L’Appiano centra il primo successo del Master Round e mette un freno alla corsa del Pergine; ne approfitta il Caldaro che, con la cinquina rifilata al Dobbiaco, fa sentire in classifica il fiato sul collo delle Linci. La quarta giornata è favorevole alla capolista Varese che, pur osservando il turno di riposo, mantiene invariate le distanze dai trentini. Nel Qualification Round, il Bressanone ottiene una vittoria di misura sul ghiaccio del Valdifiemme e consolida il primo posto.
Battendo il Dobbiaco 5-0, il Caldaro si consola della sconfitta nella finale di Coppa Italia contro il Varese: decisivi i primi 4’, durante i quali Franz Erschbamer apre le marcature in penalty killing e Andreas Vinatzer raddoppia in powerplay. Con la gara in discesa, il punteggio è arrotondato negli altri due periodi dalla doppietta di Bastian Andergassen, intervallata dal momentaneo 4-0 di Raphael Felderer in superiorità.
Ad Appiano il Pergine tenta la fuga in due occasioni, entrambe in apertura dei primi due periodi, con Enrico Bitetto, in superiorità, e Dino Andreotti, per due volte i Pirati pareggiano per mano di Tobias Engl e Daniel Erlacher, in powerplay. Riequilibrato il punteggio, in un amen Tobias Morandell ribalta il punteggio a favore dei padroni di casa. La reazione delle Linci li trasforma da prede a predatori: al 42’ Connor Sanvido raggiunge il pareggio, tuttavia i 2’ comminati a Jozef Foltin per trattenuta, vanifica il lavoro dei trentini, i quali, al 49’, subiscono la quarta rete dei rivali, seconda personale, di Erlacher.
Prosegue a gonfie vele la navigazione del Bressanone nel Qualification Round con i tre punti conquistati in quel di Cavalese; l’equilibrio sul ghiaccio è rotto al 17’ da Bryson Cianfrone in situazione di uomo in più. Il raddoppio matura al 34’ dal suggerimento di Andrea Demetz per Damian Bergmeister. Sullo 0-2 i fiammazzi non si arrendono e pervengono al goal che riapre la partita al 53’, grazie a Paolo Nicolao. Nei restanti minuti, i Falcons concedono poco o nulla riuscendo a portare via l’intera posta in palio. Oltre alla sconfitta casalinga, i fiammazzi perdono anche la seconda posizione in classifica a favore del Como, vincitore dell’anticipo disputato mercoledì.
Risultati
Master Round
4a giornata
giovedì 26 gennaio
Appiano – Pergine 4-3
Caldaro – Dobbiaco 5-0
Riposa: Varese
Qualification Round
4a giornata
mercoledì 25 gennaio
Como – Valpellice 4-3
giovedì 26 gennaio
Valdifiemme – Bressanone 1-2
Riposa: Alleghe
Classifica Master Round
1.Varese 22 p.ti (3 gare)
2.Pergine 18 (3)
3.Caldaro 17 (4)
4.Appiano 15 (3)
5.Dobbiaco 11 (3)
Classifica Qualification Round
1.Bressanone 19 p.ti (4 gare)
2.Como 14 (3)
3.Valdifiemme 12 (3)
———————————————————————————–
4.Valpellice 7 (3)
5.Alleghe 1 (3)
Prossimo turno
Master Round
5a giornata
sabato 28 gennaio
Dobbiaco – Appiano
Pergine – Varese
Riposa: Caldaro
Qualification Round
5a giornata
sabato 28 gennaio
Alleghe – Como
Valdifiemme – Valpellice
Riposa: Bressanone