NL QF: Friborgo, Zurigo e Davos completano il quadro delle semifinaliste

NL QF: Friborgo, Zurigo e Davos completano il quadro delle semifinaliste

Dopo lo Zugo, avanzano anche Friborgo e Zurigo. Il Davos si aggiudica la bella, fa fuori il Rapperswil risalendo da (0-3) e completa così il lotto delle semifinaliste. Definiti gli accoppiamenti, Zugo-Davos e Friborgo-Zurigo.

Il Friborgo è la seconda formazione dopo lo Zugo a qualificarsi per le semifinali della NL. In gara-5, infatti, i burgundi hanno superato all’overtime (5-4) il Losanna al termine di un match elettrizzante. Dopo la pronta risposta di Frick al gol realizzato in apertura di capitan Sprunger, nel secondo periodo il match rimane in sostanziale equilibrio grazie alla doppiette di Di Domenico e Gernat. Nel periodo conclusivo, il gol di Frick illude momentaneamente i vodesi, che vengono raggiunti poco dopo da un gol in power-play di Mottet. Lo stesso attaccante dei Dragoni realizza il gol decisivo, ottimamente servito da Desharnais al minuto 78:12.

Friborgo – Losanna  5 . 4 ( 1 . 1 – 2 . 2 – 1 . 1 – 1 . 0 )  serie 4-1

Servirà gara-7 per decidere la vincente della equilibratissima sfida tra Bienne e Zurigo. I seeländer non hanno capitalizzato il vantaggio casalingo facendosi sorprendere (3-1) dai Lions. Dopo il gol lampo di Brunner, messo a segno dopo 39 secondi, i padroni di casa hanno sprecato diverse occasioni per dilatare il vantaggio, trovandosi di fronte l’ottimo Kovar. Tutto si è deciso quindi nel periodo conclusivo, nell’arco di soli 7 minuti. La doppietta di Hollenstein, e la rete a porta vuota di Schäppi, hanno permesso alla formazione allenata dallo svedese Grὂnborg di mantenere in vita la serie.

Bienne – Zurigo  1 . 3 ( 1 . 0 – 0 . 0 – 0 . 3 )

Alla fine la spunta lo Zurigo. Con l’identico risultato di gara-6, i Lions conquistano l’accesso alla semifinale. Il match si sblocca nel periodo centrale con un gol di Andrighetto. Al minuto 47:27, Malgin mette a segno in contropiede e in shorthand, la rete del raddoppio. Dopo la rete di Cunti, i bernesi provano a riequilibrare le sorti dell’incontro, ma la rete di Azevedo a porta vuota permette ai padroni di casa di avanzare al turno successivo.

Zurigo – Bienne  3 . 1 ( 0 . 0 – 1 . 0 – 2 . 1 )  serie 4-3

Cocente delusione per il Rapperswil che, quasi certo della qualificazione subisce invece una clamorosa beffa. Dopo due tempi supplementari, il Davos si impone (3-2) al termine di un match caratterizzato da un alto numero di penalità. Dopo il gol del vantaggio realizzato da Dünner e un “quasi gol” di Vouardoux (miracoloso il salvataggio di Jung), i sangallesi raddoppiano con Lammer al minuto 48:08. Non è sufficiente, però, l’assoluto dominio della formazione di Hedlund, che colpisce anche diversi pali, perché nell’arco di soli 40”, i grigionesi raggiungono l’incredibile pareggio, grazie ai gol di Stransky e capitan Ambühl. Nel conseguente overtime, Pospisil completa la rimonta.

Rapperswil – Davos  2 . 3 ( 0 . 0 – 1 . 0 – 1 . 2 – 0 . 1 )

Tutto rimandato a gara-7 per decidere l’ultima formazione che parteciperà alla fase finale della NL. Il Davos sfrutta al meglio la sfida casalinga col Rapperswil, imponendosi con un perentorio (7-3). Senza Nygern, squalificato per tre turni, i grigionesi non hanno problemi a superare i Lakers che resistono solo un tempo. Doppietta di Ambühl e i gol di Bromè, Zgraggen, Pospisil, Stransky e Rasmussen.

Davos – Rapperswil  7 . 3 ( 3 . 2 – 1 . 0 – 3 . 1 ) 

Il Davos completa la sua splendida rimonta, si impone per (3-1) nella bella disputata alla St.Galler Kantonalbank Arena ed elimina il Rapperswil, che ha cullato a lungo il sogno di accedere alla semifinale. Un gol di Stransky e la doppietta di Simon Knak, realizzata a cavallo degli ultimi due periodi, esaltano la formazione grigionese, che se la vedrà con i campioni in carica dello Zugo.

Rapperswil – Davos  1 . 3 ( 0 . 0 – 0 . 2 – 1 . 1 )  serie 3-4

 
Top Scorer NL (Playoff)
#                Club        Punti (reti+assist)
1.C.DiDomenico  (Friborgo)    11       (3+8)
2.S.Andrighetto (Zurigo)       9       (2+7)
3.A.Ambühl      (Davos)        8       (4+4)
4.K.Mottet      (Friborgo)     8       (4+4)
5.F.Herzog      (Zugo)         7       (4+3)
6.E.Corvi       (Davos)        7       (1+6)

Top Goalies (Playoff)
#            Club            Svs%   GAA
1.L.Genoni      (Zugo)       94,44  2.20
2.J.Kovar       (Zurigo)     94,25  1.74
3.R.Berra       (Friborgo)   93,48  1.92
4.D.Shikin      (Bienne)     93,01  2.18
5.L.Boltshauser (Losanna)    92,54  1.84

Ultime notizie
error: Content is protected !!