Il Val Pusteria soffre ma riesce a battere anche il Klagenfurt.

Il Val Pusteria soffre ma riesce a battere anche il Klagenfurt.

(MG) Con un gol del ritrovato Anthony Bardaro al 64:17 – in situazione di Power Play – il Val Pusteria supera anche il Klagenfurt e lo affianca in classifica generale a quota 20 punti dopo 18 partite giocate. Il bilancio delle ultime gare dei Giallo-Neri è francamente positivo. Il Team di Brunico, con quella odierna, ha – infatti – vinto cinque delle ultime sei partite ed è risalito al decimo posto in classifica in piena zona pre-playoff. Il Power Play del Val Pusteria è diventato estremamente pericolosa: dal cambio di allenatore, dodici delle ventiquattro situazioni di vantaggio numerico si sono concluse con un gol.
Nella trasferta pusterese, le “Rotjaken” debbono fare a meno di Daniel Obersteiner e Johannes Bischofberger (entrambi infortunati), oltre a Thomas Koch (malato) e Clemens Unterweger (malato). Anche in relazione di codeste defezioni, il KAC parte con Sebastian Dahm in porta e Val Usnik come back-up; In prima linea, Coach Petri MATTIKAINEN, schiera: Lukas Lessio-Rok Ticar-Nicholas Eric Petersen Nicholas, con dietro Steven Strong- Paul Postma, In seconda Matthew Fraser-Lukas Haudum e Rihards Bukarts, con Thomas Vallant dietro afar coppia con Jesper Jensen Aabo. In Terza Manuel Ganahl-Thomas Hundertpfund- Nikolaus Kraus, con David Maier e Kele Steffler dietro. In “quarta” ci sono una manciata di giocatori del “Farm Team” che frequenta la ALPS Hockey League, e cioè: Luka Gomboc- Finn van Ee- Fabian Hochegger- Samuel Witting, nessuno dei quali, peraltro, è un difensore di ruolo.

Il Val Pusteria, perdurando le assenze di Emil Kristensen e Dan Catenacci, schiera linee-fotocopia, rispetto alla gara di Feldkirch. Ecco quindi che in prima linea insieme a Raphael Andergassen e Filip Ahl gioca Ivan Deluca. Dietro – nello starting six – Reece Willcox e Matthew Spencer. In porta è confermato Tomas Sholl con Jakob Smitha fare il back up. In seconda linea giostrano Marco Sanna- Marc-Olivier Roy-Anthony Bardaro; in difesa Daniel Glira-Benjamin John Newhouse. In terza linea: Dante Hannoun-Aaron Bradley Luchuk-Olivier Archambault, dietro Gianluca March-Wyatt Dale Ege. In Quarta linea: Stefan Spinell- Simon Berger-Matthias Mantinger con Ivan Althuber e Lukas De Lorenzo Meo a dare i cambi in necessità.

Tra le file delle “Giacchette Rosse”, debutta proprio stasera l’ex nazionale lettone Rihards Bukarts; l’esterno, 26enne, ha giocato ininterrottamente in KHL o DEL nelle ultime cinque stagioni e ha firmato un contratto col Klagenfurt fino alla fine della stagione in corso. Rihards Bukarts ha 26 anni ma ha già una discreta esperienza: all’età di 17, si è trasferito dalla natia Lettonia in Canada, dove dopo tre anni nella WHL si è candidato per un posto nell’hockey su ghiaccio senior (AHL ed ECHL). L’attaccante è tornato in Europa dopo la sua prima Coppa del Mondo da senior nel 2017, dopo un breve periodo in Repubblica Ceca ha trascorso la maggior parte degli ultimi cinque anni nel Campionato KHL dove ha firmato ben 72 presenze con Dinamo Riga e Admiral Vladivostok, ed in DEL. Nel Più importante Campionato tedesco ha fatto registrare 108 partite suddivise tra le presenze negli Orsi Polari di Berlino, lo Schwenningen ed il Düsseldorf.
Le due formazioni iniziano la partita giocando a specchio ed in modo molto guardingo. La prima occasione – intorno al quinto minuto – capita sulla stecca di Lucas Lessio ma Tomas Sholl è bravo a salvarsi, imitato dal connazionale Sebastian Dahm, bravo a chiudere su Dante Hannoun. L’azione è l’anticamera del gol che arriva poco dopo. Il tutto nasce da un tiro da fuori di Reece Willcox durante una rapida azione di ripartenza. Sulla conclusione, il portiere della nazionale danese è praticamente obbligato ad offrire il rimbalzo ed Ivan Deluca, da circa tre metri è bravo a spingere il disco in fondo alla gabbia ed il gol viene convalidato dagli arbitri, dopo la visione delle immagini televisive. Il pareggio degli ospiti arriva in Power Play. Gianluca March deve “accomodarsi nel penalty box” e Matt Fraser batte Sholl siglando il gol dell’1-1. Al 17′ Rok Tičar incrocia per Paul Postma, che – solo soletto – ha modo di ben preparare la conclusione che, per fortuna dei Lupi, sbatte sulla traversa. Il tempo si esaurisce dopo una bella occasione creata da Olivier Archambault ed una “bomba” di Tičar da distanza ravvicinata sulla quale Sholl ha il merito di farsi trovare pronto e reattivo.
Da una bella iniziativa di Oliver Archambault nasce il gol del nuovo vantaggio pusterese. Il tiro del canadese è solo respinto da Sebastian Dahm e Reece Willcox da circa 8 metri e da posizione centrale, infila il puck in fondo alla gabbia dei carinziani. Dopo una bellissima parata di Sholl che riesce a trattenere un “siluro” di Tičar, senza offrire il “tap-in” agli avversari, il Val Pusteria commette una ingenuità che gli costa il gol del pareggio. Nikolaus Kraus deve andare in panca puniti. Il susseguente ingaggio è vinto da Thomas Vallant che entra un po’ troppo indisturbato nella zona di difesa del Brunico e incrocia Thomas Hundertpfund, che aveva seguito l’azione e segna capitalizzando al massimo la situazione di “shorthand”.

Dopo una bella azione della coppia Haudum – Fraser si chiude il secondo tempo.
Il terzo drittel si apre con la doppia esclusione di Raphael Andergassen e Fabian Hochegger. In 4 contro 4 è prima Wyatt Ege a fallire l’occasione. In seguito su tiro di Petersen Sholl compie un vero e proprio “miracolo”. E’ questa una fase di gioco nettamente favorevole agli austriaci che mettono una grande pressione al terzo difensivo dei giallo-neri.
Poi, dopo il power break, i padroni di casa prendono coraggio e prima con Willcox (rimbalzo dopo la conclusione di Luchuk) poi con Dante Hannoun (che fallisce da posizione defilata). Quindi è il capitano Raphael Andergassen ad avere una ottima occasione a circa due minuti e mezzo dalla fine.
Nei supplementari (3 contro 3), le casacche rosse prendono d’assalto il terzo difensivo dei pusteresi; Tomas Sholl si supera in diverse circostanze anche salvando in un 1 contro 0 contro il nuovo acquisto del KAC Bukarts. Infine il particolare che decide l’esito della gara giunge a 90 secondi dalla fine. Nick Petersen commette fallo nel fermare Wyatt Ege e viene mandato nel Penalty Box. I Lupi giocano in 4 vs 3 ed hanno modo di colpire prontamente: Anthony Bardaro supera Sebastian Dahm con un tiro che si insacca nell’angolo più lontano.

Domenica il Val Pusteria si reca sull’altopiano vicentino dove troverà per la prima volta in ICE Hockey League la squadra di Asiago. Quindi ci sarà la pausa della nazionale. Al rientro, i lupi saranno impegnati, il 18 novembre, nella trasferta di Klagenfurt.
Venerdì 04.11.2022 ore 19:45 – Intercable Arena Brunico/Bruneck
HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe – EC-KAC 3:2 OT (1:1, 1:1, 0:0, 1:0)
Primo Arbitro: Christian OFNER, Secondo Arbitro: Christoph STERNAT; Giudici di Linea: Nicola BASSO e Ulrich PARDATSCHER.
Spettatori: 2267 / Tiri in Porta: 21:48 (9:16 — 6:8 — 4:16 – 2:8)
Head Coach PUS: Phil HORSKY – Head Coach KAC: Petri MATTIKAINEN.
MARCATORI: 07:20 1:0 EQ PUS Ivan Deluca (Reece Willcox); 11:18 1:1 PP1 KAC Matthew Fraser (Jesper Jensen Aabo – Lukas Haudum); 24:08 2:1 GWG EQ PUS Reece Willcox (Olivier Archambault); 27:00 2:2 SH1 KAC Thomas Hundertpfund (Thomas Vallant); OT 64:17 3:2 GWG EQ PUS Anthony Bardaro (Filip Ahl)

Ultime notizie
error: Content is protected !!