Il Bolzano in partenza per il secondo cruciale weekend di Champions Hockey League

Il Bolzano in partenza per il secondo cruciale weekend di Champions Hockey League

Archiviate le prime due sfide, l’HCB Alto Adige Alperia è pronto a tornare sui ghiacci della Champions Hockey League. La settimana scorsa, contro Mannheim e Ilves Tampere, i biancorossi sono rimasti a secco di punti e le prossime due sfide, entrambe in trasferta, potrebbero risultare cruciali in ottica qualificazione ai playoffs. Questa mattina il pullman dei Foxes è partito alla volta della Svizzera: Frank e compagni affronteranno i campioni della NLA del Genève-Servette, per poi trasferirsi in Irlanda del Nord, casa dei Belfast Giants.

La prima sfida in terra elvetica è in programma domani, giovedì 7 settembre, alle ore 19:45 al Patinoire des Vernets: gli svizzeri qualche mese fa hanno vinto la NLA per la prima volta nella loro storia e partecipano per la terza volta alla CHL. Per gli svizzeri si tratterà dell’esordio casalingo in questa stagione: dopo il sorprendente K.O. a Innsbruck per 5 a 2, Ginevra si è imposto per 3 a 2 in casa del Kosice. Sono tanti i talenti in forza agli elvetici, primi tra tutti i due campioni finlandesi Teemu Hartikainen e Valtteri Fillpula, quest’ultimo unico giocatore finlandese entrato a far parte del “Triple Gold Club” (riservato a chi in carriera ha vinto una Stanley Cup, un oro olimpico e un oro mondiale). 

L’attuale società di Ginevra nasce dall’unione nel 1963 di due squadre cittadine, l’HC Servette e l’Urania Genève Sport, con titolo sportivo del Servette nato nel 1905. L’HCB ha precedenti con queste due squadre prima dell’unione, tra il 1956 e il 1958, tutti vinti.

“Parliamo dei campioni svizzeri – afferma coach Niklas Sundblad –, l’anno scorso ho visto le finali, conosco il loro coaching staff e so che hanno tanti giocatori di talento: l’hockey elvetico può vantare un gran ritmo, mi aspetto quindi una partita decisamente veloce”.

“L’anno scorso Bolzano ha vinto la regular season davanti a Salisburgo, mettendo a segno una media di 2.20 punti a partita – così il coach del Genève-Servette, Jan Cadieux –, hanno sfortunatamente perso in gara 7 di finale, ma sono senz’altro una grande squadra”.

Sabato 9 settembre, alle ore 20:00 italiane, i biancorossi saranno di scena alla “The SSE Arena” dei Belfast Giants. I vincitori della regular season e sette volte campioni di Gran Bretagna partecipano per la terza volta alla CHL e hanno perso le prime due partite, prima in casa del Lukko Rauma (3-1) e poi a Tampere contro il Tappara (6-0). Il Bolzano è stato ospite alla Odyssey Arena di Belfast nel 2013 per due amichevoli di preparazione alla prima EBEL, poi vinta, registrando due successi. L’hockey britannico è in grande crescita e molti giocatori di talento stanno approdando oltremanica: “Li stiamo studiando nelle ultime settimane – così coach Sundblad –, la EIHL sta crescendo e si sta sviluppando negli ultimi anni, credo sarà una partita equilibrata con due stili di hockey simili”.

“Il Bolzano è un club dal grande orgoglio, la squadra italiana più vincente e ha un roster con giocatori di grande qualità – afferma il coach dei Giants, Adam Keefe –, sarà un match intenso e non vediamo l’ora di fare l’esordio tra le mura di casa”.

Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul canale YouTube della CHL.

Ultime notizie
error: Content is protected !!