IHL: novità a Dobbiaco e Feltre

IHL: novità a Dobbiaco e Feltre

Ancora numerose conferme in IHL, nonostante ciò, Dobbiaco e Feltre presentano delle novità nei rispettivi roster

Il Bressanone avrà ancora in prestito dal Vipiteno il terzino Liam Nardon e l’attaccante Paul Mantinger: Nardon, 18 anni, è stato utilizzato nella scorsa stagione in 22 occasioni in campionato, condite da 3 punti (1 goal e 2 assist) e 4 volte in Coppa Italia. 2 gli assist all’attivo. Mantinger, 18 anni, è un giocatore che lotta su ogni disco ed è dotato di agilità e velocita: nei 26 incontri in cui è sceso sul ghiaccio ha realizzato 7 punti (2 goal e 5 assist), mentre in Coppa Italia ne ha inanellati 3 (1 goal e 2 assist) in 4 incontri.

Liam Nardon

La costruzione del roster a Caldaro prosegue con la conferma dei veterani Michele Volcan, Marko e Teemu Virtala e dei giovani Jonas Oberrauch, Matteo Cappuccio, Benjamin Anderlan e Maximilian Oberhuber. Volcan, 30 anni, è oramai uno dei pilastri del reparto arretrato dei Lucci; il trentenne non disdegna folate in attacco: nello scorso campionato hanno prodotto 13 punti (3 goal e 10 assist) in 33 partite, oltre a 1 assist in 4 incontri di Coppa Italia. Per Marko, 38 anni, passano gli anni, ma non perde mai il feeling con i goal e gli assist: lo scorso anno sono stati 20 i primi e 31 i secondi per un totale di 51 punti in 38 gare di campionato e 10 punti, equamente distribuiti in Coppa Italia.  Teemu, 40 anni, rimane per il quarto anno consecutivo il punto di riferimento del reparto offensivo per esperienza e punti realizzati, soprattutto dopo la partenza dei fratelli Vinatzer: solo nella scorsa stagione ne ha realizzati 49 (14 goal e 35 assist) in 27 match di IHL e 10 punti (2 goal e 8 assist) in 6 partite di Coppa Italia. Oberrauch, 19 anni, ha già disputato 4 stagioni, nell’ultima ha collezionato numeri da veterano, grazie ai 18 punti (7 goal e 11 assist) messi a referto in 39 incontri di IHL e 3 assist in 6 gare di Coppa Italia. Un infortunio ha condizionato la Regular season di IHL e ha precluso la partecipazione alla Coppa Italia di Cappuccio; il ventiduenne, tornato a disposizione del coaching staff, ha totalizzato 14 presenze e 3 assist. Dopo tre anni tra l’Under 19 e la squadra senior, per Anderland, 18 anni, è arrivato il momento del salto di qualità: i gettoni totalizzati in IHL (22 incontri) e in Coppa Italia (5) mostrano un utilizzo sempre maggiore da parte del coach. Oberhuber, 17 anni, ha debuttato in prima squadra lo scorso anno, il ruolino di marcia recita 16 incontri e 3 punti (2 goal e 1 assist), inoltre è stato impiegato 4 volte in Coppa Italia.

Michele Volcan

Anche il secondo acquisto del Dobbiaco arriva da Bressanone: dopo Lukas Tauber, i pusteresi si sono assicurati le prestazioni di Michael Purdeller (nella foto di copertina); dalle giovanili del Val Pusteria si aggregano alla squadra Philipp Piffrander e Hannes Monthaler, inoltre prolungano il contratto Giulio Zandegiacomo e Giacomo Pompanin.
Purdeller, 28 anni, è risultato il miglior marcatore di scuola italiana dei Falcons con i 22 punti (12 goal e 10 assist) in 27 partite del campionato cadetto e 2 goal in 3 incontri di Coppa Italia. I diciannovenni Piffrander e Monthaler hanno avuto modo di “vivere” l’hockey dei grandi nella scorsa stagione: il primo in un’occasione, il secondo è sceso sul ghiaccio in 9 incontri realizzando 4 punti (3 goal e 1 assist). Zandegiacomo, 22 anni, è considerato un giocatore dotato di grinta e velocità: nell’ultimo torneo ha collezionato 26 gettoni e 5 punti (1 goal e 4 assist), a cui si sommano 4 presenze in Coppa Italia. Pompanin, 24 anni, ha ripreso l’attività agonistica a stagione iniziata dopo due anni di inattività: la prima esperienza con gli Icebears si è chiusa con 12 presenze (1 in Coppa Italia) e 2 punti (1 goal e 1 assist).

Giulio Zandegiacomo

Jodie Manfroi condividerà la difesa della gabbia con Domenico Dalla Santa e Luca Simionato. La difesa potrà contare sulle prestazioni di Timothy Voulfson; in attacco Matteo Dall’Agnol affiancherà il fratello Lorenzo. Dalla Santa ha giocato nell’ultima stagione a Varese disputando 4 gare di IHL e ha raggiunto una percentuale parate dell’88,20% e una media goal subiti di 3.10, decisamente migliori le performance in Coppa Italia: nei 2 incontri disputati ha parato con il 92,30% e subito una media goal dell’1.27. Simionato, 18 anni, ha debuttato tra i senior nella scorsa stagione: utilizzato 5 volte, ha parato con il 68,40%, il GAA è stato di 7.40 goal a partita. Voulfson, 18 anni, ha mostrato spiccate doti di assistman in IHL Division I mettendo a referto 8 passaggi vincenti, condito da 1 goal, in 23 incontri. 2 le presenze in Coppa Italia. I Picchi potranno contare sul proprio Capitano e Top Scorer Matteo Dall’Agnol, autore di 45 punti (25 goal e 20 assist) in 24 gare dell’ex Serie C e 2 assist in 2 partite di Coppa Italia.

Matteo Dall’Agnol

Ultime notizie
error: Content is protected !!