Il Val Pusteria vince ancora e conquista la testa della classifica di ICE Hockey League

Il Val Pusteria vince ancora e conquista la testa della classifica di ICE Hockey League

(MG) Il Val Pusteria vince, meritatamente, contro un grande Klagenfurt, mettendo in mostra un gioco ed un carattere che fanno ben sperare per il prosieguo del suo campionato. Le Giacchette Rosse della Carinzia, pur con l’handicap dell’assenza di Sebastiam Damm, anche stasera, alla Intercable Arena, hanno dato conferma di essere una formazione di grande spessore, senz’altro da inserire tra le favorite per la vittoria finale.

I Lupi, stasera, confermano sostanzialmente la formazione vittoriosa a Linz. Nello starting six, Coach Valtonen inserisce Smith; Kasastul-Ege; Catenacci-Sill-Mantinger mentre il Klagenfurt conferma la prima linea nei sei giocatori che iniziano la gara: Vorauer; Unterweger-Maier; Fraser-Mursak-Petersen.

Il primo drittel è veramente spumeggiante. Il Val Pusteria parte benissimo andando, presto, sul doppio vantaggio, le “Giacchette Rosse” però non sono una squadra da sottovalutare e recuperano il due a zero, anche grazie alle prodezze del suo giocatore più rappresentativo: lo sloveno Jan Mursak. Sul finire del tempo, il “solito” Alex Petan – dalla “sua mattonella” sigla poi il gol del vantaggio pusterese.

L’uno a zero, come detto arriva da una conclusione da fuori di Joel Messner che bissa il gol del match casalingo contro Asiago con un siluro che sorprende Vorauer sulla sua sinistra. Una penalità per colpo di bastone comminata a Thomas Vallant (14:01) apre le porte al raddoppio pusterese che arriva dopo appena tredici secondi di Power Play, grazie ad una secca conclusione di Jason Akeson. Il Klagenfurt – finora fermato dalle ottime parate di Jakob Smith, trova il gol con un “polsino” preciso di Jan Mursak. Poi una penalità a Manuel Öhler per colpo di bastone, costa ai Lupi il gol del pareggio cha arriva grazie ad una precisa conclusione di Lukas Haudum imbeccato da Mursak. A 34 secondi dalla sirena, Alex Petan, dalla sua posizione preferita trova ancora il varco giusto per riportare avanti i suoi, infilando il disco a mezz’altezza.

Il secondo drittel è molto più combattuto del precedente. Gli ospiti – approfittando anche di alcuni power play – stringono d’assedio il terzo difensivo dei Lupi che giocano prevalentemente in ripartenza. La gara è maggiormente spigolosa ma i padroni di casa tengono bene il ghiaccio.

Nel terzo tempo il Val Pusteria gioca francamente meglio degli avversari ed al 46° in power play realizza il gol del 4:2.  Un colpo col bastone di David Maier (46:13) viene punito con una penalità di due minuti ed ai giallo-neri bastano appena venti secondi per trovare il gol con David Morley che manda la pastiglia nera ad infilarsi sotto la traversa. Il Klagenfurt – però – non demorde e dal nulla, appena tre minuti più tardi, crea il 4:3 con Manuel Ganahl. Il Val Pusteria, a circa dieci dalla fine, tiene bene il ghiaccio. La formazione di Valtonen – anche stasera – da prova di una grande sicurezza di gioco ed anche aiutata dalla vigile presenza di Jakob Smith, non lascia ai carinziani molte occasioni per colpire. A 6:45 dalla sirena una bella azione di Petan fermato fallosamente al momento di concludere regala ai giallo neri la possibilità di incrementare il bottino. Ma il puck sul tiro rigore giocato dallo stesso Petan finisce sui gambali di Vorauer. Col passare dei minuti, comunque, la “Corazzata Klagenfurt” vede quindi, concretamente la possibilità di lasciare l’intera posta alla Intercable Arena. I ragazzi di Kirk Furey, allora, forzano il gioco ed – inevitabilmente – Thomas Hundertpfund, al 57:33, subisce una penalità per un colpo di bastone. Il power play favorisce ovviamente la difesa del risultato da parte dei giallo-neri che a 2:27 dalla sirena, con l’opportunità di giocare 120 secondi con l’uomo in più, iniziano ad accarezzare la possibilità di una clamorosa e prestigiosa vittoria. A 57 secondi dalla fine, con il disco in suo possesso, il Klagenfurt cerca il miracoloso pareggio togliendo il portiere per inserire un uomo in più di movimento. Di contro, con la perdita del disco, arriva la segnatura (5:3) a porta vuota. Dei padroni di casa. Mats Frycklund, infatti, conquista il puck e lo serve a Daniel Catenacci il cui tiro da circa metà pista ghiacciata, si infila nella rete incustodita, tra il tripudio dei supporter di casa. La partita di fatto, finisce qui. Il Val Pusteria vince 5:3 una gara difficile che i Lupi hanno senz’altro ben giocato. Il successo da tre punti porta i Lupi, per la prima volta nella loro storia, sul tetto della classifica di ICE Hockey League, il tutto a tre giorni dall’atteso appuntamento di venerdì sera allorquando i pusteresi scenderanno al Palaonda per il derby sudtirolese contro Bolzano.

HC Val Pusteria – EC-KAC Klagenfurt 5:3 (3:2, 0:0, 2:1)

26.09.23 ore 19:45; INTERCABLE Arena Brunico – spettatori 1787

1° Arbitro Trpimir PIRAGIC; 2° Arbitro Kakob SCHAUER; 1° Giudice di Linea: Elias SEEWALD; 2° Giudice di Linea Tadej SNOJ.

Tiri in Porta: 29:36 (10:15 – 9:14 – 10:7)

HEAD COACH/ Capo allenatore HC PUS: Tomek VALTONEN:

HEAD COACH/ Capo allenatore EC-KAC: Kirk FUREY

MARCATORI: 09:32 1:0 EQ PUS Joel Messner (Akeson – Morley); 14:14 2:0 PP1 PUS Jason Akeson (Morley – Petan); 15:55 2:1 EQ KAC Jan Mursak (Petersen); 17:16 2:2 PP1 KAC Lukas Haudum (Mursak – Petersen); 19:26 3:2 GWG  EQ PUS Alex Petan (Akeson – Hannoun); 46:33 4:2 GWG PP1 PUS David Morley; 49:21 4:3 EQ KAC Manuel Ganahl; 59:03 5:3 EN EQ PUS Daniel Catenacci (Mats Frycklund).

FORMAZIONI: 

Val Pusteria: Portiere: Jakob Smith (Andreas Bernard); Prima linea: Stanton-Messner; Hannoun-Schofield-Petan; Seconda Linea: Kasastul-Ege; Morley-Frycklund-Akeson; Terza Linea: Glira-Atwal; Catenacci-Sill-Mantinger; Quarta Linea: Althuber-Baumgartner; Deluca-Andergassen-Öhler.

EC-Klagenfurt: Portiere: Vorauer (Kropiunig); Prima linea: Unterweger-Maier; Fraser-Mursak-Petersen; Seconda Linea: Strong-Postma; Ganahl-Hundertpfund-Bischofberger; Terza Linea: Sablatting-Vallant; Schwinger-Haudum-Hocheregger; Quarta Linea: Kraus-Witting-Van Ee.

Fotocredit Iwan Foppa – Val Pusteria. 

Ultime notizie
error: Content is protected !!