SFG1: Asiago vince anche senza giocare, la serie tra Jesenice e Renon si preannuncia incertissima.

SFG1: Asiago vince anche senza giocare, la serie tra Jesenice e Renon si preannuncia incertissima.

—————————————————————————————————————————————–
Alps Hockey League | 26.03.2022 | Semifinals 1:
——————————————————————————————————————–
(m.g.) Questa stagione la fortuna non abita a Collalbo e, mi verrebbe da dire, neppure nelle vicinanze. I Rittner Buam, infatti, dopo avere perso già da tempo Alex Frei, indubbiamente il loro alfiere più rappresentativo, soprattutto dal punto di vista realizzativo, rischiano, nella fase più calda della stagione, di dover fare a meno anche di MacGregor Donald Sharp. Il trentaseienne attaccante nato a Vancouver, non ha, infatti, ancora smaltito gli effetti dell’attacco influenzale che l’aveva obbligato a “saltare” la, decisiva, gara cinque contro il Cortina, e Coach Santeri Heiskanen ha dovuto fare a meno di lui anche per la delicata trasferta alla Dvorana Podmežakla di Jesenice. In sovrappiù, c’è da dire, che ai Buam, stasera, mancavano anche Kevin Fink e il backup Hannes Treibenreif – sostituito in panchina dal diciassettenne Florian Plattner.
Come largamente previsto, gli sloveni sono partiti a tutta velocità e sin dall’inizio Jake Smith ha avuto il suo bel daffare a rintuzzarne le conclusioni. I Red Steelers si sono fatti vivi già al 2°, con un tiro di Sirovnik (deviato, di poco a lato della porta) seguito da una conclusione di Planko (3°). Il vantaggio era nell’aria – ed è arrivato all’7:12. Sotlar ha visto Erik Svetina libero da marcature, lo ha servito e l’attaccante ha insaccato con un preciso tiro di polso. Solo un minuto dopo, Di Perna è stato inviato nella gabbia-puniti e, in power play, lo Jesenice ha raddoppiato. Questa volta tutto nasce da una conclusione di Eric Pance sulla quale, Jasa Jenko ci mette il bastone mandando il puck, in qualche modo, a finire in fondo alla rete (9.28). Con il vantaggio di due gol alle spalle, gli sloveni rallentano il gioco e lasciano più spazio al gioco del Renon. Gli ospiti si fanno, così vedere con una conclusione di Giacomuzzi (12°) e un tiro di Lutz (17°). Tra le due conclusioni dei Buam, si registra anche quella di Sirovnik che mette in difficoltà Jake Smith (13′).
La squadra di Heiskanen, nel secondo tempo, scende sul ghiaccio con un piglio più aggressivo ed crea molta pressione nel terzo difensivo dei Red Steelers. Julian Kostner conclude di poco a lato (26′), Di Perna fa fare gli straordinari a Froberg (34′), ed in seguito (37°) fallisce il bersaglio di pochi centimetri. Nonostante la pressione del Renon, la migliore opportunità per andare a segno capita, al 33° di gioco, sulla stecca di Eric Pance. Infine, a meno di due minuti dalla seconda sirena, Jari Sailio regala un briciolo di speranza al Renon ingannando il sempre attentissimo Froberg e segnando il goal del 2:1 che sembra poter riaprire la sfida.
Nell’ultimo drittel,49°, Markus Spinell non riesce ad ingannare Froberg , mentre dall’altra parte, Logar e Viikila, un minuto più tardi. non riescono a superare Smith. Osburn ha due buone opportunità ma spara addosso al portiere avversario; sul capovolgimento di fronte, Sotlar esalta la bravura di Smith (52′). Cinque minuti prima della fine, ancora Sotlar, in controfuga, si trova davanti a Smith che, anche in questa occasione non si fa superare. Nel tentativo di recuperare lo svantaggio, un minuto prima che suonasse la sirena, Jake Smith è uscito dal ghiaccio per far posto ad un ulteriore giocatore di campo. Purtroppo, nonostante questo coraggioso tentativo, il risultato non è più cambiato ed il Renon ha dovuto rassegnarsi a subire la sconfitta di stretta misura. La serie proseguirà, Martedì 29 con face off dalle ore 20:00, Simon Kostner & Co. hanno la possibilità di rivincita nella gara 2 che si disputerà alla Rittner Arena.
Sabato, 26.03.2022, ore 18:00: Dvorana Podmežakla di Jesenice.
HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam 2:1 (2:0, 0:1, 0:0)
Spettatori: 874 – Tiri in Porta: 22:35 (8:8 – 6:9 – 8:18)
Arbitri: BAJT, LAZZERI, Giudici di Linea: Arlic, Mantovani.
MARCATORI: 07:12 1:0 JES Erik Svetina (David Planko); 09:28 2:0 PP1 JES Jasa Jenko (Eric Pance – Miha Logar); 38:12 2:1 RIT Jari Sailio – Lasse Uusivirta);
Partite disputate nella AHL, JES – RIT: 14:9
La serie “Best of Five” vede lo Jesenice in vantaggio sul Renon per 1:0

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————
La prima partita di semifinale tra la Migross Supermercati Asiago Hockey e l’EHC Lustenau, prevista per sabato 26 marzo 2022, non avrà luogo, dopo che l’EHC Lustenau si è dichiarato “non idoneo” a giocare a causa dell’assenza di diversi giocatori per malattia. Secondo il dipartimento medico del Vorarlberg, non si tratta di infezioni legate al COVID-19. In base al regolamento della Alps Hockey League, questa gara dei playoff è stata assegnata “a tavolino” per 5-0 in favore della Migross Supermercati Asiago Hockey ed i giallorossi, così, si trovano in vantaggio per 1-0 nella serie di semifinale “best-of-five”. La decisione dell’EHC Lustenau sarà trasmessa alla commissione di giustizia per ulteriori valutazioni.
Sabato, 26.03.2022, ore 20:30: Stadio del Ghiaccio Hodegart di Asiago
Migross Supermercati Asiago Hockey – EHC Lustenau 5:0
Partite disputate nella AHL, ASH – EHC: 9:8
La serie “Best of Five” vede l’Asiago in vantaggio sul Lustenau per 1:0

Ultime notizie
error: Content is protected !!