Il Bolzano rischia molto ma vince di misura

Il Bolzano rischia molto ma vince di misura

Partita dal finale al cardiopalma quella andata in scena alla Sparkasse Arena fra Bolzano e Klagenfurt; un vero e proprio “derby dei campioni”, con gli ospiti che hanno sfiorato una clamorosa rimonta dopo che avevano cominciato la terza frazione sotto di 3 reti e sono arrivati ad un passo dal portare il match all’overtime.

Foto: Valentina Gallina

Pronti, via ed il Bolzano si divora subito una colossale occasione: Halmo semina il panico nella difesa del KAC, attira su di sé Dahm e poi appoggia sul palo lontano per McClure che, incredibilmente, non trova la rete; poco dopo ci prova anche Gazley con i Foxes in powerplay differito, ma Dahm ci mette il gambale e respinge. Con l’uomo in più il Bolzano assedia la gabbia ospite e colpisce un palo clamoroso ancora con Gazley, il cui tiro a botta sicura si stampa sulla base del palo; sembra una maledizione, ma proprio allo scadere della penalità, Mitch Hults trova il diagonale giusto e batte Dahm. Reagisce il KAC che si rende pericoloso con la traversa di Haudum, ma è poco più di una fiammata da parte degli ospiti che poi tornano a chiudersi nella propria zona difensiva, prima di tornare a minacciare la gabbia di Harvey con Ganahl e Vallant. Thomas sbaglia un gol praticamente fatto ed il KAC, sulla ripartenza, trova il gol del pareggio con Jensen Aabo che tocca comodamente in rete un assist di Van Ee; i Foxes reagiscono e tornano in vantaggio con McClure che spedisce sotto la traversa un bel tiro di polso dallo slot su assist di Halmo. Il Bolzano non fatica a contenere la reazione, per la verità piuttosto fiacca degli ospiti, che si rendono pericolosi solo in un’occasione in mischia, e alla prima sirena va al riposo in vantaggio.

Foto: Valentina Gallina

Inizia la seconda frazione e gli ospiti provano subito a mettere pressione alla difesa del Bolzano, sfiorando il pareggio con un tiro deviato che esce a fil di palo. Ticar e Dalhuisen si punzecchiano e gli arbitri decidono di spedire entrambi nel penalty box per raffreddare i bollenti spiriti;in 4 contro 4 i Foxes colpiscono con Miglioranzi che beffa Dahm con un tiro a palombella. Strong impegna Harvey che riesce a salvare la situazione, ma è il Bolzano ad avere le occasioni migliori e cala il poker con Thomas che insacca. La partita si accende, Strong sfiora il gol con Harvey che compie un mezzo miracolo, poi una deviazione in mischia salva Dahm dall’ennesima capitolazione. 4-1 Bolzano alla seconda sirena.

Comincia la terza frazione ed il Bolzano deve subito affrontare un’inferiorità numerica per la penalità

Foto: Valentina Gallina

fischiata a Valentine, ma il KAC si rende pericoloso solo con un tiro di Ganahl. Si torna in parità numerica ed il Bolzano agisce in ripartenza e tenta di chiudere definitivamente il discorso. La partita si fa molto fisica, le balaustre della Sparkasse Arena suonano a meraviglia, gli arbitri lasciano correre molto ma poi decidono di fischiare una carica di Culkin ai danni di Ganahl. Con l’uomo in più gli ospiti prima si rendono pericolosi con Lessio e poi accorciano le distanze con un blueliner di Postma. Il gol galvanizza gli ospiti che cominciano a premere forte ed il coach biancorosso è costretto a chiamare time-out per riordinare le idee dei suoi. Poco dopo Fraser viene mandato in panca puniti dagli arbitri e Halmo si vede negare il gol prima da Dahm e poi dal palo, poco dopo Mitch Hults non riesce a trovare il tempo giusto per concludere a rete. Saltano gli schemi, il KAC toglie Dahm per l’extra attacker, Ticar si divora un gol già fatto, ma ci pensa Lessio, solo soletto davanti ad Harvey ad insaccare e a dare suspence agli ultimi 2 minuti di gioco. Coach Matikainen chiama il time-out e, alla ripresa del gioco schiera l’uomo di movimento in più per l’assalto finale; la dea bendata sostiene la resistenza dei Foxes che riescono ad arrivare alla sirena finale senza subire altre reti, tornando così alla vittoria dopo due sconfitte.

I ragazzi di coach Hanlon affronteranno una settimana pesante: mercoledì sera affronteranno il Graz al Merkur Eisstadion, venerdì sera ospiteranno alla Sparkasse Arena il Val Pusteria e domenica pomeriggio saranno di scena alla TiWAG Arena di Innsbruck.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANOKLAGENFURT AC 43 (21; 20; 02) : 05:12 Mitch HULTS (1-0); 11:15 Jesper Jensen Aabo (1-1); 13:27 Brad MCCLURE (2-1); 28:45 Enrico MIGLIORANZI (3-1); 33:36 Christian THOMAS (4-1); 49:57 Paul Postma PP1 (4-2); 58:07 Lucas Lessio (4-3),

Ultime notizie
error: Content is protected !!