Un incredibile Val Pusteria infila la sua sesta vittoria consecutiva a Lubiana.

Un incredibile Val Pusteria infila la sua sesta vittoria consecutiva a Lubiana.

(m.g.)Nella seconda trasferta in meno di ventiquattr’ore, i lupi incontrano i draghi dell’Olimpija Ljubljana. La gara, assumeva una grande importanza poiché alla vigilia, entrambe le formazioni erano in piena lotta per la conquista di un posto nei playoff. L’allenatore dei lupi Raimo Helminen oggi deve ancora fare a meno di Emil Kristensen (probabilmente in arrivo a Brunico domani), così come di Jasse ikonen. Ma la grande novità della formazione brunicense è che Tomas Sholl, oggi, si siede in panchina, e la gabbia dei giallo neri è difesa da Hannes Stoll, al suo debutto assoluto in Ice Hockey League.

L’inizo della gara è abbastanza tattico ma il primo affondo è dei Draghi Verdi che con Simsic controlla le doti di Hannes Stoll, che mostra un buon riflesso e neutralizza abilmente il tiro dello sloveno. Il Val Pusteria non mostra complessi di inferiorità ed, anzi, al primo affondo va il goal. L’azione del terzo blocco parte da un lancio di Shane Hanna bravo a servire Jakob Stukel. Questi imbecca il liberissimo Max Gerlach, che segna il meritato 1-0 con un tiro imparabile. Poco dopo, Anthony Bardaro ha un bel guizzo personale ma la sua conclusione è troppo centrale e finisce tra le braccia del portiere del Lubiana Hölsä. All’11’ Bardaro fa ancora una grande giocata. In una veloce ripartenza si invola da solo verso il portiere sloveno, ma ancora una volta non riesce a mettere il disco alle sue spalle. Col difensore sloveno Erving in panca puniti per un colpo di bastone su Vili Laitinen, i lupi hanno la concreta possibilità di segnare il 2-0. Gerlach crea una buona occasione ma Hölsä c’è. . Gol sbagliato e gol subito. Ed allora i padroni di casa reagiscono prontamente con l’ex bolzanino Sebastien Piche e Miha Zajc. I due vanno via in controfuga e col primo a suggerire ed il secondo a concludere, insaccano in Penalty Killing il gol del pareggio.

Proprio all’inizio del secondo terzo, Harju deve prendere posto in panca puniti ma il Penalty Killing dei Lupi è ottimo e la formazione ospite riesce a sopravvivere alla inferiorità numerica. Gli ospiti, con la quarta linea ed in particolare con Berger e Deluca hanno delle buone occasioni. Al 27′ un passaggio incrociato/smarcante di Hannoun non trova Max Gerlach pronto a concludere. A circa metà del tempo, i Draghi Verdi provano a forzare la difesa del Brunico che, stretta attorno al portiere Hannes Stoll non molla di un millimetro. Anzi, poco dopo, sono i Lupi ad esultare. Una rapida azione offensiva davanti alla gabbia di Hölsä vien conclusa da Raphael Andergassen, il più veloce e reattivo a colpire il disco spedendolo oltre la linea per il gol del 2:1. Il Lubiana accusa il colpo e, a otto minuti dalla fine, Stukel e Gerlach non riescono a sfruttare una grande confusione sulla linea di fondo degli sloveni. Poco dopo, l’HC Pustertal ha dovuto giocare, di nuovo, in inferiorità numerica dopo una sanzione contro Althuber, ma ancora una volta la difesa dei lupi non ha concesso grandi occasioni. Anche nel terzo tempo il Val Pusteria tiene benissimo il ghiaccio pur non convertendo adeguatamente in gol la sua netta superiorità di gioco. Poi a meno di dieci minuti dalla sirena, Anthony Bardaro, dopo essere stato servito sotto porta da Johan Harju in maniera esemplare, segna il 3:1 per la sua squadra. I draghi di Lubiana, trovano, a tre minuti e mezzo dalla fine, il gol della domenica con Blaz Tomazevic che piazza il disco nell’angolo lungo, dopo un bel tentativo personale. Il 2:3 da agli sloveni l’illusione di poter riaprire i giochi ed allora, a 90 secondi dalla sirena, Paavo Hölsä lascia la porta per fare spazio a un sesto giocatore di movimento. La mossa è coraggiosa ma il coraggio non viene premiato e dopo appena 26 secondi, Matthias Mantinger prende il disco e segna nella porta vuota il goal che permette ai giallo/neri di festeggiare la sesta vittoria, la terza consecutiva in trasferta. A fine gara fioccano i complimenti al giovane portiere pusterese HANNES STOLL che si merita il titolo di MVP della gara. Fra meno di 24 ore, la squadra Pusterese, tornerà sul ghiaccio a Znojmo. Le Aquile della Cechia, sono in piena lotta per uno dei preziosi posti (pre)playoff ed il match si preannuncia interessantissimo.

Giovedì 17 febbraio ore 19:45 Palaghiaccio TIVOLI di Lubiana
HK SŽ Olimpija – HC Val Pusteria 2 – 4 (1:1, 0:1, 1:2)
Spettatori 657 – Tiri in Porta: 21:29 (6:13 – 6:9 – 9:7)
REFEREE 1 OFNER CHRISTIAN; REFEREE 2 PIRAGIĆ TRPIMIR; LINESMAN 1: GATOL MAXIMILIAN; LINESMAN 2: RIECKEN SIMON
HEAD COACH HKO: Mitja ŠIVIC – HEAD COACH PUS Raimo HELMINEN.
MARCATORI: 04:44 0:1 PUS Max Gerlach (Jakob Stukel – Shane Hanna); 13:35 1:1 SH1 HKO Miha Zajc (Sebastien Piche); 29:05 1:2 PUS Raphael Andergassen (Zac Budish – Matthias Mantinger); 49:29 1:3 PUS Anthony Bardaro. (Johann Harju); 56:27 2:3 HKO Blaz Tomazevic; 58:56 2:4 EN PUS Matthias Mantinger (Zach Budish).
———————————————————————————————————————————–
CLASSIFICA GENERALE



Ultime notizie
error: Content is protected !!