Il Gherdëina rinnova lo staff tecnico

Il Gherdëina rinnova lo staff tecnico

In Alps Hockey League un altro tassello va a comporre il mosaico degli allenatori: dopo i Rittner Buam, è il turno del Gherdëina che ha trovato l’accordo economico con John Miner.

Nativo di Moose Jaw (Saskatchewan, Canada), il cinquantasettenne è stato uno dei migliori difensori d’Europa; sbarcato nel Vecchio Continente con alle spalle 14 incontri di NHL con gli Edmonton Oilers e 193 incontri di AHL, conditi da 117 punti (25 goal e 92 assist), ha calcato le piste austriache (Wiener EV, Zell am See e Black Wings Linz), svizzere (Losanna, Ajoie, Martigny, Zugo e Berna), tedesche (Kölner Haie e Augsburger Panther), danesi (SønderjyskE) e francesi (Morzine-Avoriaz. Ha conquistato il titolo svizzero con lo Zugo e quello tedesco e una Spengler Cup con il Colonia.

A Sierre ha iniziato ad allenare sia come vice allenatore, sia da allenatori; dal 2013 si è dedicato alle giovanili del Lower Austria Stars (Under 20), Okanagan HC Europe (Under 16, Under 18 e Under 20), mentre da gennaio 2022 è passato a dirigere l’Under 20 dell’Augsburger.

“Sono molto entusiasta dell’opportunità di essere il nuovo capo allenatore e sono molto grato“, spiega Miner. “Ho una visione e un piano su come vogliamo affrontare la nuova stagione. Giocheremo duro, veloce e metteremo in difficoltà gli avversari. Voglio incoraggiare i giocatori a fare del loro meglio per crescere insieme come squadra. Perché questo club ha una lunga storia e voglio che abbiamo successo“.

L’allenatore canadese sarà coadiuvato da Christian Piccolruaz in qualità di viceallenatore e Jorma Valtonen nel ruolo di allenatore dei portieri.
Piccolruaz, 51 anni, ha giocato nel Gherdëina, Val Pusteria e Wipptal Broncos; appesi i pattini al chiodo ha allenato le giovanili delle Furie e del Bressanone. Recentemente ha guidato l’Under 17 del Bressanone/Vipiteno.
Valtonen, 76 anni, è un personaggio noto nel mondo hockeistico italiano per aver vestito la maglia dell’HCG ed essere stato uno die migliori portieri d’Europa. Torna in Val Gardena dopo quattro anni trascorsi con l’Asiago.

Ultime notizie
error: Content is protected !!