradige. In una frazione centrale equilibrata, Riccardo Tombolato e Stefano Piechenstein arrotondano il punteggio.
Il Feltreghiaccio supera in rimonta il Valdifiemme; il successo consente di scavalcare in classifica i trentini e agganciare l’Alleghe al quinto posto. Chiuso il primo periodo a reti bianche, Jaroslav Moucka sblocca il risultato per i fiammazzi al 27’. I Picchi prendono il controllo delle operazioni di gioco nel terzo periodo, il forechecking produce le reti di Vladyslav Lysenko, Thomas Broch e Matteo Dall’Agnol con cui ribaltano la situazione a loro vantaggio.
Risultati
13a giornata
giovedì 16 novembre
Alleghe – Pergine 2-3 rig.
Bressanone – Appiano 1-4
Dobbiaco – Caldaro 1-5
Feltre – Valdifiemme 3-1
Valpellice – Varese 0-2
Riposa: Como
Classifica
1.Caldaro 33 p.ti (12 gare)
2.Pergine 29 (12)
3.Varese 27 (12)
4.Appiano 21 (11)
5.Alleghe 20 (12)
—————————————————————————————–
6.Feltre 20 (12)
7.Valdifiemme 14 (12)
8.Como 11 (11)
9.Bressanone 10 (12)
10.Valpellice 7 (12)
11.Dobbiaco 3 (12)
Prossimo turno
14a giornata
sabato 18 novembre
Appiano – Valpellice
Caldaro – Feltre
Dobbiaco – Valdifiemme
Varese – Bressanone
domenica 19 novembre
Como – Alleghe
Riposa: Pergine