Nikolai Zherdev torna in Italia, destinazione Alleghe

Nikolai Zherdev torna in Italia, destinazione Alleghe

La cospicua campagna acquisti dell’Alleghe si arricchisce di un’altra pedina dal notevole peso specifico, soprattutto per il livello della IHL, con l’ingaggio di Nikolai Zherdev che candida la formazione agordina ad essere tra le pretendenti del titolo.

Per il trentottenne, con passaporto russo e ucraino, l’Italia non è una novità: nel novembre 2021 era stato ingaggiato dal Merano alla sua prima avventura in l’Alps Hockey League e aveva lasciato il segno 21 volte (10 goal e 11 assist) in 18 gare. Nella scorsa stagione si è trasferito in Bielorussia vestendo le maglie dello Yunost Minsk e della Dinamo-Molodechno.
Zherdev ha maturato notevole esperienza nel campionato russo (CSKA Mosca e Khimik Mytischi), in KHL (408 incontri e 232 punti) con diversi club tra cui Atlant Mytischi, Ak Bars Kazan, Spartak Mosca e Severstal Cherepovets e in NHL (436 partite e 263 punti) con Columbus Blue Jacket, che lo hanno draftato nel 2003 al primo giro (4a scelta assoluta), New York Rangers e Philadelphia Flyers. E’ stato anche nazionale russo partecipando, tra l’altro, ai Mondiali di Top Division del 2009 e 2012.

Foto credit: Wikipedia

Ultime notizie
error: Content is protected !!