Con Marco De Filippo Roia l’Asiago blinda la porta

Con Marco De Filippo Roia l’Asiago blinda la porta

Preso atto della partenza di Gianluca Vallini, la dirigenza dell’Asiago ha trovato in Marco De Filippo Roia il valido sostituto.

A dirlo sono i numeri dell’estremo difensore, soprattutto quelli dell’ultima stagione, chiusa con una percentuale parate del 92% durante la Regular season di Alps Hockey League (2.25 la media goal subiti) e 93,30% in post season  (GAA 2.06), mentre ha contribuito alla conquista dello Scudetto del Cortina con il 95,80% di salvataggi (0.67 di GAA). Un giocatore dall’alto rendimento che, insieme a Justin Fazio, conferisce solidità al reparto arretrato.

“Da un punto di vista personale ed umano sono molto contento che Marco possa trovare spazio in una lega superiore – commenta al Cortina il coach Giorgio De Bettin –. E’ un portiere di ottimo livello e sono contento per lui, come lo sono stato per altri giocatori che hanno voluto provare altre esperienze. Come allenatore, ovviamente, le cose sono un po’ diverse e per non farmi trovare impreparato mi sono già dovuto muovere per valutare altre situazioni dal momento che ero al corrente di questa possibilità. Ci sono ottimi portieri sul mercato che sarebbero disposti a venire a giocare a Cortina ed un paio li ho già individuati. Vedremo come si evolverà la situazione”.

Cresciuto nelle giovanili degli Scoiattoli, il trentaduenne nel 2008 si è traferito negli Stati Uniti, dove ha calcato i ghiacci della USHP-Prep con la Kent School, l’NCAA con la Brown University e la SPHL con il Louisiana Ice Gators. Dopo una stagione lontano dall’hockey, dal 2016 ha difeso la gabbia del Cortina, ottenendo anche la convocazione in Nazionale con cui ha disputato i Mondiali ungheresi di 1a Divisione A del 2018 e quelli slovacchi di Top Division del 2019, oltre a diverse amichevoli.

“Si tratta di uno dei portieri italiani più forti in circolazione – afferma il DS Tessari – è il sostituto ideale di Vallini e sono convinto che si giocherà le sue carte alla pari con Fazio. Fino all’anno scorso aveva un secondo lavoro oltre a quello di hockeysta, mentre da quest’anno potrà tornare a fare il professionista a tutti gli effetti: penso che questo non possa che giovare al suo rendimento. Ha tanta esperienza e voglia di mettersi in gioco, il che non può che essere un aspetto positivo”.

Entusiasta anche De Filippo:

“Sono felicissimo di firmare e giocare la prossima stagione con l’Asiago. Ho sentito solo cose positive sulle società, la città, i tifosi e la squadra. Da avversario per tanti anni ho percepito come l’Asiago punti sempre ad allestire squadre competitive per arrivare il più distante possibile e cercare di vincere. Per me è stato un onore ricevere la chiamata da parte del Direttore Sportivo Renato Tessari, che ringrazio per l’opportunità che mi sta dando. Non vedo l’ora di confrontarmi con il livello della ICEHL, che è molto alto, e di migliorarmi costantemente per farmi trovare sempre pronto”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!