IHL: il Valdifiemme affianca il Caldaro al secondo posto del Master Round. Como primo nel Qualification Round

IHL: il Valdifiemme affianca il Caldaro al secondo posto del Master Round. Como primo nel Qualification Round

A una giornata dal termine della seconda fase di IHL, il Valdifiemme strapazza l’Alleghe e raggiunge il Caldaro, vittorioso ai rigori a Egna, al secondo posto. Per mantenere la posizione, sabato i trentini non devono perdere a Pergine nei tempi regolamentari e sperare che l’Alleghe non conquisti i tre punti contro l’Unterland. In caso di arrivo a tre, alle spalle dei Cavaliers si piazzerebbero i Lucci. Meno complicata la situazione del Qualification Round: il Como estromette il Varese dalla corsa al primo posto. Se lo contenderanno sabato i lariani, attualmente capoclassifica, e il Dobbiaco in casa dei pusteresi.
Il primo accoppiamento certo dei quarti di finale è Unterland Cavaliers-Mastini Varese.

Il Caldaro chiude il Master Round violando per la seconda volta in questo campionato la casa dell’Unterland: dopo una prima parte di gara equilibrata e inchiodata sullo 0-0, il risultato è sbloccato da Florian Wieser in inferiorità. I Lucci ribaltano il punteggio con i fratelli Felderer tra il 32.20 e il 33.59. Nel finale Michele Volcan e Simon Vinatzer vengono spediti dagli arbitri nel penalty box, Gabriel Galassiti ne approfitta per pareggiare. Chiuso l’overtime a reti bianche, ai rigori decide Raphael Felderer.

Sagra del goal a Cavalese, dove il Valdifiemme s’impone sull’Alleghe 8-2; l’incontro rimane in bilico fino al 18’: la doppietta di Gabriel Vinatzer, intervallata dal 2-0 di Jaroslav Moucka incanalano il successo sui binari fiamazzi. Miika Kiviranta prova a tenere a galla l’Alleghe in doppia superiorità, gli agordini vengono affondati dalle penalità e dai goal in superiorità di Vinatzer (il terzo personale) e Rudi Locatin, oltre al momentaneo 6-1 di Derek Eastman. Kiviranta si dimostra specialista delle situazioni speciali andando a segno in inferiorità al 47.59, ma è una magra consolazione. Negli ultimi 9’ di gioco Locatin, anch’egli in shorthand, e Andrea Odorizzi fissano il punteggio sull’8-2.

Il Como fa suo anche il terzo derby lombardo della stagione e condanna il Varese alla terza posizione nel Qualification Round; la sfida dei lariani, tuttavia, inizia in salita: un colpo di bastone di Nick Dinicola è pagato con lo 0-1 di Edoardo Caletti dopo appena 54” dal fischio d’inizio. I biancoblù si rifanno nel secondo tempo: Dinicola si fa perdonare della penalità pareggiando i conti nella stessa situazione di gioco e, al 38.41, serve a Lorenzo Vola l’assist che vale il sorpasso. Il vantaggio dura fino al 48’, una nuova penalità, questa volta fischiata a Luca Formentini per sgambetto consente a Marcello Borghi di riportare l’incontro in pareggio. Formentini e Dinicola si rendono nuovamente protagonisti tra il 51.10 e il 52.24 con un uno-due che taglia le “zampe” ai Mastini. Al 59.20 Simone Asinelli chiude l’incontro con l’ultima rete in powerplay. (vedi sotto le interviste di Roberto Vedani)

Il Bressanone torna al successo dopo quasi tre mesi di amarezze, l’ultima vittoria risale al 20 novembre proprio in casa dei Pirati. I Falcons rischianto di inanellare un’altra sconfitta: pareggiata con Fabio Kostner, in superiorità, il goal in apertura di Markus Mair, la formazione d’Oltradige torna in vantaggio 1’ più tardi, grazie al rigore trasformato da Tobias Engl. L’allungo di Maximilian Lancsar sul finire della frazione centrale pone le basi del successo dell’Appiano. Solo negli ultimi 7’ di gioco Jonas Kerschbaumer e David Di Schiavi riescono a raggiungere l’agognato pareggio. Per decretare il vincitore, le due squadre ricorrono ai rigori, quello decisivo è messo a referto da Kostner.

 
Risultati
Master Round
9a giornata
giovedì 17 febbraio
Unterland – Caldaro   2-3 rig.
Valdifiemme – Alleghe 8-2
Riposa: Pergine

Qualification Round
9a giornata
giovedì 17 febbraio
Bressanone – Appiano  4-3 rig.
Como – Varese         5-2
Riposa: Dobbiaco

Classifica Master Round
1.Unterland   28 p.ti (7 gare)
2.Valdifiemme 23 (7)
3.Caldaro     23 (8)
4.Alleghe     20 (7)
5.Pergine     17 (7)

Classifica Qualification Round
1.Como        25 p.ti (7 gare)
2.Dobbiaco    23 (7)
3.Varese      19 (7)
4.Appiano      9 (8)
5.Bressanone   7 (7)

Prossimo turno
Master Round
10a giornata
sabato 19 febbraio
Alleghe – Unterland
Pergine – Valdifiemme
Riposa: Caldaro

Qualification Round
10a giornata
sabato 19 febbraio
Dobbiaco – Como
Varese – Bressanone
Riposa: Appiano

Le interviste di Roberto Vedani nel post Como-Varese


Ultime notizie
error: Content is protected !!