Al via la Champions Hockey League – Bolzano a Mannheim e in casa contro l’Ilves

Al via la Champions Hockey League – Bolzano a Mannheim e in casa contro l’Ilves

Si apre il sipario sulla Champions Hockey League 2023/24. L’HCB Alto Adige Alperia, a partire da domani, inizierà la sua quarta avventura sui ghiacci europei. Sono in totale sei le partite in programma nella fase a gironi e il nuovo format del torneo metterà i Foxes di fronte a sei avversarie diverse: Adler Mannheim, Ilves Tampere, Genève-Servette, Belfast Giants, Lahti Pelicans e Stavanger Oilers.

Esordio in Germania
Si parte, come detto, domani: alle ore 19:30 i biancorossi saranno di scena alla SAP Arena, tana degli Adler Mannheim. La compagine di DEL si è qualificata alla CHL grazie al terzo posto nella scorsa regular season ed è alla sua sesta partecipazione: come i Foxes, i tedeschi non sono mai andati oltre gli ottavi di finale. Per il Bolzano un avversario di grande talento, da affrontare davanti a un pubblico caldissimo. Tra le punte di diamante degli Adler ci sono i due idoli di casa ex-NHL, Korbinian Holzer e Tom Kühnhackl, oltre alla leggenda dell’hockey tedesco Matthias Plachta: per lui già 641 presenze a Mannheim e record di punti segnati. Sono in tutto cinque i precedenti tra le due squadre, l’ultimo il 4 settembre 1998 con la vittoria dei tedeschi per 4 a 3 nella Coppa Fiera andata in scena al Palaonda. I biancorossi ebbero la meglio l’ultima volta il 23 novembre 1957, in un amichevole andata in scena a Mannheim.

“Hanno cambiato l’intero coaching staff rispetto all’anno scorso, ma rimangono uno dei top teams della DEL – così coach Niklas Sundblad –, mi aspetto un hockey molto fisico e un lineup di qualità dalla porta, alla difesa, fino all’attacco: sarà una vera e propria sfida cercare di batterli a casa loro”.

“Due volte in finale nelle ultime tre stagioni e tre volte al primo posto in regular season negli ultimi quattro anni, sono numeri che parlano da soli – spiega l’head coach degli Adler, Johan Lundskog, parlando dell’HCB –. I Foxes saranno un avversario duro e una grande sfida per noi”.

“Home opener” contro l’Ilves
Due giorni più tardi, sabato 2 settembre, il Bolzano farà il suo esordio tra le mura di casa della Sparkasse Arena (ore 19:45). Gli ospiti saranno i temibili finlandesi dell’Ilves Tampere: qualificatosi grazie al secondo posto in regular season, l’Ilves parteciperà per la seconda volta consecutiva alla CHL. Un roster imbottito di finlandesi di qualità, con qualche innesto dall’estero di assoluto valore: tra questi il difensore statunitense Les Lancaster, alla sua terza stagione a Tampere, l’anno scorso miglior marcatore dalla blu dell’intera Liiga. Attenzione però anche all’idolo di casa Joona Ikonen e a Niklas Friman, oro olimpico nel 2022 e già nominato capitano alla sua prima stagione all’Ilves.

Con le linci di Tampere l’HCB ha tre precedenti: una semifinale della Coppa “La Pavoni” nel 1960, poi vinta contro il KAC, e un doppio confronto in EHL nella stagione 1998/99.

“L’hockey finlandese è estremamente difensivo e per questo mi aspetto una squadra solida – afferma coach Sundblad –, non sono una delle migliori squadre del loro Paese per caso: sarà importante per noi trarre quanto più vantaggio possibile dal calore del nostro pubblico”.

“I Foxes sono una squadra di vertice e l’hanno dimostrato ulteriormente negli ultimi anni – così Antti Pennanen, coach dell’Ilves –, mi aspetto una squadra molto disciplinata e un match equilibrato”.

Il roster
Coach Niklas Sundblad potrà contare su tutti gli effettivi a roster, eccezion fatta per Josh Teves (le pratiche burocratiche per il rilascio del visto stanno allungando i tempi del suo arrivo in Italia) e Kris Pietroniro, alle prese con un infortunio in seguito all’amichevole di Egna. A dare man forte alla difesa ci sarà il giovane dell’HC Fassa, Michele Forte. Il bus biancorosso è partito già questa mattina alla volta di Mannheim.

Biglietti e prevendite
I biglietti per il match di sabato 2 settembre alla Sparkasse Arena sono in vendita online. La prevendita in ufficio si terrà venerdì 1° settembre dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 18:30. Le casse serali apriranno sabato alle 17:45.

I match saranno trasmessi in diretta streaming su YouTube.

Ultime notizie
error: Content is protected !!