Il “Classico” è biancorosso!

Il “Classico” è biancorosso!

Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano si aggiudica il “classico” battendo per 6-3 l’Asiago in un match che ha visto parecchi alti e bassi da parte di entrambe le squadre; alla fine la spuntano i Foxes che accelerano nei momenti giusti e piazzano i break quando più fanno male all’avversario che, va detto, combatte sino quasi alla fine. La partita viene decisa dalle prestazioni dei due portieri, con Harvey che stravince a mani basse il confronto con Fazio, troppo insicuro in diverse occasioni.

Inizio equilibrato, con le due squadre impegnate più a punzecchiarsi che a creare pericoli, anche se sono gli ospiti ad avere le occasioni migliori, mentre i Foxes sembrano soffrire l’intraprendenza avversaria. Misley ha un’opportunità d’oro per portare in vantaggio i suoi, ma Harvey è bravo a mettere il gambale e a salvare il Bolzano. I Foxes sembrano in difficoltà e l’Asiago trova il gol con McShane che spedisce sotto la traversa il perfetto assist di Salinitri; provano a rispondere i biancorossi con Frattin, ma il tiro finisce fuori dallo specchio della gabbia difesa da Fazio. Rigoni sgambetta Valentine e viene mandato in panca puniti; i Foxes provano a mettere sotto assedio gli avversari: Mitch Hults sfiora il gol del pareggio, poi ci pensa McClure a beffare un Fazio non impeccabile bucandolo sotto i gambali. Passa un minuto circa e il Bolzano sorpassa: Mantenuto per Frigo e Fazio, ancora una volta non irreprensibile, è bucato per la seconda volta. L’Asiago prova a reagire con Salinitri e Gazzola, ma Harvey è bravo a sventare i pericoli; altra penalità ospite, con Moncada mandato in panca puniti e, anche al secondo powerplay, il Bolzano fa centro, questa volta è Thomas a bucare Fazio che non pare essere in una delle sue serate migliori. Bolzano avanti per 3-1 alla prima sirena.

Foto: Valentina Gallina

Quasi nemmeno il tempo di iniziare la frazione centrale e l’Asiago subisce la terza penalità di serata; Frattin colpisce una traversa clamorosa, poi è Gazley che non riesce a mettere in rete l’assist di Miceli. Si torna in 5 contro 5 ed è ancora il Bolzano a sfiorare la rete con Frattin, il cui tiro centrale viene bloccato da Fazio in due tempi e con Halmo. Il Bolzano sembra in pieno controllo del match, ma l’Asiago riesce a trovare una rete quasi dal nulla con Marchetti che accorcia le distanze. Salinitri va in panca puniti, Alberga alza troppo la mira da due passi, poi i Foxes sfiorano il gol in diverse occasioni, ma senza riuscire a bucare nuovamente Fazio. Kasslatter sfiora il palo con un tiro deviato, l’Asiago sfiora il pareggio (bravo Harvey ad abbassare i gambali)e, sulla ripartenza, McClure beffa Fazio; la difesa giallorossa traballa parecchio, Miceli ed Alberga sfiorano il gol per pochi centimetri. Gli ospiti devono ringraziare il palo che ferma la fucilata di Dalhuisen a Fazio battuto, poi il goalie ospite compie alcune parate con la maschera, evitando un passivo peggiore. 4-2 Bolzano dopo 40 minuti.

Foto: Valentina Gallina

La terza frazione inizia un po’ in sordina, ma poi arriva la rete ospite con Finoro che, passando alle spalle di Culkin, fredda Harvey da due passi; poco dopo Valentine commette fallo e concede all’Asiago la prima superiorità numerica di serata; Misley si fa ipnotizzare da Harvey che gli chiude la porta in faccia poi Frank prende il disco e avvia un contropiede che finalizza insaccando sotto la traversa. Il Bolzano ci crede, l’Asiago no e così arriva il gol di Frattin che viene imbeccato tutto solo soletto davanti a Fazio ed insacca sotto l’incrocio. Ennesima penalità ai danni degli ospiti, con Stefano Marchetti mandato in panca puniti, ma il Bolzano sembra accontentarsi di gestire il disco e di risparmiare energie, senza scoccare conclusioni verso Fazio. Frank e Vallati vanno in panca puniti per reciproche scortesie, l’Asiago prova ad accorciare, ma è proprio allo scadere delle penalità che il Bolzano potrebbe colpire con Mitch Hults, ma questa volta Fazio si salva. Dalhuisen va in panca puniti ed il Bolzano sfiora per due volte il secondo short-handed di serata con Alberga e poi con Miglioranzi, ma il punteggio non cambia più sino alla sirena finale.

Il Bolzano si aggiudica così per 6-3 il match e può cominciare a pensare alla partita che domenica vedrà scendere sul ghiaccio della Sparkasse Arena i Red Bull di Salisburgo.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANOASIAGO HOCKEY 63 (31; 11; 21) : 07:44 Allan McShane (0-1); 12:07 Brad MCCLURE PP1 (1-1); 13:03 Luca FRIGO (2-1); 18:26 Christian THOMAS PP1 (3-1); 25:01 Michele Marchetti (3-2); 31:39 Brad MCCLURE (4-2); 43:42 Giordano Finoro (4-3); 46:21 Daniel FRANK SH1 (5-3); 47:33 Matt FRATTIN (6-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!