Dal 1° settembre si apre la caccia al Rögle, campioni di Champions Hockey League in carica. La scorsa stagione gli svedesi riuscirono a conquistare il trofeo da esordiente; nell’edizione 2022/23 saranno sette i club al debutto: i finlandesi dell’Ilves Tampere e dello Jukurit Mikkeli, gli svizzeri del Rapperswil-Jona Lakers, i tedeschi dello Straubing Tigers, i polacchi del GKS Katowice, gli ungheresi del Fehérvár AV19 e gli sloveni dell’Olimpia Lubiana. Il torneo dirà se uno di essi sarà in grado di emulare la formazione di Ängelholm.
“Sette squadre si affacciano per la prima volta alla ribalta europea. Questo non è solo un momento di orgoglio per i loro giocatori e allenatori, che hanno l’opportunità di mettersi alla prova contro i migliori, ma anche per i loro club, i loro tifosi, le loro città e la CHL – ha dichiarato l’amministratore delegato della CHL Martin Baumann –, in un colpo solo, abbiamo l’opportunità di raggiungere altri sette mercati locali e possiamo lavorare per creare un forte interesse per la CHL in quei luoghi. Non vedo l’ora di vedere l’entusiasmo dei tifosi nelle nuove arene, ma anche, naturalmente, in tutte le altre partite e sedi in Europa”.
La fase a gironi della CHL regalerà emozioni per due fine settimana consecutivi a settembre – da giovedì a domenica in entrambe le occasioni – e si concluderà con la 5a e 6a giornata a ottobre per determinare quali squadre passeranno ai playoff della CHL.
La fase a gironi 2022/23 inizierà il 1° settembre e terminerà il 12 ottobre. Un totale di 32 squadre partecipanti è stato suddiviso in otto gruppi di quattro, in cui ogni squadra giocherà sei partite – tre in casa e tre in trasferta – contro le altre tre squadre del suo gruppo. Le prime due classificate di ciascun gruppo accedono ai playoff. Gli incontri del primo turno saranno sorteggiati il 13 ottobre, mentre il percorso verso la finale della CHL sarà determinato da ogni squadra attraverso il quadro playoff.
Con 16 squadre nella postseason, sono necessari quattro turni per determinare i nuovi campioni di CHL. I primi tre turni si giocano tutti in una serie di due partite, in casa e in trasferta, a punteggio aggregato. I playoff iniziano il 15 novembre e si concludono con la finale, che si disputa in un’unica partita, il 18 febbraio 2023. Il calendario completo qui.
Senza squadre iscritte, l’Italia sarà rappresentata dai nazionali Peter Hochkofler (Salisburgo) e Alex Petan (Fehérvár AV19).
Infront, partner esclusivo per i media e il marketing della Champions Hockey League, ha venduto i diritti mediatici per la competizione a 26 emittenti e piattaforme digitali in tutto il mondo, per un totale di 37 territori. Gli accordi di trasmissione nuovi o rinnovati per la stagione 2022/23 includono MySports in Svizzera, Fanseat in Francia e A1 in Bulgaria. Le emittenti che continuano a trasmettere sono SPORT1 in Germania, SVT e Viaplay in Svezia e MTV (Cmore) in Finlandia.
La visibilità dell’hockey europeo sulle TV nazionali rimane una chimera, i tifosi italiani potranno seguire gratuitamente i livestream delle partite sul sito web e sull’app della CHL.