IHL – Women, lo Scudetto rimane alle Eagles

IHL – Women, lo Scudetto rimane alle Eagles

Lo Scudetto della IHL – Women, 32esima edizione, stagione 2021/22,  è nuovamente delle Eagles Südtirol Altoadige. La formazione di Bolzano vince anche Gara 2, sul ghiaccio di casa del Palaonda, per 5:0 contro le Icebears Dobbiaco. Grazie ad un inizio di grande levatura, le Eagles ben indirizzano il match e poi non concedono nulla alle avversarie che comunque hanno cercato di riaprire l’incontro fino all’ultimo. Così la formazione di casa ha vinto la serie di finale per 2:0 dopo aver conquistato Gara 1 per 3:1 a Dobbiaco. Merito, comunque, alle Icebears cha hanno dato molto filo da torcere alle Campionesse d’Italia, rispetto alla stessa finale dello scorso anno che si era conclusa in egual modo. Per le Eagles si tratta del secondo Scudetto consecutivo e del 18esimo della loro storia.

Inizio molto determinato delle Eagles. Dopo appena 36 secondi Samanthsa Gius raccoglie un disco in zona neutra, in balaustra, e supera la linea blu. Dopo esserci accentrata lascia partire un tiro raso ghiaccio che sorprende il portiere avversario. Passano 33 secondi ed il Bolzano raddoppia: Franziska Stocker riceve un retropassaggio sulla blu e poi lascia partire un tiro che entra nella porta del Dobbiaco. La reazione delle Icebears c’è ed arriva nei minuti successivi. Su un paio di azioni, le Icebears pungono la difesa delle Eagles che riesca comunque a salvare il risultato. Proprio nel momento migliore delle pusteresi, c’è il 3:0 Bolzano con Samantha Gius al termine di un’insistita azione (09:09). Dopo aver subito il terzo goal, time-out delle ospiti con l’allenatore delle Icebears che cerca di ricaricare la sua formazione. Cambio portiere. Dentro Zoe Barbierato per Ilaria Dell’Acqua. Appena dopo metà tempo, prima superiorità per il Dobbiaco ma nonostante un paio di belle azioni il risultato non cambia. Cosi come quando le Eagles possono usufruire del primo powerplay che non cambia lo score. Gli ultimi frangenti del primo periodo sono per le campionesse d’Italia in carica che chiudono il primo drittel avanti di 3 reti.

Il secondo periodo è molto equilibrato con le rispettive formazioni che impegnano le difese con dei tiri dalla distanza. In particolare Anna Caumo, dalla blu, è molto pericolosa con il Dobbiaco che poi può usufruire di una superiorità a favore. Anche in questo frangente, buon lavoro difensivo delle Eagles che poi, una volta ristabilita la parità numerica, vanno vicine al poker con una bella azione conclusa sotto la porta delle Icebears. La squadra di casa, verso metà partita, accelera molto il ritmo, in un match molto veloce e senza interruzioni. La percussione del Bolzano continua per lunghi tratti mentre le ospiti si affidano a qualche contropiede ma lo score al Palaonda non si muove. La formazione di casa non sfrutta a sua volta un powerplay (35°) mentre il finale di periodo dice Dobbiaco, vicinissimo alla prima marcatura, per un’altra superiorità ma Daniela Klotz è molto sicura nella porta bolzanina . E cosi il periodo centrale è a reti bianche con le Eagles sempre avanti per 3:0.

Nel terzo tempo la squadra di casa riesce a seminare le avversarie a partire dal 50° quando la rientrante Chelsea Furlani realizza il 4:0 che permette alle Eagles di gestire meglio il finale di gara. Tre minuti più tardi è Emma Cereghini che fissa il finale sul 5:0. Le Icebears provano a siglare il goal della bandiera ma la difesa bolzanina è ben registrata e così Daniela Klotz festeggia anche lo shutout. Alla fine arriva il 18esimo Scudetto delle Eagles, il secondo consecutivo.

In aggiornamento

Eagles Südtirol Alto Adige – AHC Toblach Dobbiaco Icebears F. 5-0 (3-0, 0-0, 2-0)

Gol: 0:36 S. Gius (L. Lobis, F. Stocker) (1:0), 1:09 F. Stocker (V. Bettarini, E. Cereghini) (2:0), 9:09 S. Gius (C. Furlani, M. Da Rech) (3:0), 50:59 C. Furlani (E. Cereghini, V. Bettarini) (4:0), 53:29 E. Cereghini (C. Furlani, S. Gius) (5:0)

Formazione Bolzano: Daniela Klotz 60:00 (Martina Marangoni); Franziska Stocker – Laura Lobis; Mara Da Rech – Emma Rindone; Amie Fielding Varano – Valentina Bettarini; Anna Bertoluzzo – Elisa Innocenti; Emma Cereghini – Samantha Gius – Chelsea Marie Furlani; Manuela Heidenberger – Sara Maria Magnanini – Jacqueline Malca Pierri; Sara Kaneppele – Anna Callovini – Alessia Labruna; Emily De Cristofaro; Allenatore: Stefano Daprà;

Formazione Dobbiaco: Ilaria Dall’acqua 9:09 – Zoe Barbierato 50:51; Katrin Stauder – Yvonne Moosmann; Sina Miribung – Fiamma Da Ponte Becher; Anna Caumo – Eva Maria Grunser – Mia Campo Bagatin; Waltraud Kaser – Ilary Larese De Pasqua – Melanie Mohr; Lea Mair; Allenatore: Alberto Scapinello;

Penalità: 10-4 (2-2, 6-2, 2-0); Tiri: 27-19 (13-4, 7-10, 7-5); Arbitri: T. Egger (D. Egger, A. Wiest)

Ultime notizie
error: Content is protected !!