Renon e Jesenice iniziano col botto. Falsa partenza per Fassa, Cortina e Vipiteno.

Renon e Jesenice iniziano col botto. Falsa partenza per Fassa, Cortina e Vipiteno.

Alps Hockey League | Sabato, 10. settembre 2022

Le due grandi favorite per la vittoria finale del torneo partono fortissimo. Alle vittorie dello Jesenice e del Renon, si aggiungono, nelle altre tre gare in programma, quelle del Salisburgo che stende il Fassa, del Gherdeina che ferma il Black Linz e degli Orsi Polari di Zell am See che vincono il derby austriaco contro il KAC.
—————————————————————————————————————————————

Il Salisburgo supera nettamente il Fassa. Sul ghiaccio di Alba di Canazei i giovani ragazzi della Citta di Mozart, paiono avere una verve maggiore, rispetto alla formazione Trentina ed anche la semplice analisi dei tiri in porta (48 a 17 per gli Austriaci!!) parla chiaramente delle differenze espresse – stasera – sul ghiaccio.
Sabato, 10.09.2022, ore 16.00: Gianmario Scola di Alba di Canazei
SHC Fassa Falcons – Red Bull Hockey Juniors 1 : 5 (0:2; 0:1, 1:2)
Tiri in porta: 17:48 — 4 : 10, 5 : 20, 8 : 18.
Arbitri: Omar PINIE, Federico STEFENELLI, Giudici di Linea: Alessio Bedana, Matthias Cristeli.
MARCATORI: 01:51 0:1 GWG PP1 RBJ Philipp Krening (Sinn); 14:49 0:2 EQ RBJ Thomas Heigl (Nikolaus Heigl – Philipp Krening); 29:34 0:3 EQ RBJ Philipp Krening (Nikolaus Heigl); 43:54 1:3 PP1 FAS Stephan Deluca; 54:03 1:4 PP2 RBJ Nikolaus Heigl (Bader – Hörl); 54:41 1:5 PP1 RBJ Juka Pukkila (Sumpf – Bosecker).

—————————————————————————————————————————————–

Nella prima gara della settima edizione della ALPS, i vice campioni in carica dello Jesenice hanno confermato, battendo seccamente il Cortina per 4:0, di essere tra le principali favorite per la vittoria finale.
Dopo un ottimo precampionato, impreziosito da sei vittorie consecutive, i ragazzi allenati da Gabr Glavič hanno confermato il loro eccellente stato di forma nella gara di questa sera. Memori della sconfitta subita nella prima uscita casalinga stagionale della scorsa edizione gli “Ironmen” non hanno voluto correre il rischio di “bissare” l’insuccesso e, sin dal “Face-Off” si sono mostrati estremamente determinati. Il gol di Eric Pance, arrivato quando il cronometro non aveva ancora completato il suo secondo giro, è giunto al termine di uno splendido slalom nella zona di difesa della formazione veneta. La formazione dell’Alta Carniola anche nel secondo drittel, non ha allentato la pressione. Con simili premesse è parso quasi inevitabile il raddoppio giunto al 24 ° minuto. Su un tiro di Ščap, il portierone ampezzano respinge ma sul tap-in Jaša Jenko è il più lesto a ribattere in rete. Anche sul doppio vantaggio gli Ironmen non hanno desistito dall’attaccare e, dopo un bel passaggio di Logar, Tjaš Lesničar si è ritrovato davanti alla porta avversaria, ed ha concluso bene l’azione siglando il suo primo gol in Lega Alpina. Nell’ultimo terzo, il Cortina ha cercato di rientrare in gara, cozzando però contro l’attenta guardia del portiere Antti Karjalainen, che ha parato tutti e 32 i tiri in porta e, all’esordio in Lega Alpina, è riuscito a mantenere intatta la sua rete. Il gol del definitivo 4:0 arriva nell’ultima parte di gioco. A segnarlo è il capocannoniere sloveno della scorsa stagione: Eric Pance.
Sabato, 10.09.2022, ore 18.00: Športna dvorana Podmežakla di Jesenice.
HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro 4 : 0 (1:0, 2:0, 1:0)
Tiri in Porta: 44: 32 — 20 : 9, 13 : 12, 11 : 11.
Arbitri: Miha BULOVEC, Jakob MILOVANOVIC, Giudici di Linea: Filip Jeram, Petja Murnik.
MARCATORI: 18:49 1:0 GWG EQ JES Eric Pance (Ziga Urukalo – Tias Lesnicar); 23:59 2:0 EQ JES Jasa Jenko (Luka Scap – Tias Lesnicar); 29:33 3:0 EQ JES Tias Lesnicar (Miha Logar); 55:38 4:0 PP1 JES Eric Pance (Eric Svetina – Miha Logar).
————————————————————————————————————————————–

Gli Orsi Polari stravincono l’unico duello austriaco della prima giornata. Fabio Artner , due volte Henrik Neubauer, Daniele Ban e Jesper Akerman (Empty Net) i marcatori dello Zell am See. Marcel Witting e Tobias Piuk, hanno segnato per i carinziani.
Sabato, 10.09.2022, ore 19.30: Ke Kelit Arena di Zell am See
EK Die Zeller Eisbären – EC-KAC Future Team 5 : 2 (2:1, 1:0, 2:1)
Arbitri: KAINBERGER, RUETZ, Giudici di Linea: Rinker, Seewald.

—————————————————————————————————————————————–

Le Furie confermano la positiva striscia nelle sfide contro i Black Wings Linz, coi quali i gardenesi avevano fino ad oggi collezionato otto vittorie su altrettante sfide ufficiali disputate tra le due formazioni. Il neo-allenatore ospite, Matej Hocevar, – già “Assistent Coac” del Val Pusteria nelle ultime edizioni del torneo, non ha potuto pertanto, festeggiare il suo esordio da “Head Coach”, da segnalare il primo gol della stagione agonistica del sempre verde Max Oberrauch.
Sabato, 10.09.2022, ore 19.30: Pranives di Selva di Val Gardena.
Hockey Club Gherdëina-Gardena valgardena.it – Steinbach Black Wings Linz
Arbitri: Thomas EGGER, Federico GIACOMOZZI — Giudici di Linea: Paolo Brondi, Lukas Fleischmann.
MARCATORI: 04:05 1:0 EQ GHE Luisetti (Moroder – Yuri Cristelon); 15:04 1:1 EQ SWL Söllinger (Dorion – Ekelund); 25:41 2:1 EQ GHE Max Oberrauch (Bradley MC GOWAN – Michael Sullmann Pilser); 59:28 3:1 EQ GHE Michael Sullmann Pilser.

————————————————————————————————————————————

Il Renon inizia benissimo il suo Campionato, andando a vincere, abbastanza agevolmente sulla difficile pista ghiacciata di Vipiteno. I Buam iniziano il primo drittel con un notevole forecheking che mette costantemente sotto pressione il goalie Jakob Rabanser e tutta la difesa dei Wipptal Broncos. Per vedere il primo gol bisogna, però, aspettare dieci minuti. Cardwell fa un lungo passaggio a Öhler, che serve Gentile e quest’ultimo non fa alcuna fatica a segnare la rete dello 0:1 (10’27”). Nel resto del terzo iniziale non succede più molto, così alla struttura provvisoria della Weihenstephan Arena si giunge al primo intervallo con gli ospiti in leggero vantaggio.
Il drittel centrale è, invece, molto più interessante. I Buam – al 26° – raddoppiano. Su un tiro di Pechlaner da posizione poco pericolosa il goalie dei Broncos Rabanser pasticcia e il puck finisce nell’angolino distante. Ma i vipitenesi trovano la giusta risposta. Appena due minuti dopo Joseph Mizzi spunta dal nulla davanti a Hayden Hawkey e lo supera senza fatica, Poi grazie a due segnature, consecutive in power play, realizzate da Gentile (30’35”) e Kevin Fink (33’10”), ma agevolate da due belle iniziative di Cardwell, i Rittner Buam si portano su un confortevole 1:4 prima del secondo intervallo. Nonostante il netto svantaggio i Broncos iniziano il terzo drittel con grande verve offensiva ed il portiere Hayden Hawkey si mette in luce a più riprese. Al 51° minuto, però, il portierone ospite, si deve arrendere a Davide Conci che, ben posizionato nello slot, in situazione di superiorità numerica, manda in rete il puck respinto da Hawkey. Una azione da gol, (54) non sfruttata da par suo da Giftopoulos. Chiude, di fatto, il match.
Sabato, 10.09.2022, ore 19.30: Weihenstephan Arena di Vipiteno
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 2:4 (0:1, 1:3, 1:0)
Arbitri: FAJDIGA, LEGA, Giudici di Linea: Arlic, Bergant.
Reti: 0:1 Gentile (10’27”), 0:2 Pechlaner (25’28”), 1:2 Mizzi (27’26”), 1:3 Gentile (30’35”/PP), 1:4 Kevin Fink (33’10”/PP), 2:4 Conci (50’35”/PP).


Ultime notizie
error: Content is protected !!