Val Pusteria: dichiarazione sulle partite non giocate contro il Graz

Val Pusteria: dichiarazione sulle partite non giocate contro il Graz

Gli Steinbach Black Wings insieme all’HC Val Pusteria rilasciano la seguente dichiarazione in merito alle partite n. 53 e n. 56 contro i Graz99ers che non sono state disputate.

La ICE Hockey League era stata informata venerdì che i Moser Medical Graz99ers non avrebbero potuto giocare le due partite previste per questo fine settimana a causa di assenze per malattia nella squadra. Le partite n. 53 contro l’HC Val Pusteria Lupi e n. 56 contro lo Steinbach Black Wings Linz sono state quindi tolte dal calendario. Entrambe le squadre avversarie erano a conoscenza, al momento dell’annullamento, del fatto che gli stiriani non avrebbero avuto a disposizione il numero di elementi giocabili richiesto dal regolamento del libro di gioco. In uno spirito di correttezza sportiva e su richiesta della ICE Hockey League, l’HC Val Pusteria Lupi e gli Steinbach Black Wings si sono quindi accordati in linea di principio per un’eventuale riprogrammazione delle partite n. 53 e n. 56. Il conseguente danno economico per l’HC Val Pusteria Lupi, che ha dovuto cancellare una partita in casa con breve preavviso, e per gli Steinbach Black Wings, che hanno dovuto cancellare una trasferta organizzata, non è stato affrontato in alcun modo.

Al momento dell’impegno verbale per la ICE Hockey League, tuttavia, nessuna delle due squadre era stata informata del fatto che gli atleti dei loro club partner erano a disposizione dei Graz99ers e avrebbero quindi potuto giocare. Dopo un attento esame del regolamento, sia gli Steinbach Black Wings che l’HC Val Pusteria sono giunti alla conclusione comune che la riprogrammazione delle partite non disputate non è conforme al regolamento di gioco. Il fatto che un primo contatto diretto da Graz sia avvenuto solo lunedì pomeriggio, che l’unica data proposta fosse inaccettabile e che non sia stato mostrato alcun segno di apprezzamento per una possibile concessione, ha portato a un ripensamento da parte dei responsabili di entrambi i club. Queste circostanze sono state comunicate per iscritto alla ICE Hockey League E ai Graz99ers. Come ha stabilito la decisione della Commissione legale, un’eventuale riprogrammazione era priva di qualsiasi fondamento a causa dei fatti accertati in seguito.

I Black Wings di Steinbach e l’HC Val Pusteria desiderano sottolineare che entrambi i club cercavano una soluzione nello spirito della competizione sportiva, motivo per cui la reazione iniziale è stata in questa direzione. Tuttavia, entrambi i club sono anche convinti che una tale decisione a livello sportivo debba essere compatibile con l’insieme delle regole sottoscritte da tutti e tredici i club, per non creare un precedente per le decisioni successive.

I Black Wings di Steinbach e l’HC Pusteria dichiarano inoltre di prendere le distanze con la massima fermezza da una denuncia pubblica basata su fatti falsamente presentati. Inoltre, entrambi i club sono delusi per il modo infelice in cui è stato emesso il verdetto, poiché entrambe le squadre hanno appreso la decisione finale della verifica della penalità da un resoconto unilaterale dei media. Non avendo avuto la possibilità di rispondere alle accuse in tempi ragionevoli, entrambe le squadre hanno subito un enorme danno alla reputazione. La ICE Hockey League si è scusata questa mattina.

Uno scontro mediatico non è mai stato nell’interesse degli Steinbach Black Wings e dell’HC Val Pusteria, ma entrambe le organizzazioni non sopporteranno il percorso contestato senza commenti.

HC Val Pusteria Lupi & Steinbach Black Wings Linz

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!