IHL Div. I: gli ultimi movimenti di mercato

IHL Div. I: gli ultimi movimenti di mercato

Anche nella terza Serie italiana, tra nuovi arrivi e conferme, non mancano i movimenti di mercato, su tutti spadroneggia la neonata Ares Sport, da poco trasferitasi da Fanano ad Aosta.

L’acquisto più importante, senza dubbio, è quello di Derek Eastman (nella foto di copertina): lo statunitense, di passaporto italiano, è nel Bel Paese dal 2011, a 43 anni potrà fare la differenza in IHL Division I, inoltre l’esperienza accumulata in carriera potranno essere messi a disposizione dei più giovani. Lascia il Valdifiemme dopo due stagioni, nell’ultima ha totalizzato 24 presenze e 22 punti (6 goal e 16 assist) in IHL, oltre ad essere sceso sul ghiaccio 2 volte in Coppa Italia. Un altro colpo di mercato per la categoria è l’ingaggio di Alessandro Tura che, a 32 anni, prova a rilanciarsi dopo due anni lontano dalle piste ghiacciate italiane. Ritorna dopo un anno, trascorso negli Stati Uniti con l’Elmira Junior Enforcers (USPHL Premier) Nathan Garau: l’esperienza oltreoceano ha fruttato 85 punti (52 goal e 33 assist) in 43 incontri. Rientro in Italia anche per Lorenzo Mirelli: cresciuto nel Merano, nel 2021 si è trasferito al New Jersey Jr. Titans (NA3HL), mentre la scorsa estate è passato al New York Apple Core con cui ha disputato 37 incontri di EHL e realizzato 4 punti (1 goal e 3 assist). Tra i volti nuovi ad Aosta c’è anche quello di Tommaso Terzago, 29 anni: arriva dal Fanano, dove lo scorso anno ha messo a referto 20 punti (8 goal e 12 assist) in 10 gare di IHL Division I. Il roster è rimpolpato dalle conferme dai giovani attaccanti Gianmarco Fraschetta (16 anni, 2 gare), Alessandro Carbone (16 anni, 6 inconri e 1 goal), Adrian Movchan (16 anni), Savelii Sukhytskyi (15 anni), quest’ultimi di origini ucraine ed entrambi promossi in prima squadra, e dal terzino Alessandro De Santi (16 anni, 5 presenze).

Lorenzo Mirelli

Il Cadore riabbraccia il cinquantunenne Luciano Larese dopo quattro anni: il coach, che guiderà la prima squadra, nelle ultime due stagioni non ha allenato, in precedenza era stato parte dello staff tecnico del Dobbiaco.

Il Chiavenna prolunga i contratti di altri due attaccanti, si tratta di Luca Del Curto e Stefano Gherardi: Del Curto, 19 anni, disputerà la sua terza stagione tra i senior: nell’ultimo torneo dell’ex serie C ha collezionato 17 gettoni e 5 punti (3 goal e 2 assist) e 2 gare di Coppa Italia. Gherardi, 30 anni, è una delle colonne dei verdeblù: il ruolino di marcia della scorsa stagione recita 12 punti (7 goal e 5 assist) in 21 incontri di campionato e 2 presenze in Coppa Italia.

Il Val Venosta conferma in blocco i tre portieri Johannes Tappeiner, Simon Spada e Patrick Ladurner. Tappeiner, 45 anni, è stato utilizzato in 10 occasioni e ha parato con una percentuale del 90,50% (2.39 la media goal subiti); Spada, 23 anni, ha raggiunto la percentuale parate dell’87,70% in 6 incontri (3.17 il GAA), mentre Ladurner non è stato mai impiegato.

Simon Spada

Ultime notizie
error: Content is protected !!