CHL: il GKS Katowice spaventa il Rögle

CHL: il GKS Katowice spaventa il Rögle

Nella fase a gironi della Champions Hockey League le sorprese e le imprese sportive non mancano mai; a sfiorare quest’ultima ci sono andati vicini i polacchi del GKS Katowice contro i campioni in carica del Rögle. Ampi successi in trasferta per Zurigo e Eisbären Berlino. Il Salisburgo archivia la pratica Stavanger al supplementare.

Nel Gruppo C i vicecampioni del Tappara Tampere espugnano la Ondrej Nepala Arena di Bratislava: tutto facile per 40’ durante i quali i finnici raggiungono il parziale di 4-0 con la doppietta di Nikoo Ojamäki e i goal di Jere Henriksson e Valtteri Kemiläinen.  La partita si complica negli ultimi 20’, quando Samuel Takac e William Rapuzzi (in superiorità) riaprono la gara. Gli slovacchi, però, pagano a caro prezzo lo sgambetto di Tomas Matousek con il definitivo 5-2 di Waltteri Merelä.
Debutto amaro per il Rapperswil-Jona in CHL: il Monaco rovina la festa ai 3.362 spettatori presenti alla St. Galler Kantonalbank Arena di San Gallo; dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 da Ben Street e Leandro Profico, i tedeschi prendono il largo nei restanti 40’ per merito di Yasin Ehliz, Street e Austin Ortega.

Nel Gruppo D il Katowice accarezza l’idea di superare il Rögle: dopo il botta e risposta tra lo svedese Tony Sund e Brandon Magee, i polacchi raggiungono il doppio vantaggio nei primi 25’, grazie a Grzegorz Pasiut e Bartosz Fraszko. Gli scandinavi sono chiamati a dare il loro meglio riuscendo a ribaltare il punteggio nei primi 5’ dell’ultima frazione di gioco con la doppietta di Riley Sheen, intervallata dalla rete di Adam Tambellini. Tuttavia i padroni di casa non demordono e 2’ più tardi riportano in parità il match. Neanche il tempo di un amen che Samuel Jonsson realizza la rete decisiva.
Meno gravoso l’impegno dello Zurigo contro il Fehérvár AV19 impostosi con l’ampio risultato di 7-1: Alexandre Texier risulta il miglior marcatore della serata con 3 punti (1 goal e 2 assist); doppiette per Denis Hollenstein e Simon Bodenmann.

Nel Gruppo E comanda il Friborgo, vittorioso con il risultato di misura di 3-2 sull’Ilves Tampere: in una partita senza soluzione di continuità Tommi Tikka annulla per due volte i vantaggi firmati da Janne Kuokkanen, trovatosi a suo agio nelle situazioni speciali. A mettere fine alle ostilità ci pensa al 50.47 Matthias Rossi.
Il Salisburgo deve ricorrere all’overtime per avere ragione di uno Stavanger mai domo: gli austriaci trovano il vantaggio due volte con Troy Bourke (in powerplay) e Peter Schneider, ma vengono ripresi da Bryce Gervais e Paul Bittner (in situazione di cinque contro quattro). La gara è decisa da Florian Baltram al 62.56.

Gara in rimonta anche nel Gruppo G per il Frölunda tra le mura amiche contro il Mountfied: chiuso il primo tempo in svantaggio per effetto della marcatura di Radel Smolenak, i capitolini invertono la rotta nel secondo tempo mandando a segno Radan Lenc, Jacob Nilsson e Max Fribergs, quest’ultimi due in powerplay. Fribergs si ripete nel terzo tempo congelando il tentativo di riaprire la partita di Oliver Okuliar.
L’Eisbären Berlino non trova ostacoli a Grenoble: la resistenza dei francesi dura 14’, il tempo di trovare l’1-0 al 7.20 con Dylan Fabre e subire il ritorno dei tedeschi innescato da Zach Boychuk e Marcel Noebels che mettono la freccia del sorpasso, poi è solo accademia.

Risultati

Gruppo C: Slovan Bratislava (SVK) – Tappara Tampere (FIN) 2-5 (0-1; 0-3; 2-1); Rapperswil-Jona Lakers (SUI) – Monaco (GER) 1-4 (1-1; 0-2; 0-1)
Classifica: Tappara Tampere (FIN) p.ti 3; Monaco (GER) p.ti 3; Slovan Bratislava (SVK) p.ti 0; Rapperswil-Jona Lakers (SUI) p.ti 0

Gruppo D:  GKS Katowice (POL) – Rögle Ängelholm (SWE) 4-5 (2-1; 1-0; 1-4); Fehérvár AV19 (HUN) – Zurigo (SUI) 1-7 (1-3; 0-1; 0-3)
Classifica: Zurigo (SUI) p.ti 3; Rögle Ängelholm (SWE) p.ti 3; GKS Katowice (POL) p.ti 0; Fehérvár AV19 (HUN) p.ti 0

Gruppo E: Friborgo Gottéron (SUI) – Ilves Tampere (FIN) 3-2 (1-0; 1-2; 1-0); Salisburgo (AUT) – Stavanger Oilers (NOR) 3-2 ot (0-0; 1-0; 1-2; 1-0)
Classifica: Friborgo Gottéron (SUI) p.ti 3; Salisburgo (AUT) p.ti 2; Stanger Oilers (NOR) p.ti 1; Ilves Tampere (FIN) p.ti 0

Gruppo G: Frölunda Goteborg (SWE) – Mountfield (CZE) 4-2 (0-1; 3-0; 1-1); Grenoble (FRA) – Eisbären Berlino (GER) 2-8 (1-2; 0-5; 1-1)
Classifica: Eisbären Berlino (GER) p.ti 3; Frölunda Goteborg (SWE) p.ti 3; Mountfield (CZE) p.ti 0; Grenoble (FRA) p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!