Il Renon batte il Cortina. Perdono anche i Cavalieri

Il Renon batte il Cortina. Perdono anche i Cavalieri

(MG) Alps Hockey League, 26.01.2023:
Nel Master Round, la vittoria del Renon nei confronti del Cortina, modifica la classifica genrale e regala la Leadership del girone alla formazione di Collalbo.
Nel Girone A del Qualification Round, gli Orsi Polari (Eisbären) di Zell am See assorbono la sconfitta di Vipiteno senza grossi problemi, rimanendo, comunque, in testa alla graduatoria. Alle loro spalle si fa sotto il Val Gardena che regola le Steinbach Steel Wings Linz per 3:1.
Nel Girone B, la capolista il Kitzbühel vince all’Overtime contro il KAC Future Team, e fa notizia inoltre, la larga vittoria esterna del Lustenau che permette alla formazione austriaca del Ländle, di agguantare la seconda posizione alle spalle delle Aquile Tirolesi.

Master Round:
I Red Bull Juniors sfruttano quella che poteva essere considerata come l’ultima opportunità per rientrare nel gruppo delle prime, e battono i Cavalieri sul filo di lana. La gara è stata giocata a ritmo molto elevato. D’altronde, alla Salzburg Arena, si scontravano due tra le formazioni che pattinano maggiormente dell’intero lotto delle contendenti. I padroni di casa hanno iniziato a gran ritmo trovando il vantaggio dopo meno di 10 minuti di gioco. La coppia Oskar Maier (autore del primo gol) e Luca Auer (autore del primo assist) si ripeteva anche nell’azione del raddoppio, sebbene ad interpreti invertiti. Questa volta era il ventenne nato a Wels (Oskar Maier) a suggerire per il diciottenne nativo di Graz (Luca Auer) che abbiamo già visto debuttare nella ICE Hockey League.
I Cavalieri, nonostante la pressione ed il gran lavoro offensivo, non sono riusciti, per gran parte della gara, a superare la guardia del giovane portiere salisburghese Thomas Pfarrmaier. Sul finire del terzo drittel, quando le speranze di rimonta parevano svanire, in meno di 4 minuti, però, gli ospiti sono riusciti a riacciuffare il risultato. Il gol dell’1:2 lo segna Santeri Haarala, con un tiro al volo, sfruttando un servizio da dietro alla gabbia, di Miro Markkula. Il gol elettrizza i ragazzini terribili di Olli HÄLLFORS che, sullo slancio emotivo, trovano, anche, il pareggio proprio con Miro Markkula, bravo ad insaccare da posizione angolata. Purtroppo il grande lavoro culminato nella incredibile rimonta, è vanificato da una disattenzione difensiva che consente, appena 37 secondi dopo al diciottenne kazako, Daniel Assavolyuk, di sfruttare, sotto porta, un servizio di Devin Steffler e piazzare il disco alle spalle di Simone Peiti per il definitivo 3:2.
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 19:15 Salzburg Arena
Red Bull Hockey Juniors – Hockey Unterland Cavaliers 3:2 (1:0, 1:0, 1:2)
Arbitri: LEHNER, RUETZ, Giudici di Linea: Eisl, Reisinger
MARCATORI: 09:27 1:0 EQ RBJ Oskar Maier (Luca Auer); 38:36 2:0 PP1 RBJ Luca Auer (Oskar Maier – Devin Steffler); 52:41 2:1 EQ HCU Santeri Haarala (Miro Markkula); 56:21 2:2 EQ HCU Miro Markkula (Moritz Kaufmann – Santeri Haarala); 56:58 3:2 GWG EQ RBJ Daniel Assavolyuk (Devin Steffler – Oskar Maier).
—————————————————————————————————————————————–
Nell’altra gara in programma, andava in scena la sfida tra Renon e Cortina. Entrambe le formazioni, prima di stasera, avevano approcciato benissimo questa fase del torneo. I Buam avevano battuto l’Unterland mentre gli Scoiattoli erano saliti in cima alla classifica dopo i successi su Jesenice e Red Bull Hockey Juniors. Nella sfida di stasera le due squadre italiane hanno anche fatto le prove generali della settimana dello Scudetto nella quale le due avversarie s’incontreranno all’Olimpico di Cortina il giorno 11 febbraio in quella che potrebbe essere la gara decisiva per l’assegnazione dell’89esimo Scudetto della IHL – Serie A.
Tornando alla gara di stasera, c’è da notare che, anche la terza sfida della stagione tra le due più blasonate formazioni italiane di Alps, è andata ai Buam. I ragazzi dell’altopiano, dopo aver vinto le prime due, di stretta misura, si son permessi il lusso, stasera, di dilagare, battendo gli ampezzani con un perentorio 4:1. Con i tre punti conquistati il Renon si è portato a pari merito con il Cortina, a quota sette, in testa alla classifica generale del Matser Round.
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20:00 Rittner Arena di Collalbo
Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro 4:1 (1:0, 2:1, 1:0)
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Giudici di Linea: Basso, De Zordo,
MARCATORI: 11:08 1:0 EQ RIT Armin Hofer (Janne Tavi – Kevin Fink); 23:57 2:0 GWG EQ RIT Aleksi Mäkelä (Kevin Fink – Jakob Prast); 31:12 2:1 EQ SGC Luca Barnabò (Ronny De zanna – Francesco Adami); 39:50 3:1 PP1 RIT Marco Insam (Kevin Fink – Simon Kostner); 58:03 4:1 EN SH1 RIT Markus Spinell (Marco Insam – Hayden Hawkey).
—————————————————————————————————————————————–

—————————————————————————————————————————————–
—————————————————————————————————————————————–

Girone di qualificazione A:

La trasformazione decisiva del tiro di rigore, siglato da Markus Gander, regala al Vipiteno la vittoria nella sfida contro Gli Orsi Polari, capolista del girone. I Broncos che erano in vantaggio per 3:1 in apertura di terzo tempo, hanno subito la rimonta austriaca nata dai gol di Henrik Neubauer (doppietta per lui!!) e Christian Jennes. Il match dopo 5 inutili minuti giocati in 3 vs 3, si è, come detto, deciso ai rigori. La vittoria è andata ai padroni di casa grazie alla trasformazione di Markus Gander.
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20:00 Weihenstephan Arena di Vipiteno
Wipptal Broncos Weihenstephan – EK Die Zeller Eisbären 4:3 SO (0:1, 2:0, 1:2, 0:0)
Arbitri: HOLZER, MOSCHEN, Giudici di Linea: Fleischmann, Spiegel
MARCATORI: 10:58 0:1 EQ EKZ Henrik Neubauer (Tomi Wilenius – Daniel Ban); 22:07 1:1 EQ WSV Alex Zecchetto (Paul Eisendle); 37:10 2:1 GWG EQ WSV Jaakko Jokinen (Shawn McBride – Remy Giftopoulos); 40:48 3:1 EQ WSV Justin Maylan (Davide Conci); 51:26 3:2 EQ EKZ Henrik Neubauer (Frederick Widen); 55:43 3:3 PP1 EKZ Christian Jennes (Aleksi Hämäläinen); SO 65:00 4:3 PS GWG EQ WSV Markus Gander.
————————————————————————————————————————————
Nella sfida del sabato hockeystico, il Val Gardena ha prevalso sui giovani del Linz inserendosi nelle zone alte della classifica. Nonostante una prestazione non certo entusiasmante, il Val Gardena è riuscito a ottenere il punteggio pieno contro gli Steel Wings Linz.
L’allenatore Marco Liberatore ha potuto utilizzare nuovamente tutti i giocatori del suo Roster ed anche Hannes Kasslatter è stato nuovamente disponibile. Linz – di contro – ha giocato con quattro linee, includendo nella formazione anche alcuni giocatori che vengono regolarmente utilizzati da Black Wings Linz in ICE.
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20:30 Pranives di Selva di Val Gardena
HC Gherdeina valgardena.it – Steinbach Steel Wings Linz 3:1 (1:0, 1:1, 1:0)
Arbitri: BENVEGNU, BULOVEC, Giudici di Linea: Jeram, Pace
MARCATORI: 16:19 1:0 EQ GHE Michael Sölva (Michael Peter Sullmann Pilser – Christian Willeit); 29:08 1:1 PP1 SWL Niko Lahtinen (Lahoda – Wilding); 33:31 2:1 GWG EQ GHE Hannes Kasslatter (Bradley Mc Gowan- Joe Brugnoli); 58:35 3:1 EQ GHE Simon Pitschieler (Marco Luisetti – Michael Sullmann Pilser)
—————————————————————————————————————————————–

—————————————————————————————————————————————-

Girone di qualificazione B:

Con un gol del ventunenne finlandese Rasmus Lahnaviik, il Kitzbühel, batte, all’overtime, il KAC Future Team. I Carinziani, che a cinque minuti dalla sirena perdevano per 2:0, hanno saputo rimontare il doppio svantaggio con i goals di Szabad e Theirich, portano a casa un punticino mentre i tirolesi con i due punti conquistati rinforzano la loro posizione di leader della classifica.
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20:00; Sport Park di Kitzbühel
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC-KAC Future Team 3:2 OT (1:0, 0:0, 1:2, 1:0)
Arbitri: SCHAUER, WIDMANN, Giudici di Linea: Rinker, Telesklav
—————————————————————————————————————————————–

Il Lustenau vince all’Arena di Merano con un punteggio “tennistico”, bissando il successo avuto ai tiri di rigore contro il Kitzbühel.
L’EHC Lustenau ha ottenuto un’importante vittoria in trasferta per 6: 2 contro un diretto concorrente. L’allenatore dell’EHC Philipp Winzig è stato costretto ad apportare alcune modifiche alla formazione titolare. Oltre a Leon Schmeiser, a lungo infortunato, anche Ryan Hayes, Robin Wüstner e Philipp Koczera non hanno potuto fare la trasferta in Alto Adige. Anche Dominik Oberscheider si è infortunato durante la partita. Tuttavia, il team di Lustenau ha fatto una grande prestazione ed è stato in grado di portare con sé tre punti al Ländle.
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20:30 Merano Arena di Merano.
HC Meran/o Pircher – EHC Lustenau 2:6 (1:2, 0:1, 1:3)
Arbitri: BAJT, STEFENELLI, Giudici di Linea: Arlic, Bergant

—————————————————————————————————————————————-

—————————————————————————————————————————————-

Ultime notizie
error: Content is protected !!