La decisione del Comitato Paralimpico Internazionale riguardo a Russia e Bielorussia

La decisione del Comitato Paralimpico Internazionale riguardo a Russia e Bielorussia

Di Andrea Scheurer

Il Comitato Paralimpico Internazionale, che si è riunito questa mattina, ha preso alcune importanti decisioni. La Russia e la Bielorussia parteciperanno come paesi neutrali ai Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022. Gareggeranno sotto la bandiera paralimpica e non saranno inclusi nel medagliere. In aggiunta il Comitato Paralimpico Internazionale non terrà alcun evento in Russia o Bielorussia fino a nuovo avviso.

Nel comunicato diramato si legge:

“Il Consiglio del Comitato Paralimpico Internazionale ha espresso le sue preoccupazioni e simpatie per gli atleti ucraini e cittadini, e condiviso la sua gioia che la delegazione completa della squadra paralimpica ucraina sia arrivata oggi in modo sicuro a Pechino.  Il Consiglio è stato anche unito nella sua condanna dei governi di Russia e Bielorussia per la violazione della risoluzione delle Nazioni Unite nella settimana precedente l’apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Il Consiglio era anche d’accordo che la violazione della tregua non poteva rimanere impunita.

Nel decidere quale azione intraprendere, il Consiglio è stato guidato dai principi fondamentali del Comitato Paralimpico Internazionale, che includono un impegno per la neutralità politica e imparzialità, e una fede incrollabile nel potere trasformativo dello sport.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!